Rocky Joe

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    La Paura Non Si Prende Dagli Altri La S' Incute !

    Group
    FOUNDER
    Posts
    16,663
    Location
    Nazione dei Demoni

    Status
    Anonymous

    Rocky Joe


    0LSjWnx


    あした の ジョー, Ashita no Joe
    Autore
    Asao Takamori
    Regia
    Osamu Dezaki


    TRAMA

    Il manga vede protagonista un giovane ragazzo, Joe Yabuki, il quale scappa da un orfanotrofio ed incontra Danpei Tange, un vecchio pugile, ormai ridotto ad una vita da barbone, sempre a vagabondare ubriaco nella periferia della città. Ed è la periferia la comprimaria, al principio della storia: una zona che nel dopoguerra, ai tempi del miracolo economico, era disagiata, povera e piena di delinquenza organizzata (la famosa Yakuza, la mafia giapponese). I due protagonisti, Joe e Danpei, al loro primo incontro, non trovano niente di meglio che fare a botte per un futile motivo. Ma dopo averle prese l'ubriaco pugile rinsavisce, accorgendosi del grande talento posseduto dal giovane. Prende allora a seguirlo, ripetendogli continuamente la sua proposta: farsi allenare da lui e diventare un pugile. Joe all'inizio non vuole saperne; poi prende a sfruttare il suo vecchio tutore, per avere vitto, alloggio, e denaro da spendere; infine si mette nei guai per delle piccole truffe, e finisce in riformatorio. Per Danpei il ragazzo diventa quasi come un figlio: smette quasi di bere, ricomincia a lavorare, e fa i lavori più duri e pesanti, per potere mantenere entrambi. La notizia delle bravate di Joe lo fa trasecolare: non si era reso conto di quale briccone avesse tra le mani; ma con ferrea determinazione sarà lui stesso a snidarlo e a consegnarlo alle autorità, perché possa mettersi in regola con la legge e maturare. Infatti nel riformatorio Joe conosce molti altri ragazzi, riuscendo a moderare un poco il suo caratteraccio, ma non si farà grandi amicizie. Il suo migliore amico diventa forse Tooru Rikishi, un vero pugile, con il quale avrà una grandissima rivalità. Comincia allora ad accettare le lezioni per corrispondenza di Danpei, e ad allenarsi. Uscito dal riformatorio Joe inizia a disputare i suoi primi incontri, e diventa famoso per essere un pugile brutale e violento, che usa le tecniche più dannose per la salute sua e degli altri, senza alcun riguardo.
    A causa della sua rivalità con Rikishi aumenta volutamente di peso e combatte avversari più massicci, pur di arrivare a lui. Anche Rikishi desidera sconfiggere Joe: gli brucia l'avventatezza con la quale si è battuto con lui al riformatorio, costatagli l'onta di un doppio K.O.; perciò Rikishi prende una drastica decisione: diminuire di peso per arrivare a potere disputare nuovamente un incontro con Joe, e vincerlo con tutte le regole. La dieta intrapesa da Rikishi è drammatica, cessa quasi di mangiare, e diventa pelle e ossa. Per resistere ai morsi della fame si fa perfino rinchiudere nel magazzino della palestra dove si allena. Arrivati all'incontro, nonostante la debolezza, Rikishi dimostra una indubbia superiorità, per tecnica, forza, e intuito. Ma i colpi ricevuti, le cadute e l'esaurimento generale, ne causeranno la morte alla fine dell'incontro. Joe la prende malissimo, e inizia a vagabondare senza meta.
    Joe torna dopo circa un anno: apparentmente non è cambiato, il talento è sempre lo stesso, ma dopo le prime vittorie, Danpei s'accorge che, durante i match sostenuti, Joe non ha assegnato neppure un colpo al volto, come se fosse avesse un blocco o un qualche impedimento. Durante l'incontro con un campione locale, Joe colpisce l'avversario alle tempie ma improvvisamente ha un rigetto che lo spinge a vomitare sul ring; ciò era dovuto ad il senso di colpa dovuto alla morte dell'amico/rivale Rikishi, causata proprio da un colpo alla tempia.
    Nessuno allora accetta di affrontare Yabuki, che vede finita la sua carriera. Ma il destino è pronto a dargli un'altra occasione, sfidando il numero 6 al mondo, il pugile venezuelano Carlos Rivera. Costui è venuto in Giappone in cerca di rivali, infatti sembra che nessun tra i detentori di titoli mondiali abbia il coraggio di misurarsi con lui, temendone la potenza: proprio per questo motivo Carlos è sopranominato il "Re senza corona" infatti è considerato da tutti un pretendente alla cintura mondiale. Joe viene ingaggiato per fare lo sparring al campione, e durante un allenamento particolarmente violento, Joe supera il suo complesso e riesce finalmente a colpire al volto l'avversario.
    Joe e Carlos stringono una bella amicizia, e decidono di affrontarsi in un match regolare, che si terrà il 1 gennaio: l'incontro è avvincente ed equilibrato, e termina in pareggio.
    Poco tempo dopo a Carlos viene finalmente proposto di disputare l'incontro per il titolo mondiale per la sua categoria con il campione messicano José Mendoza.
    Costui più che un pugile sembra un superuomo. In lui è presente la summa di tutte le caratteristiche del migliore atleta, devastante il suo attacco, impentrabile la sua difesa.
    Joe viene a sapere che Rivera è stato battuto dopo appena un minuto e 30 secondi: a quanto pare anche Carlos, come Rikishi, ha subito gravi conseguenze a causa dei suoi colpi.
    La carriera di Joe, rivitalizzata dall'aver pareggiato con numero 6 al mondo, procede di bene in meglio fino a vincere e, successivamente a mantenere, la cintura di campione asiatico. Il campione del mondo Mendoza, a questo punto, decide di averlo come sfidante, in quanto "colpevole" di aver sconfitto Rivera prima che questi potesse misurarsi con lui.
    Arrivati a questo punto il fisico di Joe è molto danneggiato dai colpi ricevuti, e comincia a sperimetare i sintomi della sindrome del pugile ubriaco. Nonostante se ne sia accorto benissimo, e molto prima del medico, Joe decide di nascondere il suo male e di uscire di scena in maniera grandiosa. Durante il suo incontro contro José Mendoza, dà tutto se stesso e anche di più; dopo pochi round di pestaggio diventa cieco da un occhio, ma impara a riprodurre la tecnica di avvitamento del pugno del suo avversario, il segreto che rendeva i colpi di Mendoza micidiali.
    Danpei, preoccupato per la sua incolumità, minaccia di gettare la spugna, ma Joe lo convince a rinuciare al suo intento. Mendoza lo colpisce con tutta la sua forza, sperando di convincerlo ad abbandonare l'incontro, ma Yabuki ha una tenacia e una resistenza spaventose, e non si tira indietro, anzi, prende l'iniziativa e risponde colpo su colpo al campione.
    Al termine dell'incontro, il verdetto premia il pur distrutto Mendoza e Yabuki, sereno dopo aver dato tutto, muore al proprio angolo col sorriso sulle labbra.

    PERSONAGGI

    Jo Yabuki, Danpei Tange
    GVscLCw

    Tohru Rikiishi, Yoko Shiraki, Noriko Hayashi
    3SifM7I

    Carlos Rivera
    7tNLEI7

    LISTA EPISODI

    1° SERIE
    L'incontro con Danpei Tange
    La banda di truffatori
    L'angelo dei bassifondi
    Il paradiso di Joe
    Boxe per corrispondenza
    Dietro le sbarre
    Il processo
    L'inferno di Joe
    Il pugno proibito di Riki
    La fuga
    Attori improvvisati
    Lo sport rieduca
    Pugno numero 3
    Al tappeto
    Pugilato che passione
    Danpei l'allenatore
    Peso moscardino
    Stancare e non stancarsi
    Lezioni di umiltà
    Il cambiamento di Joe
    L'incontro sospeso
    La partenza di Riki
    Finalmente libero
    Il Tange boxing club
    Cani randagi
    Commessi di drogheria
    Il ponte delle lacrime
    Nella tana del Lupo
    Un futuro per Joe
    Prova per professionisti
    Gli eroi dei bassifondi
    Il debutto
    Un mazzolino di violette
    Fil d'acciuga
    Cuore di peso massimo
    Sfida contro Lupo
    Un duro allenamento
    L'incontro con Lupo
    Colpo d'incontro triplato
    Gita alle terme
    E intanto Riki si allena
    Un campione è sempre un campione
    Non è facile ridurre il peso
    Il toro e il leone
    Oscillare all'indietro
    Ore difficili per Riki
    Joe e Riki al peso
    L'incontro con Riki (Parte prima)
    L'incontro con Riki (Parte seconda)
    L'incontro con Riki (Parte terza)
    La morte di Toro Riki
    Il funerale
    Joe abbandona la boxe
    Nei vicoli della città
    Ancora il Lupo
    Rocky Joe è di nuovo sul ring
    Il fantasma di Riki
    Sfida con Tiger
    Il complotto
    Il punto debole
    L'incontro con Tiger Osaky
    L'incontro con Arajima
    L'ultima sfida
    L'incontro con Nango
    Il Tange boxing club chiude
    La partenza di Joe
    Un viaggio avventuroso
    Incontro addomesticato
    Un giorno di licenza
    Joe e Carlos
    Carlos contro Nango
    Torna sul ring Joe
    Lo sparring partner
    Ritorno al ponte delle lacrime
    Carlos contro Arajima
    Al primo minuto
    Voglio combattere con Rocky Joe
    L'incontro con Carlos
    Addio Rocky Joe!

    2° SERIE

    Il ritorno di Rocky Joe
    Ritorno sul ring
    Il complotto
    Il punto debole
    Momenti difficili
    Una vecchia tattica
    La palestra chiude
    Il colpo segreto di Carlos
    Il sogno continua
    Il regalo di Natale
    L'incontro di Capodanno (Parte prima)
    L'incontro di Capodanno (Parte seconda)
    Un vero amico
    Alla ricerca di un avversario
    Una brutta notizia
    Il titolo è ancora lontano
    Un arrivo improvviso
    Occhi di ghiaccio
    Tobi, uomo o robot
    Problemi di peso
    Il trucco di zio Frank
    Ad ogni costo
    La belva di ghiaccio
    Un incontro entusiasmante
    Miracolo al sesto round
    Memorie di un vecchio campione
    Cuore di pugile
    Rocky Joe alle Hawaii
    Difesa del titolo
    La sfida a cavallo
    Il segno del campione
    Ritorno a casa
    Un'altra sfida
    L'incidente
    Il campione solitario
    La strategia di Alex
    La tigre
    Un allenamento rischioso
    Il pugile suonato
    Il traguardo è vicino
    L'arrivo a Mendoza
    I timori di Alex
    Allenamento in montagna
    Ti amo Rocky Joe
    La battaglia comincia
    Rocky Joe non si arrende
    Il gran finale

    fonte wikipedia

    Edited by Re Nero70 - 1/9/2019, 07:28
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Robot
    Posts
    39,169
    Location
    Zum City

    Status
    Anonymous
    Bella bella bella!!!
    Purtroppo non l'ho mai vista tutta completa, ma gli episodi che ho visto meritano!
     
    Top
    .
  3. eddy00
     
    .

    User deleted


    Ciao...

    che dire... FANTASTICO.... è un'altro dei capolavori dell'animazione Jappo.. TUTTO bello... :woot: :woot: :woot:

     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,654

    Status
    Offline
    il miglior anime sulla box, purtroppo non sono mai riuscito a vederla interamente
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Great Heroes
    Posts
    15,823
    Location
    Dalla costa Romagnola

    Status
    Offline
    Hai ragione Janet è l'anime che più si avvicina al pugilato, con i suoi toni cupi ma realistici.

    Come sport non mi piace molto, ma il cartone non mi dispiaceva!
     
    Top
    .
  6. Takaya Todoroki
     
    .

    User deleted


    Bellissima serie, secondo me la più bella per quanto riguarda gli anime sportivi, purtroppo la seconda serie da noi è arrivata censurata e con i nomi storpiati e non si vede neanche il vero finale che si vede solamente nel film intitolato Rocky Joe l'ultimo round, dove appunto Rocky Joe muore.
     
    Top
    .
  7. maristark
     
    .

    User deleted


    ricordo ancora la prima volta che lo vidi.dopo aver acceso la tv,lo vidi che camminava tutto solo,me ne innamorai subito.era bello e solitario :)
    a distanza di anni sono riuscita a comprarmi le due serie in dvd.nei dvd si vede il vero finale,poi nell'extra c'è la scena ritoccata.solo non ho capito perchè all'inizio della seconda serie hanno rifatto e ritoccato le scene della conoscenza tra joe e carlos,secondo me una cosa inconcepibile.finita la prima serie,dovevano andare avanti da li,invece che tornare indietro con la seconda serie.nella seconda serie hanno ripreso i veri nomi originali,mentre nella prima serie erano censurati.ovviamente anchio preferivo i nomi della prima serie,ma avendo i dvd con libretto,si capisce bene che sono i nomi originali nella seconda serie.tranne che per roky joe.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Robot
    Posts
    2,379
    Location
    Muggio' - MB

    Status
    Offline
    a me piaceva la sigla, ma sinceramente il cartone non e' che mi appassionasse più di tanto
     
    Top
    .
  9. maristark
     
    .

    User deleted


    ora che mi hai nominato la sigla,che piaceva pure anche a me.se intendi quella in italiano^^ nella seconda serie dei dvd,la sigla è in giapponese e fà pure schifo^^' quella in italiano ti dava una bella carica :)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    33

    Status
    Offline
    Vi invito a leggere questa recensione che ho trovato davvero molto bella. Sono sicuro che apprezzerete/

    Rocky Joe tributo
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,480
    Location
    La prima capitale d'Italia

    Status
    Offline
    imageedit_100_6639586373
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,854

    Status
    Anonymous
    Adoro il manga.
    Ho anche il cartone.
    Negli 80 mi piaceva, adesso molto meno.
    Il problema è che non sono riusciti a dare minimamente il senso dei pugni "scaraventati" sull'avversario. Questo soprattutto nella prima serie, che a storia è molto bella.
    Non ricordo le caratteristiche della seconda. Anche qui pro e contro. Il combattimento con Mendoza mi sembra di ricordarlo molto valido.
     
    Top
    .
11 replies since 1/5/2009, 14:36   1301 views
  Share  
.