Satellite Nasa verso la terra

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *LadyCroft*
     
    .

    User deleted


    Satellite Nasa verso la terra: forse frammenti
    pioveranno anche sulle regioni del Nord Italia
    Uars entrerà nell'atmofera venerdì e l'impatto con il nostro pianeta è previso nella notte

    17:18 - I frammenti del vecchio satellite della Nasa, che venerdì entrerà nell'atmosfera terrestre, potrebbero cadere sulle regioni del nord d'Italia. Secondo le simulazioni degli scienziati che stanno analizzando la traiettoria del satellite, l'impatto potrebbe avvenire tra le 19.15 di venerdì e le 5 di sabato.
    La fascia oraria di allarme per il Nord Italia è stata individuata dagli scienziati che hanno partecipato al Comitato operativo della Protezione civile. Nel periodo individuato, sono due in particolare le finestre di caduta: la prima si pone tra le 21.25 e le 22.03 del 23 settembre, la seconda tra le 3.34 e le 4.12 del 24.

    Il vecchio satellite della Nasa si distruggerà nel momento in cui entrerà a contatto con l'atmosfera del nostro pianeta. La zona di caduta viene individuata in un'area di 200 chilometri che sarà via via ristretta con il passare delle ore.

    "La percentuale che i frammenti del satellite Uars possano colpire una persona è dello 0,9% - ha detto il capo della Protezione civile Franco Gabrielli -. Non pensiamo a una evacuazione perché sono coinvolte 10 milioni di persone ma puntiamo sull'autoprotezione e daremo informazioni ogni due ore".

    L'area di caduta dei frammenti individuata comprende Val d'Aosta, Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli, Liguria ed Emilia Romagna e potrà essere definita con certezza solo tra un'ora e 40 minuti prima dell'impatto al suolo.

    Non è neanche possibile stabilire quale tipologia dei 26 frammenti previsti potrebbe abbattersi sul nostro territorio: si tratta di pezzi, ha spiegato il capo della Protezione Civile, Franco Gabrielli, che vanno da 158 chili a sei etti. Allo stato delle simulazioni la probabilità che un frammento colpisca il nostro Paese è dello 0,9%. Due al momento le traiettorie di caduta individuate: una che taglia tutta l'Italia del Nord, l'altra che invece interesserebbe solo il Nord-ovest.

    Per monitorare costantemente la situazione il Comitato operativo della Protezione civile rimarrà riunito in seduta permanente fino alle 5 di sabato mattina. E' stato inoltre costituito, ha detto ancora Gabrielli, un comitato tecnico-scientifico di cui fanno parte il Dipartimento, l'Agenzia spaziale italiana, le Forze armate, i Vigili del fuoco, l'Ispra e l'Enav "che seguirà passo passo l'evolversi della situazione perché ogni ora i dati e le traiettorie possono subire delle modifiche".

    Nasa, forse pezzi di satellite sull'Italia
    Convocato il comitato operativo della Protezione civile per contrastare la possibile emergenza

    23:07 - Alcuni componenti del vecchio satellite della Nasa che dovrebbe rientrare nell'atmosfera terrestre nei prossimi giorni, potrebbero finire sull'Italia. E' uno degli scenari, secondo quanto si apprende da fonti qualificate, che in queste ore si stanno delineando nelle simulazioni effettuate dalle agenzie spaziali. Per mettere a punto gli eventuali interventi, il capo della Protezione civile, Franco Gabrielli, ha convocato il comitato operativo.

    Al momento, spiegano le fonti, non ci sono dati certi ma le simulazioni effettuata dalla Nasa darebbero come possibile e probabile che, al momento del rientro del satellite - quando questo brucerà nell'atmosfera - 26 suoi componenti potrebbero raggiungere il suolo e cadere in un raggio di 800 chilometri.

    Tra le traiettorie possibili di caduta, secondo quanto prevedono al momento le simulazioni, viene indicata anche l'Italia. Ma viene ribadito si tratta di simulazioni al computer che dovranno essere confermate, o smentite, dall'analisi dei dati che arriveranno nelle prossime ore.

    Tuttavia non c'é da allarmarsi. Secondo Giovanni Bignami, ex Presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana, sentito da Tgcom, la possibilità che qualcuno rimanga ucciso da un pezzo di satellite è "minore di quella di essere morsi da uno squalo, in Piazza San Babila a Milano". Secondo il fisico, "si è fatto un grande allarmismo ingiustificato" visto che "nella storia conosciuta, solo un cane egiziano è stato ucciso da un oggetto caduto dallo spazio, ma parliamo di molti secoli fa".

    Satellite potrebbe impattare allo 0,9%14:43 - La probabilità che il satellite della Nasa Uars possa impattare sulla Terra è dello 0,9%. A dirlo la Protezione civile italiana, in una conferenza stampa tenuta a Roma. L’intera area del Mediterraneo, e non solo il Centro-Nord Italia, potrebbe venire colpita dalla disintegrazione del satellite, che entrerà in atmosfera tra le giornate di venerdì 23 e sabato 24 settembre. I frammenti potrebbero disperdersi in un’area di 600-800 chilometri. La situazione è costantemente monitorata dalla base aerea di Vandenberg in California.

    A quanto riferisce Franco Gabrielli, capo dipartimento della Protezione Civile, il satellite Uars è molto vecchio, pesa 5 tonnellate, è lungo 10 metri e ne misura 5 di diametro. La parte più esterna si disintegrerà più velocemente, mentre la parte più interna, più robusta e pesante, potrebbe rischiare di impattare sulla Terra. Il periodo di attenzione partirà dalle ore 13 di venerdì a si concluderà sabato alle ore 5 del mattino. In particolare, venerdì il rischio di impatto è previsto alle ore 19,15. Il satellite compirà due orbite sulla Terra: il primo venerdì sera dalle 21,25 alle 22,03, il secondo dalle 3,34 alle 4,12.

    Il vantaggio è che, essendo un satellite scientifico e non militare, è "più conoscibile rispetto ad altri", sottolinea Gabrielli. Ma gli effetti reali che Uars possa cadere sulla Terra non si possono prevedere anticipatamente. Anche perché, ad esempio, i frammenti di meteoriti cadono in mare o nelle steppe. Il satellite si disintegrerà in circa 26 pezzi, con un peso variabile tra 6 etti e 158 chilogrammi. La velocità di impatto varierà a seconda del peso.

    Gabrielli spiega inoltre che, nel periodo di attenzione, "ogni due ore verrà presentato un bollettino alle popolazioni coinvolte". L'area interessata, in Italia, comprende le regioni del Centro-Nord fino all'Emilia Romagna e esclusa la Toscana. La caduta di un frammento, però, potrà essere segnalato un'ora prima dell'impatto, dato che dall'atmosfera ci vogliono dai 40 minuti ad un'ora per arrivare sulla Terra.

    L’esperto a Tgcom: “Allarmismo ingiustificato”
    Tuttavia non c'é da allarmarsi. Secondo Giovanni Bignami, ex Presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana, sentito da Tgcom, la possibilità che qualcuno rimanga ucciso da un pezzo di satellite è "minore di quella di essere morsi da uno squalo, in Piazza San Babila a Milano". Secondo il fisico, "si è fatto un grande allarmismo ingiustificato" visto che "nella storia conosciuta, solo un cane egiziano è stato ucciso da un oggetto caduto dallo spazio, ma parliamo di molti secoli fa".

    Guarda il video della simulazione dell'impatto qua-> Qua



    fonte Tgcom
     
    Top
    .
0 replies since 22/9/2011, 19:34   24 views
  Share  
.