Mimì e la nazionale di pallavolo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    La Paura Non Si Prende Dagli Altri La S' Incute !

    Group
    FOUNDER
    Posts
    16,663
    Location
    Nazione dei Demoni

    Status
    Anonymous

    Mimì e la nazionale di pallavolo


    7ebayno



    Mimì e la nazionale di pallavolo (アタックNo.1 Attack no.1?) è uno spokon anime giapponese, prodotto nel 1969 dalla Tokyo Movie Shinsha, con la regia di Okabe Eiji e Kurokawa Fumio. La serie si compone di 104 episodi, tratta dal manga in dodici volumi[2] di Urano Chikako pubblicato in italia da Jpop nel 2011 e da cui è stato tratto un seguito Shin Attack no. 1 del 1976[3]. L'autrice è considerata una delle fondatrici del genere shoio e questo è stato uno dei primi manga sportivi divenuto popolare tra le ragazze; diventando poi il primo anime dedicato ad uno sport di genere shoio, cioè destinato espressamente ad un pubblico femminile.

    In Italia è andata in onda a partire dal 1981 con una parziale trasmissione dei primi 26 episodi sulle tv locali con il titolo Quella magnifica dozzina. In seguito, per un lungo periodo a partire dal 1º agosto 1982 fino al 1995, viene trasmessa praticamente ogni anno da Fininvest, in quella che diventa la sua versione più conosciuta: la protagonista assume il nome di Mimì Ayuhara e la sigla diventa la nota "La fantastica Mimì" cantata da Georgia Lepore. La serie però viene trasmessa a partire solo dal 27º episodio ("Inizia l'avventura"). Nel 1995 poi la serie viene completamente ridoppiata da Mediaset mantenendo sempre il titolo "Mimì e la nazionale di pallavolo" e includendo anche i primi 26 episodi, ma la sua trasmissione viene presto accantonata dopo poche riproposizioni.

    Il successivo Mimì e le ragazze della pallavolo non ha nulla a che vedere con questa serie. Nel 2010 La Rai ne acquistò i diritti e la serie venne mandata in onda su Rai Gulp con il doppiaggio Mediaset. Nel 2007 la Yamato Video ha pubblicato l'intera serie in DVD singoli che ha raccolto nel 2008 in box set diviso in quattro parti, ognuno contenente 4 DVD inserendo anche il primo doppiaggio.

    Infine nel 2005 ne è stato tratto un dorama in 11 puntate dal titolo Attack No. 1 (serie televisiva) con Aya Ueto che interpreta il ruolo della protagonista.

    Trama

    I fatti narrati avvengono all'inizio degli anni settanta[4]. Kozue (Mimì nell'adattamento italiano) Ayuhara è una studentessa del ginnasio con una grande passione per la pallavolo, sport che l'aveva aiutata a guarire quand'era una bambina da alcuni problemi di salute. A causa d'un acuirsi improvviso della sua grave malattia polmonare s'era dovuta trasferire da Tokyo in quella cittadina di mare dall'aria salubre, per cercare di ristabilirsi completamente.

    In un primo momento ha vissuto con lo zio e la moglie, sino a che suo padre viene trasferito per motivi di lavoro. Superata l'ostilità iniziale da parte di alcune delle sue compagne, il suo talento più che notevole impressiona l'allenatore; ma scoprirà presto che la strada che dovrebbe condurre al successo è irta di ostacoli (stress, incompatibilità personali ed altri dilemmi). Dovrà percorrere senza mai un attimo di sosta un difficoltoso cammino ed allenamenti durissimi, ma riuscirà comunque sempre a farcela, per merito soprattutto della sua positiva ambizione, anche quando a volte le complicazioni causate dalle varie situazioni sembrano davvero essere senza speranza. Spesso affonda addirittura nell'autocommiserazione, ma nonostante tutto non si arrende mai.

    Dopo essere entrata a far parte della squadra della sua scuola, il Fujimi, riesce a imporsi grazie alle sue straordinarie doti e capacità, viene subito scelta come capitano. Assieme alla sua amica Midori porterà per ben due volte la sua squadra in finale nel torneo nazionale scolastico. Poi, sempre assieme a Midori, viene scelta per far parte della squadra nazionale juniores, con cui disputa un campionato mondiale negli Stati Uniti, nel quale il Giappone si piazza al secondo posto dietro all'Unione Sovietica.

    Ritornata in patria, Mimì riprende a giocare con la squadra del Fujimi, ora al Liceo, riuscendo a vincere anche il campionato nazionale per due volte consecutive. Scelta quindi per far parte, seppur ancor giovanissima, della nazionale maggiore, Mimì si reca in Bulgaria per disputare questa volta il campionato mondiale femminile (nel 1970), nel quale il Giappone, dopo una finale che lo vede nuovamente opposto all'Unione Sovietica, risulterà questa volta vincitore e Mimì, finalmente, viene proclamata la miglior giocatrice (l'L'Attack Number 1, per l'appunto).

    La serie si conclude con Mimì che già guarda alle Olimpiadi di Monaco di Baviera del 1972. Il suo obiettivo è quello di diventare la miglior giocatrice del mondo!

    Personaggi

    Mimì Ayuhara
    ft0P4jB

    Midori, Sutomo, Hongo
    ZcJEsLu

    Nacchi
    sBLBw7r

    Le sorelle Kappa
    AP187nG

    Lista Episodi

    1 Pallavolo, che passione
    2 Una ragazza in gamba
    3 La ragazza misteriosa
    4 Lotta fra due dive
    5 Il nuovo allenatore
    6 Pronte all'attacco
    7 Allenarsi in vacanza
    8 Il segreto della foglia cadente
    9 La fuga del campione
    10 Tè e antipatia
    11 Un terribile segreto
    12 La grande vigilia
    13 La lezione di Ryoka
    14 Un finale sorprendente
    15 Dopo la vittoria
    16 Eroi e superuomini
    17 La sconfitta di Ayuhara
    18 Una ragione per vivere
    19 Un capitano di ferro
    20 Le dimissioni del capitano Ayuhara
    21 Il dramma di Mashuta
    22 Il sapore della solitudine
    23 Una difficile ripresa
    24 Dramma nella tempesta
    25 A un passo dalla vittoria
    26 Si parte per l'America
    27 Inizia l'avventura
    28 Voglia di vendetta
    29 Un allenamento sfibrante
    30 Il diavolo della pallavolo
    31 Il segreto di Diego Nacchi
    32 Questione di passione
    33 Scoop insabbiato
    34 Finalmente un sorriso
    35 In volo verso il mondo
    36 La furia nera
    37 L'idea del doppio passaggio
    38 Amicizia e strategia segreta
    39 La finale
    40 In corsa per la vittoria
    41 Doppia occupazione
    42 Grandi decisioni
    43 Sfida aperta
    44 La macchina per le schiacciate
    45 Attacco a mitraglia
    46 La sfida a duello
    47 Tre per uno
    48 Non è detta l'ultima
    49 Il segreto del doppio attacco
    50 Schiaffo per amore
    51 Il giuramento sul Monte Fuji
    52 La partita fatale
    53 La morte di Sutomu
    54 Il mistero del punto cieco
    55 Campionato di fuoco
    56 Sutomu è vivo!
    57 Il ricatto
    58 Attacco invisibile
    59 L'arma segreta
    60 Un allenatore molto speciale
    61 La final
    62 L'amichevole - Prologo
    63 Sostituzione a sorpresa
    64 Il momento della verità
    65 Un profondo rancore
    66 Il segreto di Giorgia
    67 Mimì diventa capitano
    68 Problemi di famiglia
    69 Nubi scure all'orizzonte
    70 Mimì squalificata
    71 La sostituta di Marion
    72 L'attaccante di Okinawa
    73 Operazione fantasma
    74 Una strana riserva
    75 Effetto diversivo
    76 Mimì nei guai
    77 Esseri umani e macchine a confronto
    78 Una gloriosa vittoria
    79 Una strana sfida
    80 Una decisione sofferta
    81 La sfida
    82 Corsa contro il tempo
    83 Il ragazzo della montagna
    84 Rivali
    85 La schiacciata di Misao
    86 La promessa di Mimì
    87 Colpo a sorpresa
    88 Il torneo comincia
    89 Effetto a palloncino
    90 Una situazione disperata
    91 In volo verso la vittoria
    92 Un mondo nuovo
    93 Per il bene della squadra
    94 In piedi, Ayuhara
    95 Il tornado
    96 L'apertura dei campionati mondiali
    97 L'ultima possibilità
    98 Il debutto
    99 È nata una stella
    100 Il tornado in pericolo
    101 La squadra maschile alle corde
    102 L'attacco nascosto
    103 Selenina alla riscossa
    104 La miglior giocatrice del mondo


    Fonte: Wikipedia

    Ricordate la mitica Mimi? Beh a dir la verità non so se questo cartone mi ha fatto amare o odiare la pallavolo!! :lol: ; rammentate l'allenatore sempre barbuto e con gli occhiali da sole, sembrava un misto fra uno psicopatico ed il sergente di Full Metal Jacket :lol: ; anime dai toni drammatici, il fidanzato di lei che muore, allenamenti ai limiti delle possibilità umane, la cosa divertente erano gli attacchi davvero improbabili (quasi al livello del calcio praticato da Holly e Bengy :D ), forse un po' troppo "giapponese" per i miei gusti, comunque resta un cartone "sano" che parla di sport , amicizie e oneste rivalità.

    credo sia l'anime più bello sul genere pallavolo :D

    Edited by Re Nero70 - 29/8/2019, 17:12
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Robot
    Posts
    39,169
    Location
    Zum City

    Status
    Anonymous
    Bella serie!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Great Heroes
    Posts
    15,823
    Location
    Dalla costa Romagnola

    Status
    Offline
    Un bel cartone sportivo, sinceramente non è che mi piaccia molto. Però non lo disprezzo nemmeno.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Robot
    Posts
    2,379
    Location
    Muggio' - MB

    Status
    Offline
    serie molto interessante,guardata tutta senza perdere una puntata.
    poi da piccolo mi piaceva mimi' :wub:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Bannato
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Perchè credi sia l'anime più bello sulla pallavolo se hai detto amche che è troppo giapponese per i tuoi gusti? Non ho capito, ti piace o no? 🤔
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    La Paura Non Si Prende Dagli Altri La S' Incute !

    Group
    FOUNDER
    Posts
    16,663
    Location
    Nazione dei Demoni

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Hater di Claire_fay @ 24/9/2020, 19:21) 
    Perchè credi sia l'anime più bello sulla pallavolo se hai detto amche che è troppo giapponese per i tuoi gusti? Non ho capito, ti piace o no? 🤔

    Ragazzi se continuate a commentare nei post senza che vi presentiate nell'apposita sezione inizio a bannarvi, OK ??
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Bannato
    Posts
    6

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Re Nero70 @ 25/9/2020, 11:17) 
    CITAZIONE (Hater di Claire_fay @ 24/9/2020, 19:21) 
    Perchè credi sia l'anime più bello sulla pallavolo se hai detto amche che è troppo giapponese per i tuoi gusti? Non ho capito, ti piace o no? 🤔

    Ragazzi se continuate a commentare nei post senza che vi presentiate nell'apposita sezione inizio a bannarvi, OK ??

    Perdonami ma infatti io non vorrei propriamente far parte di questo forum. Ho scritto questo messaggio solo per avere delle risposte ai miei dubbi 😄
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    La Paura Non Si Prende Dagli Altri La S' Incute !

    Group
    FOUNDER
    Posts
    16,663
    Location
    Nazione dei Demoni

    Status
    Anonymous
    Tranquillo ti banno volentieri
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Lady Heroes
    Posts
    66,800
    Location
    Da casa mia🏠

    Status
    Anonymous
    Non è il tipo di cartone che seguivo con assiduità (adoravo Creamy e i puffi)ma lo ricordo come se fosse ieri🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    La Paura Non Si Prende Dagli Altri La S' Incute !

    Group
    FOUNDER
    Posts
    16,663
    Location
    Nazione dei Demoni

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (*Cristal* @ 26/9/2020, 08:34) 
    Non è il tipo di cartone che seguivo con assiduità (adoravo Creamy e i puffi)ma lo ricordo come se fosse ieri🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣

    A rivedere l'anime mi vengono male ai polsi ancora adesso :P :P XD XD
     
    Top
    .
  11. Debora73
     
    .

    User deleted


    Io l'ho visto dall'inizio alla fine e mi ha davvero appassionata. Quando giocavo a pallavolo, pensando al cartone avevo energia da vendere.
     
    Top
    .
10 replies since 13/7/2009, 20:21   1420 views
  Share  
.