Posts written by Squalo Densetsu

  1. .
    Oggi chiudiamo simbolicamente i festeggiamenti per il trentesimo anniversario pagando tributo all'anime televisivo :)
    Un articolo sulla scia dei ricordi con la partecipazione di alcuni ospiti eccezionali. Cliccate sull'immagine sottostante!

    png

  2. .
    CITAZIONE (Re Nero70 @ 8/7/2014, 17:02) 
    Ho iniziato a leggere questo grande progetto !
    E mi sta piacendo davvero molto :) :bravo:

    Thank you ;)
  3. .

    gemma splendente


    CORPOSISSIMO AGGIORNAMENTO DELLA NOSTRA ENCICLOPEDIA ONLINE SULL'UNIVERSO DI HOKUTO!


    Come promesso , ecco a voi le schede di tutte le tecniche segrete del manga originale:


    Tecniche Segrete dell’Hokuto Shinken


    Hokuto Ryūken (北斗琉拳)


    Hokuto Sōkeken (北斗宗家拳)


    Nanto Seiken (南斗聖拳)


    Gento Kōken (元斗皇拳)


    Taizanji Kenpō (泰山寺拳法)


    Kazan-ryū (華山流)


    Daijō Nanken (大乗南拳)


    Tecniche Segrete di Altre Scuole

  4. .
    Seconda parte dell'intervista a Tetsuo Hara! :)
    Cliccate sull'immagine!

    hokutogatari4partb

  5. .
    Un nuovo disegno di Uomo dalle 7 Stelle :)


    Kenshiro Yuria Fudo by UD7S on deviantART

  6. .

    seconda-parte


    Dopo una longa attesa arriva la seconda parte dell'interessantissimo approfondimento di Dharma chan sui luoghi che fanno da ambientazione alle vicende di Kenshiro. Buona lettura! (cliccate sull'immagine)
  7. .
    CITAZIONE (Re Nero70 @ 7/1/2014, 17:29) 
    cristian è un mostro !! :)

    Ben detto
  8. .
    hokuto_no_ken___musou_tensei_by_zer013-d70imhd

    Con questo capolavoro di Cristian "zer01" Giuseppone, annuncio che l'niziativa per la raccolta dei tributi è stata estesa, di comune accordo, a tutto il 2014, in onore al trentesimo anniversario dell'anime storico ;)
    Quindi continuate a postare!!
  9. .
    CITAZIONE (Urameshi79 @ 26/12/2013, 17:19) 
    che bella iniziativa, complimenti squalo ;)

    Grazie ;)
  10. .

    logo-elenco



    Dopo una lunga gestazione, iniziata nell'estate 2011, si conclude la redazione dell'enciclopedia dedicata ai personaggi del manga originale di Hokuto No Ken. Un lavoro accuratissimo che ho ultimato negli ultimi mesi, in modo da poterlo presentare come tributo al trentennale del capolavoro di Buronson e Tetsuo Hara, e per il quale è stato fondamentale l'aiuto di Musashi .
    E sempre su questo lavoro vale la pena di spendere due parole riguardo all'indicizzazione delle schede: Come noterete subito, ho voluto raggruppare i personaggi in categorie ben distinte, per fare in modo che ognuno trovi con facilità le informazioni che cerca. Per facilitare ancor di più la cosa, ho creato una serie riferimenti incrociati (ad esempio, la scheda di Ain è principalmente inclusa tra quelle dei Comprimari, ma è possibile trovarlo cercando anche tra i membri dell'Impero del Cielo e dell'Armata di Hokuto). In realtà ci sono ancora diverse cose che conto di aggiungere nell'immediato futuro, a partire dalle immagini relative alle singole tecniche, attualmente sparse fra le recensioni dei volumi della Planet, così come conto di espandere il tutto a poco a poco con le schede riguardanti i personaggi dei vari spin-off animati e cartacei ma, nel frattempo, godetevi la più completa e fedele opera di consultazione online sul mondo di Hokuto ;)

    Edited by Squalo Densetsu - 6/2/2015, 23:05
  11. .


    Andrea Razza intervista Norman Mozzato, attore, doppiatore e regista, voce di Raoul nel doppiaggio italiano dell'anime televisivo storico di Ken il guerriero.
    Consulenza artistica di Gerardo Di Cola.
    Con la partecipazione straordinaria di Giorgio Bassanelli Bisbal.
    Due ore delle quali una (a partire da 1:02:05) interamente dedicata ad Hokuto No Ken!

    SCHEDA DI NORMAN MOZZATO

    Edited by Squalo Densetsu - 6/2/2015, 23:06
  12. .
    Nell’ottica della serie di interviste “Raccontando Hokuto”, condotte in Giappone per celebrare il trentennale di Hokuto No Ken, dopo Buronson è giunto il momento di ascoltare “il verbo” del maestro Tetsuo Hara. Una chiacchierata che non potevamo esimerci dal tradurre e proporre a tutti gli appassionati. Buona lettura!

    (CLICCATE SULL'IMMAGINE)
    hokutogatari-hara-1
  13. .
    Dopo trent'anni, Neruvous ci svela il più arcano segreto di Kenshiro :lol:

    Neruvous

  14. .
    Vi propongo un articolo scritto da Rosa Sorrentino su letterefilosofia.it

    Fist of the North Star : trent’anni di Ken il guerriero

    "Anno 1999: mentre molta gente fa provviste in vista della fine del mondo, Rete Quattro licenzia Alessandra Valeri Manera, storica paroliera delle reti Rti; chiude Game Boat (ultimo vero programma per bambini targato Mediaset) e al suo posto mandano in onda le repliche di Walker texas Ranger.

    Nel 2002, infine, chiude i battenti l’ultimo programma-contenitore di Italia 1: Bim Bum Bam.

    Con un salto temporale che arriva ai giorni nostri, costatiamo con orrore quanto siano deteriorate le “fasce protette”: per l’ennesima volta va in onda l’ennesima replica di Dragon ball, assieme ad icastiche parodie di Beautiful versione bimbominkia. Vien dunque spontaneo ripensare con amarezza a come – con il suo atteggiamento puritano – la televisione italiana abbia per decenni censurato quasi il 70% degli anime trasmessi, dopo di ché nel nuovo millennio ha inspiegabilmente iniziato a propinare telenovelas sudamericane molto spesso diseducative e volgari (in senso latino, e non latino). Se infatti i cosiddetti cartoni animati messi in onda negli anni ’80 e ’90 erano veicolo di cultura, spunto d’interesse, e -perché no – un invito alla lettura e allo sport (Mila e Shiro incrementò vertiginosamente le iscrizioni ai corsi di pallavolo), i programmi per ragazzi che oggi passano in tv sfiorano la demenzialità, educando solo alla mercificazione e alla massificazione.

    Ritornando a noi: quando i palinsesti ufficiali si svuotano e l’attenzione delle reti principali si sposta altrove, il pubblico si accorge di un’altra fonte da cui stilla silenziosa la voce dell’animazione giapponese.

    Infatti molti degli anime considerati storici sono stati trasmessi non da reti principali, ma da quelle che chiamiamo reti locali (ad esempio Rete Capri, Italia 7 Gold and so on). Banditi per un motivo o per un altro (troppo espliciti, troppo violenti) dalle fasce protette dei canali più conosciuti, anime come questi emergono lentamente e conquistano una grande fetta di pubblico, fino a divenire dei veri e propri fenomeni televisivi.

    È questo il caso di Ken il guerriero, conosciuto anche come Hokuto no Ken (HNK) e Fist of the North Star: pubblicato e ripubblicato dalle più svariate case editrici, messo in onda soltanto da canali secondari (e per una breve parentesi, per di più fortemente censurata, su La7), è una delle serie cult del manga/anime giapponese in Italia. Chi non conosce l’uomo dalle sette stelle, il guerriero solitario dagli occhi tristi che -alla ricerca della sua amata Julia- combatte contro le ingiustizie e la depravazione umana, che a colpi di “wataaaaaaaaaaaaa” fa esplodere le cervella ai cattivi?"

    Il resto lo potete leggere CLICCANDO QUI
  15. .
    japan-expo-2013-a

    Invitato d’onore al Japan Expo 2013 (tenutosi a Parigi), Tetsuo Hara ha presenziato a una conferenza pubblica accompagnato da Nobuhiko Horie, suo redattore personale e amico da molti anni. Ne è scaturita una bella ed interessante intervista che gli amici di Komixjam, coinvolti con noi nei "festeggiamenti" per il trentennale di Hokuto No Ken, hanno prontamente tradotto.

    Per leggerla CLICCATE QUI

74 replies since 11/7/2007
.