Collie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    ADMIN
    Posts
    7,292
    Location
    Vibo Valentia

    Status
    Anonymous

    Collie





    Origine, classificazione e cenni storici

    Classificazione FCI
    Gruppo Cani da pastore e Bovari (escluso bovari svizzeri) (1)
    Sezione Pastore(1).
    Standard n. Rough Collie 156
    Smooth collie 296 del 1895
    Nome Collie
    Origine Scozia
    Altezza al garrese Maschio 56-61 cm
    Femmina 51-56 cm
    Peso ideale Maschio 20,5-29,5 kg
    Femmina 18-25 Kg



    STORIA

    Il nome Collie deriva quasi certamente dal vocabolo anglosassone Col, che significa nero. Con questo termine venivano indicate le pecore scozzesi caratterizzate dal manto scuro e, di conseguenza, i cani predisposti alla loro conduzione e cura. Questi erano a loro volta chiamati Colley dogs e solo più tardi Collie. Fino al 1876, anno in cui il testo Book of farm di Henry Stephens incominciò a fare chiarezza, non ci si preoccupava di distinguere tra il Collie a pelo lungo (Rough Collie) e quello a pelo corto (Smooth Collie). Fino al 1863, poi, anno della prima grande esposizione nazionale per cani da caccia e altre razze (svoltasi a Chelsea), il Collie veniva generalmente indicato con il nome di Cane da Pastore Inglese, provocando una grossa confusione con razze e affini. Fu solo nel 1895, con il riconoscimento ufficiale delle due varietà da parte del Kennel Club Inglese, che si impose una definitiva chiarezza.

    Il collie è un cane estremamente affetuoso. il suo pelo, che può variare colore dal rosso al nero, e molto lungo e morbido al tatto.

    CARATTERE

    Guardiano attento, si affeziona alla proprietà e risulta particolarmente docile con i bambini al punto di diventare il loro difensore anche quando sono solo rimproverati dai genitori.



    Generalmente dimostra facilità d'apprendimento ed è capace di affrontare senza emozioni troppo violente qualsiasi tipo di circostanza nella quale si trovi, merito anche di una spiccata fiducia nelle proprie possibilità. Grazie a queste caratteristiche è stato impiegato come cane da difesa e polizia in Francia e Germania, ma anche come cane-guida per i ciechi, oltre che come cane da guardia.

    CURE

    Per un mantello in buone condizioni occorre toelettare bene una volta a settimana: in particolare, pettinare bene il pelo dietro le orecchie e le frange sulle zampe per evitare la formazione di nodi. Si deve prestare attenzione alle patologie oculari ereditarie: CEA (Collie Eye Anomaly), diagnosticabile nel cucciolo dalla 7a settimana; PRA (Atrofia progressiva della retina), che si manifesta in varie forme a partire dai primi mesi fino ai sette anni di età. È consigliabile un allevamento che fornisca un certificato veterinario riconosciuto.



    CONSIGLI

    Secondo gli esperti, il Collie sa dare tutto di sé ma resta pur sempre un pastore, e pertanto uno spirito libero che non ama il frastuono, la violenza e gli sbalzi di umore del proprietario. È un cane in questo senso non del tutto facile, ma pure sempre intelligente anche se tendenzialmente sensibile, riservato e un po' chiuso. Questi ultimi aspetti, sempre secondo gli esperti, possono rendere affascinante e stimolante vivergli accanto.

    da Wikipedia



    Edited by Re Nero70 - 3/8/2014, 08:59
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    La Paura Non Si Prende Dagli Altri La S' Incute !

    Group
    FOUNDER
    Posts
    16,663
    Location
    Nazione dei Demoni

    Status
    Anonymous
    gran cane ! elegantissimo è molto dolce è determinato !! il pastore scozzese credo che per eleganza e stile sia il più bello dei pastori.....ovviamente è questione di gusti :P

    per un attimo credevo che raggio avesse dedicato un topic a elena :lol:...in wild life :D
     
    Top
    .
1 replies since 9/1/2010, 19:10   2496 views
  Share  
.