Defenders of Europe

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nembo85
     
    .

    User deleted




    EMMETRE SERVICE S.a.s., agenzia pubblicitaria e casa editrice, che da ormai 6 anni pubblica
    con successo le avventure del supereroe italiano Capitan Novara e soci è orglogliosa di presentare Defenders of Europe -I Difensori d’Europa, un nuovo e ambizioso progetto cross-mediale per serie a fumetti, cartoons, videogames e derivati con protagonisti supereroi e personaggi europei.

    Ideati da Fabrizio De Fabritiis (già autore di Capitan Novara, il più famoso supereroe italiano) e Chiara Mognetti, Defenders of Europe rivisita e ricontestualizza il genere supereroistico in ambito europeo.

    I protagonisti della serie, infatti, sono eroi e supereroi i cui poteri, ma, soprattutto, le caratteristiche fisiche, comportamentali e culturali, definiscono in modo preciso il paese o luogo di provenienza di ciascun personaggio.

    Inoltre, grande importanza,nella costruzione dei personaggi e della storia, hanno i miti e le leggende della vecchia Europa. Il progetto non esclude la possibilità di espansioni con supereroi e personaggi di tutti gli altri continenti.

    Il progetto Defenders of Europe - I Difensori d’Europa è in corso di sviluppo, ma è già stato
    selezionato per partecipare alla fase finale del prestigioso concorso PITCH ME! a CARTOONS ON THE BAY 2010, arrivando fra i primi 12 progetti e sta già suscitando l’interesse di importanti realtà nel campo dell’editoria e dell’intrattenimento.

    Il gruppo dei Defenders of Europe è composto da un primo nucleo di 8 membri, provenienti da differenti paesi europei, a cui, mano a mano se ne aggiungeranno altri che verranno presentati mese per mese a partire da maggio 2010, Il progetto è pensato per uno svilippo cross-mediale, in modo particolare per:

    - serie a fumetti (fumetti seriali per ragazzi)
    - graphic novel( per un pubblico più adulto)
    - serie a cartoni animati
    - videogiochi
    - merchandising
    - sviluppo sul web … e molto altro!

    Il target di età a cui si orienta è, tendendenzialmente, il seguente:
    - dai 7 ai 12/15 anni per quanto concerne la versione per la serie a cartoon (e relativi derivati)
    - dai 15 ai 35/40 anni per quanto concerne la graphic novel (e relativi derivati).

    La diffusione è INTERNAZIONALE.

    Fonte: Supereva


    Questa mi sembra davvero una grande idea, in fondo è da tempo che non si vedevano supereroi creati in Italia, oltre naturalmente a Capitan Novara (non che non esistessero supereroi italiani, solo che la maggior parte di essi è, col tempo, caduta nel dimenticatoio).

    Poi ho visto che l'autore di Capitan Novara, Fabrizio De Fabritiis, è un frequentatore di forumfree, chi sa se riusciamo a fargli fare anche una capatina sul nostro forum.


    Edited by Re Nero70 - 15/6/2010, 22:15
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    La Paura Non Si Prende Dagli Altri La S' Incute !

    Group
    FOUNDER
    Posts
    16,663
    Location
    Nazione dei Demoni

    Status
    Anonymous
    provo ad invitarlo subito :) è utente di 199X un forum gemellato col nostro :)
     
    Top
    .
  3. Capitan Novara
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Re Nero70 @ 15/6/2010, 22:14)
    provo ad invitarlo subito :) è utente di 199X un forum gemellato col nostro :)

    Ciao Re Nero, accetto volentieri l'invito e ti ringrazio!

    Il progetto dei "D.O.E." nasce come espansione dell'universo di Capitan Novara (vi rimando al blog perchè il sito di Capitan Novara è in ristrutturazione... dopo 6 anni cominciava a diventare vecchiotto).
    I personaggi, nelle nostre intenzioni, avranno delle peculiarità che li identificheranno al luogo di appartenenza e, soprattutto, saranno dei characters con delle caratteristiche che determineranno divertenti e accattivanti implicazioni narrative all'interno della storia.


    Per ora stiamo progettando una prima uscita per Lucca... uno speciale per presentare i personaggi!

    Direi che per ora è tutto... ma se avete domande particolari o curiosità vi risponderò senza indugi!

    Ora vado a presentarmi nel forum!

    Ah, già, QUI trovate il blog del progetto!

    Ciao!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    La Paura Non Si Prende Dagli Altri La S' Incute !

    Group
    FOUNDER
    Posts
    16,663
    Location
    Nazione dei Demoni

    Status
    Anonymous
    ti ringrazio molto per averci dato delucidazioni in merito a questo bel progetto ! è ti ringrazio davvero molto per aver accettato il mio invito :)

    vi invito a vedere il blog di Capitan Novara !!

    fate pure le vostre domande ragazzi !!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Robot
    Posts
    17,030
    Location
    Sullust

    Status
    Anonymous
    Wow! :woot: Fantastico!!! :o: ottimo lavoro!!!!!

    Purtroppo non ne sapevo nulla!(di questo progetto) :(


    Mi piace molto il fatto che questi supereroi provengano da città abbastanza conosciute, :lol: Perchè è anche un punto a favore secondo me leggere un fumetto dove uno degli eroi è di origine Italiana :)

    Una domanda!...
    Quando è nato questo progetto?


    Altra Domanda!!!!
    Ma gli altri nomi dei 5 eroi non si sanno neancora giusto?:)
     
    Top
    .
  6. Capitan Novara
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (solid_ita @ 15/6/2010, 23:31)
    Wow! :woot: Fantastico!!! :o: ottimo lavoro!!!!!

    Purtroppo non ne sapevo nulla!(di questo progetto) :(


    Mi piace molto il fatto che questi supereroi provengano da città abbastanza conosciute, :lol: Perchè è anche un punto a favore secondo me leggere un fumetto dove uno degli eroi è di origine Italiana :)

    Una domanda!...
    Quando è nato questo progetto?


    Altra Domanda!!!!
    Ma gli altri nomi dei 5 eroi non si sanno neancora giusto?:)

    Ciao solid-ita,
    sono le 5:39 del mattino e non riesco più a ripigliare sonno!
    Ultimamente mi sveglio sempre presto... come i vecchietti! :lol:
    Vabbè, prima di iniziare a lavorare rispondo alle tue domande...

    Il progetto è nato e si è sviluppato a partire dall'estate del 2009.
    In quel periodo, infatti, un direttore di una grossa casa editrice si mise in contatto con noi perchè interessato al fenomeno di Capitan Novara, il nostro personaggio che, nonostante il fatto di non avere alle spalle una forte casa editrice, continuava ormai da 5 anni (ora 6) le sue avventure sulle tovagliette pubblicitarie distribuite dalla nostra agenzia nei bar e nei locali del territorio novarese e sul "CAPITAN NOVARA MAGAZINE" di cui puoi vedere il numero 5 qui sotto:
    image

    Quindi, questa persona ci chiese se eravamo disposti a pensare ad un progetto supereroistico creando una specie di "Justice League of America" da ambientare in europa. Nel progetto, naturalmente, sarebbero anche stati inclusi Capitan Novara (rivisitato) e Comandante Italia.
    Fu così, che man mano che i mesi passavano vennero fuori tutti i primi personaggi dei "DEFENDERS OF EUROPE".
    Naturalmente, visto che non volevo fare una scopiazzatura dei supereroi americani, mi sono scervellato per trovare una simpatica alternativa ai classici superpoteri e, tra l'altro, avere una serie ambientata nel vecchio continente ti da anche l'occasione di andare a ripescare i miti e le leggende che fanno da sfondo al fantastico folclore dell'Europa, così da creare anche una bella alternativa sul tipo di storie!

    Nel frattempo, per via della crisi (e ti pareva se non doveva finire male), questa casa editrice preferì mettere il tutto in stand by per il momento... ma visto che il progetto era di nostra creazione, abbiamo preferito continuare da soli perchè crediamo nelle potenzialità dei personaggi. Tra l'altro, il progetto arrivò tra i finalisti del concorso PITCH ME (se guardi tra i nomi dei finalisti noterai un "I DIFENSORI D'EUROPA") al festival dell'animazione di CARTOON ON THE BAY, sfiorando la possibilità di diventare un vero e proprio cartone animato!
    Per l'occasione, ci siamo mossi anche per creare un'alternativa in stile più cartoon dei D.O.E. che puoi ammirare qui di seguito:

    SPOILER (click to view)
    image


    Quindi, ricapitolando, ora siamo in cerca di una casa editrice a cui possa interessare il progetto ma, nel frattempo, abbiamo deciso di portarlo avanti con le nostre forze, come abbiamo fatto (e stiamo facendo) con tutti gli altri nostri progetti.

    Passando all'altra tua domanda...
    Sì, noi naturalmente conosciamo i nomi di tutti gli altri personaggi, ma abbiamo deciso di svelarli a poco a poco ai lettori del blog dei D.O.E, così da arrivare a Lucca Comics (dove è nostra intenzione uscire con uno speciale) e presentare ufficialmente il progetto con una prima pubblicazione.

    La pagina inerente ai personaggi, che man mano presenteremo, la trovi QUI!.

    Per ora, abbiamo presentato "EL LOCO" e "THE LORD".

    Ora che ho risposto alle tue domande, vado a dormire, no... volevo dire a lavorare!

    CIAO!

    Edited by tella661 - 18/6/2010, 07:46
     
    Top
    .
  7. nembo85
     
    .

    User deleted


    Avrei alcune domande da sottoporti Capitano, riquardo questo progetto:

    1) ho visto che la maggior parte dei membri di questo supergruppo non ha la maschera, quindi vuol dire che non hanno identità segrete?

    2) Capitan Novara sarà un membro effettivo del gruppo?

    3) questo gruppo avrà tutte le "caratteristiche" dei supergruppi di supereroi (per esempio un quartier generale, dei comunicatori per comunicare tra loro, dei mezzi di trasporto speciali), oppure sarà una cosa completamente nuova rispetto ai vari supergruppi che già esistono?

    4) i superpoteri che avranno i membri saranno cose mai viste prima, o comunque ci saranno dei superpoteri tradizionali (per esempio ci sarà il supereroe superforte, il supereroe superveloce, il supereroe con poteri energetici, ecc...)?

    Scusami se ti faccio troppe domande ma sono un appassionato di fumetti di supereroi e quindi mi comporto di conseguenza. :D
     
    Top
    .
  8. Capitan Novara
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nembo85 @ 16/6/2010, 08:39)
    Avrei alcune domande da sottoporti Capitano, riquardo questo progetto:

    1) ho visto che la maggior parte dei membri di questo supergruppo non ha la maschera, quindi vuol dire che non hanno identità segrete?

    2) Capitan Novara sarà un membro effettivo del gruppo?

    3) questo gruppo avrà tutte le "caratteristiche" dei supergruppi di supereroi (per esempio un quartier generale, dei comunicatori per comunicare tra loro, dei mezzi di trasporto speciali), oppure sarà una cosa completamente nuova rispetto ai vari supergruppi che già esistono?

    4) i superpoteri che avranno i membri saranno cose mai viste prima, o comunque ci saranno dei superpoteri tradizionali (per esempio ci sarà il supereroe superforte, il supereroe superveloce, il supereroe con poteri energetici, ecc...)?

    Scusami se ti faccio troppe domande ma sono un appassionato di fumetti di supereroi e quindi mi comporto di conseguenza. :D

    Eccomi... vediamo se riesco a rispondere senza svelare troppo! :lol:

    1) Alcuni dei supereroi lavoreranno in missioni segrete e non verranno mai presentati nei notiziari, quindi va da sè che non hanno bisogno di "nascondersi"!
    Infatti, sarà proprio la natura delle loro eventuali missioni a determinare questo aspetto. Ma resta comunque il fatto che possano addiruttura cambiare costume a seconda del tipo di missione da effettuare! Se, ad esempio, la loro presenza è richiesta come supporto ad una squadra d'assalto che opera con i passamontagna, beh, i nostri si vestiranno di conseguenza! Per il Comandante Italia, invece, sarebbe stato impossibile nasconderlo dietro una maschera... anche perchè, la sua presenza all'interno dell'esercito italiano (da cui proviene) è proprio diciamo... di propaganda pubblicitaria!!!
    Pensa che ha ottenuto quel posto attraverso una raccomandazione! Lo si spiega nelle origini del personaggio pubblicate sul numero 4 del "CAPITAN NOVARA MAGAZINE" come puoi vedere dall'urlo sulla fascetta in basso sulla copertina.

    SPOILER (click to view)
    image

    2) Per Capitan Novara, invece, si è pensato ad una rivisitazione del personaggio che sarà totale!
    Infatti, pur restando lo stesso identico character, ci sarà un'evoluzione del personaggio in sè, che prenderà atto del suo nuovo ruolo e che sarà spiegata sia nella saga di "D.O.E." che nella sua serie omonima.

    3) Posso solo risponderti che non esistono SOLO i difensori d'europa! Comunque sì, avranno un quartier generale segreto, ma non tutti i membri del gruppo vi accederanno... almeno, non sempre! Ce lo vedi un punk come Colin Price (THE LORD) starsene seduto a ricevere ordini o spiegazioni sulle missioni?
    Anche il loro "reclutamento" e permanenza nel gruppo avranno un approccio molto diverso a seconda dei casi!

    4) Mi piace anche metterci dentro il superpotere tradizionale, ma ci sono varie considerazioni da fare!
    Quando creo e porto avanti le vite di questi personaggi, non li penso mai solo come "supereroi", ma come persone con una vita e delle esperienze diverse!
    Quindi, a partire dal superpotere stesso (su cui torno dopo a parlarne), ci potrebbero essere evoluzioni dei personaggi anche in virtù del loro invecchiare, delle esperienze fatte durante la vita, o semplicemente anche solo per diverse inclinazioni del carattere!
    Partendo dal presupposto che non penso mai ad un superpotere come a qualcosa di "statico", vista appunto la natura instabile di un potere (che è comunque una "mutazione" fisica o mentale di un normale essere vivente) che può anche evolvere, regredire o sparire del tutto (eventualmente) a seconda delle eventualità legate alla vita dei singoli personaggi, posso dirti che personalmente punto molto sul creare personaggi particolari che abbiano, poi, delle implicazioni narrative all'interno della storia.

    Per farti un esempio, ti riporto il caso un supereroe egiziano che, proprio in questi mesi, vive un'avventura insieme a Capitan Novara... si chiama "SCARAB" e per poter usare il suo potere e trasformarsi, deve prima... uccidersi!
    Qui sotto un estratto dall'episodio 29:

    SPOILER (click to view)
    image

    E' facile immaginare le gag che derivano dalle innumerevoli situazioni in cui puoi mettere un personaggio simile, soprattutto per il fatto che non sempre è facile "uccidersi" in maniera pulita e veloce...


    Spero di essere stato esauriente... anche senza rivelarti troppo!
    ^_^

    Urca, mi sa che le immagini erano grandicelle!

    Scusate!

    Edited by nembo85 - 16/6/2010, 09:46
     
    Top
    .
  9. nembo85
     
    .

    User deleted


    Mi sono permesso di modificare il tuo messaggio e di mettere in spoiler le immagini grandi, così finchè restano chiuse non deformano il topic. :)

    Curioso il tuo supereroe egiziano, è una specie di rivisitazione dei vari supereroi trasformabili che per metà sono umani e per metà superumani, di sicuro uccidersi non è facile come invece pronunciare parole tipo "SHAZAM!". :)

    Ma anche se per esempio finisce sotto una schiacciasassi riesce comunque a resuscitare e a trasformarsi in Scarab?
     
    Top
    .
  10. Capitan Novara
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nembo85 @ 16/6/2010, 09:54)
    Mi sono permesso di modificare il tuo messaggio e di mettere in spoiler le immagini grandi, così finchè restano chiuse non deformano il topic. :)

    Curioso il tuo supereroe egiziano, è una specie di rivisitazione dei vari supereroi trasformabili che per metà sono umani e per metà superumani, di sicuro uccidersi non è facile come invece pronunciare parole tipo "SHAZAM!". :)

    Ma anche se per esempio finisce sotto una schiacciasassi riesce comunque a resuscitare e a trasformarsi in Scarab?

    Per il messaggio hai fatto benissimo, adotterò anch'io questa tecnica in futuro!

    Per Scarab... sicuramente se finisce sotto una schiacciasassi riuscirebbe comunque a resuscitare... purchè se ne tiri fuori in tempo per non rischiare di morire in seguito!

    Infatti, se Karim Abdel Wahab (questo il nome del protagonista di origine egiziana) muore si attiva automaticamente il potere magico dello scarabeo che lo trasforma in un essere con super poteri (molto forte, ma non certo invincibile).
    Per tornare "normale" o, "in vita", gli basta volerlo.

    Il problema semmai è un altro... come fa a morire per davvero?
    Cioè, in effetti "muore" tutte le volte che si suicida pur di attivare il suo potere (e nel fare questo prova, spesso e volentieri, anche un gran dolore fisico), ma c'è un "paletto" che lo rende vulnerabile... altrimenti dove sarebbe il bello?

    Infatti, può morire SOLO quando è trasformato nel suo alter ego Scarab.

    Se ci rifletti, questo particolare lo rende in un certo senso "immortale" quando è normale e, invece, mortale quando è trasformato... che supereroe strano, eh? :lol:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Robot
    Posts
    17,030
    Location
    Sullust

    Status
    Anonymous
    Ah!Quindi il progetto è abbastanza nuovo possiamo dire :)

    Avete fatto anche bene continuare il vostro progetto anche dopo la crisi.

    Per adesso non ho altre domande :lol: Grazie per la risposta del mattino presto e..........W Comandante Italia!!!!:lol: :lol:

    Edited by solid_ita - 16/6/2010, 18:29
     
    Top
    .
  12. nembo85
     
    .

    User deleted


    Certo che il Comandante Italia mi ricorda un pò Lobo, quel "particolare" personaggio della DC Comics, rutto compreso. :D

    Image and video hosting by TinyPic
     
    Top
    .
  13. nembo85
     
    .

    User deleted


    Oggi dovrebbero inserire i dati di un nuovo supereroe, non vedo l'ora di scoprire che caratteristiche avrà questo nuovo membro dei Defenders of Europe. :)
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Samurai errante

    Group
    MODERATORE
    Posts
    5,148
    Location
    Terni

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nembo85 @ 18/6/2010, 07:39)
    Oggi dovrebbero inserire i dati di un nuovo supereroe, non vedo l'ora di scoprire che caratteristiche avrà questo nuovo membro dei Defenders of Europe. :)

    Devo dire che questo fumetto mi sta veramente interessando. Resto anche io in attesa.
     
    Top
    .
  15. nembo85
     
    .

    User deleted


    Ok, quindi il terzo personaggio dei Defenders of Europe è Comandante Italia, questo personaggio non è proprio una faccia nuova, anzi direi che è ormai una vecchia conoscenza. :)
     
    Top
    .
73 replies since 15/6/2010, 12:04   1682 views
  Share  
.