Player One

Ready Player One

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nembo85
     
    .

    User deleted


    Ready_Player_One_cover

    copone

    Player One è il primo romanzo dello scrittore e sceneggiatore statunitense Ernest Cline.
    Il titolo originale dell'opera - Ready Player One - rimanda alla classica schermata di avvio dei primi videogiochi prodotti all'inizio degli anni ottanta del XX° secolo.

    Trama
    Nel 2045 la Terra è un pianeta sovrappopolato e inquinato, in cui la maggior parte degli individui vive in stato di indigenza e le fonti energetiche sono quasi del tutto esaurite. L’unico svago per le persone comuni è OASIS, un mondo virtuale ideato dal programmatore James Halliday a cui si può accedere gratuitamente grazie a un semplice visore e a un paio di guanti aptici.
    Alla morte di Halliday si scopre che ha lasciato in eredità il suo mondo virtuale (che vale miliardi di dollari) alla prima persona che riuscirà a risolvere una serie di indovinelli e giochi di intelligenza disseminati nell’universo di OASIS. Milioni di persone (soprannominati Gunter) decidono di cimentarsi nell’impresa, e fra questi c’è Wade, un diciottenne nerd sovrappeso appassionato di videogames, giochi di ruolo e della cultura degli anni Ottanta in generale.
    Wade ha un vantaggio rispetto a molti Gunter : è cresciuto nel mito di Halliday, conosce tutto della sua vita e dei suoi gusti personali, e questo potrebbe rappresentare un grosso vantaggio per la risoluzione degli intricati enigmi. Ma l’opportunità di mettere le mani su OASIS ha attirato anche la IOI, una potente multinazionale pronta a tutto pur di vincere la sfida.

    Edizioni
    Ernest Cline, Player One, collana Special Books N. 10, traduzione di Laura Spini, ISBN Edizioni, 2011, pp. 632. ISBN 978-887638255-0

    Altri media
    Da questo romanzo è tratto un audiolibro in lingua originale narrato dall'attore Wil Wheaton.
    La Warner Bros. ha acquistato i diritti del libro nel giugno del 2010.

    Fonte: Wikipedia


    Ciao ragazzi, ho appena finito di leggere questo romanzo, e devo dire che questo è il miglior romanzo inspirato agli anni '80 che abbia mai letto!

    Praticamente in ogni pagina (nonostante il romanzo sia ambientato nel futuro) ci sono infiniti riferimenti, più o meno nascosti, alla cultura, film, telefilm, musica, videogiochi, manga, anime, cartoni animati (e chi più ne ha più ne metta!) degli anni '80.

    Pensate, per esempio che, il protagonista del romanzo ha, come mezzo di trasporto, una DeLorean di Wade, equipaggiata con il led luminoso di KITT, l'oscillation overthruster di Buckaroo Banzai e i logo dei Ghostbusters, ma la cosa ancora più incredibile è che l'autore di questo romanzo, Ernest Cline (forse il più grande amante degli anni '80 che questo pianeta abbia mai avuto), ha davvero questo tipo di veicolo (come dimostra questo sito: www.ernestcline.com/ecto88/).

    Questo libro lo consiglio, soprattutto, a chi a vissuto quel fantastico periodo storico, ma anche a chi non ha avuto possibilità di vederlo ma che è comunque un semplice appassionato di quel fantastico decennio.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Samurai errante

    Group
    MODERATORE
    Posts
    5,148
    Location
    Terni

    Status
    Offline
    INteressante. Lo volgio provare :)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Robot
    Posts
    2,379
    Location
    Muggio' - MB

    Status
    Offline
    me lo appunto anche io perche' pare interessante la cosa
     
    Top
    .
2 replies since 10/3/2013, 11:28   41 views
  Share  
.