Le nuove avventure di Pinocchio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    ADMIN
    Posts
    7,292
    Location
    Vibo Valentia

    Status
    Anonymous

    PZ5ubKC



    Le nuove avventure di Pinocchio (樫の木モック Kashi no Ki Mokku?) è un anime giapponese del 1972, della Tatsunoko di 52 episodi, liberamente tratta dal romanzo Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino di Carlo Collodi.

    Nel 1976 la Nippon Animation ha prodotto un'altra serie animata ispirata ai personaggi del romanzo di Collodi, conosciuta in Italia col titolo "Bambino Pinocchio".

    Trama

    La storia è quella classica del romanzo di Collodi, che narra del burattino di legno reso vivo da una fatina benevola per la gioia del suo "costruttore". L'eroe principale è un ingenuo e molto fiducioso giocattolo/pupazzo di legno animato dalla magia della Fata: egli ha molte carenze e lacune da dover superare e vincere, prima che gli possa venir permesso di diventar un uomo vero.

    La storia inizia quando Geppetto, un falegname che vive da solo, desidera avere un figlio che possa tenergli compagnia, inizia così a scolpire un ceppo di legno proveniente da un albero magico. La fata dai capelli turchini dona la vita al burattino e promette che se si rivelerà esser una brava persona dimostrando d'aver un buon cuore in futuro potrà anche esser trasformato in un esser umano.

    Per aiutarlo gli fa conoscere il Grillo parlante, che agisce come la coscienza o "Angelo custode" di Pinocchio; tuttavia il burattino lo ascolta raramente, e ciò finisce per causargli le peggiori conseguenze. Pinocchio è estremamente ingenuo, quindi facilmente influenzabile dalle cattive compagnie e, in un modo o nell'altro, riesce sempre a soffrire della pericolosità del mondo che lo circonda.

    Ma la vita di Pinocchio diventa sul serio terribile quando viene preso con sé dal padrone di un circo, interessato a tutto ciò che potrebbe attrar l'attenzione in futuro del suo pubblico... cerca così di schiavizzare e imprigionare Pinocchio per i suoi fini, la creazione di un nuovo spettacolo del suo circo itinerante. Il tutto richiama a una spiccata drammaticità talvolta ai limiti dello spaventoso, sottolineando la sofferenza occorsa al burattino di legno. Caratteristica della serie difatti è che il protagonista soffre di continui abusi fisici e psicologici.

    Caratteristiche peculiari dell'anime

    Questa versione racconta la storia di un burattino di legno portato in vita da una mistica fatina blu; di carattere estremamente credulone, ingenuo e moralmente confuso.

    Pinocchio/Mokku si caratterizza per aver molti difetti di carattere ch'egli deve imparar a superar per risultar degno che gli venga concessa l'umanità: alcuni di queste manchevolezze di carattere includono l'egoismo, la maleducazione, l'insensibilità, la pigrizia e l'ostinazione, ma anche la disubbidienza e la compulsiva menzogna, l'arroganza, l'avidità e la viltà, infine l'incapacità di imparar dagli errori commessi.

    Pinocchio viene com'è naturale severamente punito dalla fata blu per questi atti d'egoismo ed insensataggine assoluta... Durante l'intera serie, in parte a causa della sua propria delinquenza ed alla disubbidienza ripetitiva, vien sottoposto a tutta una serie di dolorose prove esistenziali in cui viene continuamente tormentato, perseguitato, maltrattato, umiliato, ingannato e deriso, emarginato e picchiato, per finir sottoposto al trattamento più degradante ed inumano. La sua crescita avviene in un mondo decisamente pericoloso.

    Una delle prime e più evidenti peculiarità che caratterizzano la serie è inoltre una spiccata drammaticità, diversa rispetto al testo originale: il protagonista difatti nel corso degli episodi soffre di continui abusi fisici e psicologici.

    Principale differenza è il nome originale del protagonista che si chiama Mokku. Nell'ultimo episodio la "fata blu della quercia" soddisfa il desiderio di Pinocchio di diventare un bambino: avvenuta la trasformazione può così finalmente chiamarla Mamma.

    fonte wikipedia

    Dopo la ennesima (ed ancora più mediocre, a mio avviso) rivisitazione televisiva del capolavoro di Collodi, mi è venuta voglia di recensire questo vecchio anime.

    Anche se propriamente non è degli anni '80, (fu infatti prodotta dalla Tatsunoko nel 1972) tuttavia è stata spesse volte trasmessa in Italia proprio in quegli anni.

    Rispetto a versioni più ortodosse, diciamo che la serie si prendeva moltissime libertà.

    Non solo le storie erano quasi tutte completamente inventate dagli autori ed avevano le ambientazioni più strampalate (spaziando dal fantasy, all'horror, all'Antica Grecia, all'Egitto, al Medioevo, ecc.) ma anche i personaggi stessi erano completamente rivisitati.

    Pinocchio nell'originale giapponese viene chiamato Mokku! (forse per questioni di copyrigth?) :o:
    Geppetto veniva sempre chiamato "nonnino" o "nonnetto" da Pinocchio, anzichè "babbo".
    Il Gatto e la Volpe alla fine si redimono e diventano amici di Pinoccchio piuttosto che suoi rivali.
    Ad aggiungersi alla schiera di alleati di Pinocchio abbiamo un topino che condivide la casa con lui e Geppetto.
    Mangiafuoco al contrario non si redime mai e nella storia fa la figura del cattivo di turno, sempre alla ricerca di Pinocchio per il suo spettacolo di marionette.
    Più o meno invariati i ruoli della Fata e del Grillo Parlante.

    Una caratteristica comune a tutte le vicende di questo Pinocchio è l'estrema violenza fisica che viene fatta al burattino. In tutte le puntate Pinocchio viene malmenato, vessato, preso a calci ed insultato un po' da tutti!
    Diciamo che già nell'originale di Collodi questa vena drammatica c'era già di suo, ma qui viene ancora di più esasperata!

    Ammetto che la serie comunque non era male, anche se ogni puntata era di solito auto-conclusiva ed un po' fine a se stessa.

    Di tutte le trasposizioni del libro di Collodi è senz'altro quella più fantasiosa ma, io credo, comunque migliore di tante altre, anche molto più recenti.

    Edited by Re Nero70 - 7/9/2019, 16:46
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Great Heroes
    Posts
    1,333
    Location
    Spira tra 997 anni

    Status
    Offline
    Sinceramente non mi e' mai piaciuto, ma un ricordo me lo da ancora:
    Lo vedevo a casa di una mia compagna di elementari.
    Ah dimenticavo : Adesso è mia moglie XD
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Great Heroes
    Posts
    15,823
    Location
    Dalla costa Romagnola

    Status
    Offline
    Chaos72 che bell'aneddoto della tua vita che hai condiviso con noi, grazie :)

    Ho rivisto da poco questo cartone animato e devo dire che non ricordavo che avesse dei toni così cupi.
    Però mitica la sigla.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    La Paura Non Si Prende Dagli Altri La S' Incute !

    Group
    FOUNDER
    Posts
    16,663
    Location
    Nazione dei Demoni

    Status
    Anonymous
    La mia serie animata preferita di Collodi :)

    Edited by Re Nero70 - 7/9/2019, 16:48
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,654

    Status
    Offline
    un pezzo della mia infanzia, stupenda
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    La Paura Non Si Prende Dagli Altri La S' Incute !

    Group
    FOUNDER
    Posts
    16,663
    Location
    Nazione dei Demoni

    Status
    Anonymous
    Una di quelle serie che rivedrei volentieri :)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Samurai errante

    Group
    MODERATORE
    Posts
    5,148
    Location
    Terni

    Status
    Offline
    Curioso. Ricordo che questa serie mi piaceva da matti (sigla compresa) eppure ad oggi non riesco a ricordare un singolo episodio. È vero che di anni ne son passati...
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    La Paura Non Si Prende Dagli Altri La S' Incute !

    Group
    FOUNDER
    Posts
    16,663
    Location
    Nazione dei Demoni

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (kusarigama_sensei @ 30/6/2014, 11:19) 
    È vero che di anni ne son passati...

    un pochetto :P
     
    Top
    .
7 replies since 4/11/2009, 18:39   763 views
  Share  
.