The Band Aid Story

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. barbarellasky
     
    .

    User deleted


    BAND AID



    Band Aid è un supergruppo britannico e irlandese creato per scopi benefici nel 1984 da Bob Geldof e Midge Ure con l'obbiettivo di raccogliere fondi per combattere la piaga della fame in Etiopia, attraverso la pubblicazione del singolo Do They Know It's Christmas?. Il singolo superò le aspettative dei produttori divenendo il più venduto del Natale 1984. Successivamente venne nuovamente registrato raggiungendo comunque la vetta delle classifiche. La versione originale del 1984 venne prodotta da Trevor Horn.

    Il nome "Band Aid" (letteralmente banda aiuto) fu scelto come un gioco di parole riferito sia alla famosa marca americana di cerotti, sia al fatto che i musicisti della band erano impegnati in un'opera di soccorso.

    Il supergruppo Band Aid si è riunito in tre diverse occasioni, annoverando ogni volta il meglio del pop britannico e irlandese, per registrare sempre la stessa canzone natalizia. Midge Ure disse una volta: "Ogni generazione dovrebbe averne una propria versione."

    Il singolo originale "Do They Know It's Christmas?" (Geldof/Ure) fu pubblicato nel Regno Unito il 3 dicembre 1984 debuttando una settimana dopo al numero 1 delle classifiche. La canzone fu registrata il 25 novembre e venne presentata il giorno seguente nel programma radiofonico di Simon Bates sulla BBC Radio 1. La canzone vede come autori Bob Geldof e Midge Ure, e produttori Trevor Horn e Ure. Il singolo divenne il più venduto di quell'anno e fu pubblicato nella versione estesa su discomix 12" (6:18) e singolo 7" (3:55).

    Nel 1985 sulla scia del successo del singolo Band Aid, Bob Geldof organizzò il concerto benefico Live Aid. La canzone fu dunque ristampata e raggiunse la posizione 3 nelle classifiche il 7 dicembre 1985. Il ricavato delle vendite (sia del singolo originale che della versione 1985) ammontava a circa 8 milioni di sterline (circa 11 milioni di euro).

    Il 1989 vide una nuova formazione a causa dell'aggravarsi della situazione etiope. La Band Aid II, reclutata dai produttori Stock, Aitken & Waterman registrò una nuova versione di "Do They Know It's Christmas?" che diventò un'altra volta il singolo natalizio più venduto in Inghilterra.

    Nel 1991 fu inoltre messa in commercio una audiocassetta contente i principali remix sia del singolo del 1984 che del 1989. Questa pubblicazione non entrò nelle classifiche inglesi.

    Nel 2004, una terza formazione chiamata Band Aid 20, registrò per la terza volta la canzone in onore del 20º anniversario del progetto. Questa nuova versione si separa nettamente in quanto stile e produzione rispetto alle due precedenti, sia per il tempo trascorso dall'ultima pubblicazione, sia per ragioni commerciali. Si pensava infatti che una versione troppo simile alle altre non avrebbe avuto la forza necessaria per raggiungere il pubblico, radicalmente cambiato rispetto al 1989. La versione 2004 debutta il 5 dicembre nelle classifiche inglesi raggiungendo la prima posizione e divenendo ancora una volta il singolo natalizio più venduto.

    1984, nascita e successo
    BandAID


    Bob Geldof, dopo aver guardato uno speciale della BBC a cura di Michael Buerk sulla tragedia degli affamati in Etiopia, era così sconvolto e commosso che decise di provare a ottenere dei soldi usando i suoi contatti nel mondo della musica pop. Il giornalista stesso che curò lo speciale divenne famoso e il suo reportage è unanimemente considerato come uno dei migliori momenti televisivi del secolo.

    Geldof contò sull'aiuto di Midge Ure, degli Ultravox, per la produzione di un singolo benefico. Ure prese il testo scritto da Geldof e creò la melodia. Geldof si mise in contatto con gli artisti più famosi del tempo e cercò di convincerli a participare al progetto gratuitamente. Il criterio principale per la selezione dei cantanti era soprattutto il loro successo in modo da vendere un numero maggiore di copie del singolo. Geldof poi partecipò al programma della BBC Radio 1 di Richard Skinner, ma invece di promuovere i suoi Boomtown Rats come previsto dalla scaletta, annunciò il progetto Band Aid.

    Lo studio di registrazione non diede più di 24 ore gratuite alla Band Aid per la registrazione e il missaggio della canzone. Le operazioni di incisione avvennero il 25 novembre 1984 tra le 11 della mattina e le 7 di sera; il tutto fu filmato da Nigel Dick in previsione di un videoclip, anche se alcune tracce erano state giù registrate il giorno precedente negli studi personali di Midge Ure. Le prime tracce ad essere incise quel giorno di novembre furono i cori del supergruppo, in presenza della stampa internazionale. I filmati vennero poi spediti alle redazioni mentre le registrazioni del singolo continuavano. Dopo i cori, Phil Collins incise la sua parte di batteria. Tony Hadley degli Spandau Ballet fu il primo a incidere la sua parte solista, mentre le strofe cantate dagli Status Quo vennero ritenute inutilizzabili e dunque sostituite dal cantato di Paul Weller, Sting e Glenn Gregory. Paul Young dichiarò che le sue strofe erano state scritte da David Bowie, il quale non poteva partecipare di persona ma che contribuì ugualmente al progetto. Boy George arrivò solamente alle 6 del pomeriggio dopo essere stato svegliato al telefono da Bob Geldof che lo mise su un Concorde per farlo arrivare in tempo alle registrazioni della sua parte.

    La mattina seguente Geldof apparve al programma radiofonico mattutino di Radio 1 presentato da Mike Read, per promuovere il singolo e promettere che l'intero ricavato delle vendite sarebbe andato in beneficenza, senza tralasciare un singolo penny. Questa dichiarazione portò ad una diatriba col governo inglese che rifiutava di rinunciare all'IVA derivante dalle vendite del singolo. Geldof si oppose apertamente contro l'allora Primo Ministro Margaret Thatcher e, accorgendosi del risentimento dell'intera popolazione inglese, il governo fece un passo indietro donando in beneficenza le tasse ricavate dalle vendite del singolo.

    Il singolo fu pubblicato il 3 dicembre e andò direttamente al numero uno delle classifiche inglesi, superando le vendite di tutti gli album presenti in classifica messi assieme. Divenne il singolo venduto più velocemente della storia in Inghilterra, vendendo in una sola settimana circa un milione di copie. Rimase al primo posto per 5 settimane, con una vendita di più di 3 milioni di copie e diventando inoltre il singolo più venduto di tutto i tempi in Inghilterra. Il record è poi stato superato da "Candle in the Wind 1997" di Elton John (il personale tributo alla Principessa Diana).

    Dopo lo storico concerto Live Aid, "Do They Know It's Christmas?" venne ripubblicato alla fine del 1985 all'interno di una raccolta che consisteva in uno speciale "picture disc" modellato seguendo il logo del Live Aid, ma con la parola Band al posto di Live. Il disco presentava anche un a b-side, "One Year On" (una dichiarazione telefonica fatta da Geldof e Ure). La trascrizione di questo messaggio può essere trovata nel booklet del DVD del Live Aid.

    La Band Aid originale era formata da:
    Phil Collins (Genesis)
    Bob Geldof (The Boomtown Rats)
    Steve Norman (Spandau Ballet)
    Chris Cross (Ultravox)
    John Taylor (Duran Duran)
    Paul Young
    Tony Hadley (Spandau Ballet)
    Glenn Gregory (Heaven 17)
    Simon Le Bon (Duran Duran)
    Simon Crowe (The Boomtown Rats)
    Marilyn
    Keren Woodward (Bananarama)
    Martin Kemp (Spandau Ballet)
    Jody Watley (Shalamar)
    Bono Vox (U2)
    Paul Weller (The Style Council e precedentemente The Jam)
    James "JT" Taylor (Kool & The Gang)
    George Michael (Wham!)
    Midge Ure (Ultravox)
    Martyn Ware (Heaven 17)
    John Keeble (Spandau Ballet)
    Gary Kemp (Spandau Ballet)
    Roger Taylor (Duran Duran)
    Sarah Dallin (Bananarama)
    Siobhan Fahey (Bananarama)
    Sting (The Police)
    Pete Briquette (The Boomtown Rats)
    Francis Rossi (Status Quo)
    Robert "Kool" Bell (Kool & The Gang)
    Dennis Thomas (Kool & The Gang)
    Andy Taylor (Duran Duran)
    Jon Moss (Culture Club)
    Rick Parfitt (Status Quo)
    Nick Rhodes (Duran Duran)
    Johnny Fingers (The Boomtown Rats)
    David Bowie (che contribuì mandando per posta la registrazione a Geldof che la sovraincise sul singolo)
    Adam Clayton (U2)
    Boy George (Culture Club)
    Holly Johnson (Frankie Goes to Hollywood)
    Paul McCartney (Wings and The Beatles) (che contribuì mandando per posta la registrazione a Geldof che la sovraincise sul singolo)
    Stuart Adamson (Big Country)
    Bruce Watson (Big Country)
    Tony Butler (Big Country)
    Mark Brzezicki (Big Country)

    DA WIKIPEDIA







    Edited by barbarellasky - 27/6/2011, 12:22
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    La Paura Non Si Prende Dagli Altri La S' Incute !

    Group
    FOUNDER
    Posts
    16,663
    Location
    Nazione dei Demoni

    Status
    Anonymous
    questa settimana metterò il brano in home page durante il periodo delle feste natalizie :) così come ho fatto l'anno scorso !!

    che dire della band ?? se non che vi era tutta la crema internazionale degli anni 80 !! compresi i DD che so che tu odi parecchio :lol:
    il brano scherzi a parte è davvero molto bello !! :)
     
    Top
    .
  3. barbarellasky
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Re Nero70 @ 19/12/2010, 23:33) 
    questa settimana metterò il brano in home page durante il periodo delle feste natalizie :) così come ho fatto l'anno scorso !!

    Bravo Re ;) ^_^

    CITAZIONE (Re Nero70 @ 19/12/2010, 23:33) 
    che dire della band ?? se non che vi era tutta la crema internazionale degli anni 80 !! compresi i DD che so che tu odi parecchio

    Dico io, ma li hai visti????? Sembrano splendere di luce propria!!!!!!!! :lol: :lol: :lol:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    La Paura Non Si Prende Dagli Altri La S' Incute !

    Group
    FOUNDER
    Posts
    16,663
    Location
    Nazione dei Demoni

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    barbarellasky

    Dico io, ma li hai visti????? Sembrano splendere di luce propria!!!!!!!! :lol: :lol: :lol:

    brillano sempre i tuoi occhi vero ?? :lol:

    posto il video ufficiale !!

     
    Top
    .
  5. barbarellasky
     
    .

    User deleted


    E io ci metto il testo e anche la traduzione ;)

    Do They Know It's Christmas?
    It's Christmas time; there's no need to be afraid
    At Christmas time, we let in light and we banish shade
    And in our world of plenty we can spread a smile of joy
    Throw your arms around the world at Christmas time
    But say a prayer to pray for the other ones
    At Christmas time

    It's hard, but when you're having fun
    There's a world outside your window
    And it's a world of dread and fear
    Where the only water flowing is the bitter sting of tears

    And the Christmas bells that ring there
    Are the clanging chimes of doom
    Well tonight thank God it's them instead of you
    And there won't be snow in Africa this Christmas time

    The greatest gift they'll get this year is life
    Oh, where nothing ever grows, no rain or rivers flow
    Do they know it's Christmas time at all?

    Here's to you, raise a glass for ev'ryone
    Here's to them, underneath that burning sun
    Do they know it's Christmas time at all?

    Feed the world
    Feed the world

    Feed the world
    Let them know it's Christmas time again
    Feed the world
    Let them know it's Christmas time again



    Sanno che è Natale?
    E' Natale
    Non c'è bisogno di aver paura
    A Natale
    Lasciamo passare la luce e aboliamo le zone d'ombra
    E nel nostro mondo di abbondanza
    Possiamo diffondere un sorriso di gioia
    Butta le braccia intorno al mondo
    A Natale

    Ma dì una preghiera
    Prega per gli altri
    A Natale è difficile
    Ma quando ti stai divertendo
    C'è un mondo fuori dalla finestra
    Ed è un mondo di terrore e paura
    Quando l'unica acqua che scorre
    È la puntura amara delle lacrime
    E le campane natalizie che suonano là
    E' il campanellìo del loro tragico destino
    Beh stanotte grazie a Dio tocca a loro e non a te

    E quest'anno in Africa non ci sarà neve a Natale
    Il miglior regalo che riceveranno quest'anno è la vita
    Dove niente cresce
    Non scorrono né pioggia né fiumi
    Hanno una minima idea del fatto che sia Natale?

    Un brindisi a te, alza un bicchiere per tutti
    Un brindisi a loro stare sotto il sole cocente
    Hanno una minima idea del fatto che sia Natale?

    Sfama il mondo
    Fa loro sapere che è ancora Natale




     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    La Paura Non Si Prende Dagli Altri La S' Incute !

    Group
    FOUNDER
    Posts
    16,663
    Location
    Nazione dei Demoni

    Status
    Anonymous
    :lol: :lol: :lol: sei unica !! :love:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Samurai errante

    Group
    MODERATORE
    Posts
    5,148
    Location
    Terni

    Status
    Offline
    Dal momento che apprezzo molto il british pop degli anni 80 (ma anche attuale) e che al momento catalizza buona parte della mia attenzione musicale, rispolverare questa canzone non può che farmi paicere. La crema della musica made in Uk di quel periodo. Personalmente penso che sia il lavoro più riuscito tra quelli di soliadrietà che tanto andavano allora. Meglio di We are the world o Sun city, (ma ovviamente è un parere tutto personale) e stendendo un velo pietoso su quello di produzione italiana...

     
    Top
    .
  8. barbarellasky
     
    .

    User deleted


    Band Aid II


    La versione di "Do They Know It's Christmas?" del 1989 è stata prodotta dal team Stock, Aitken & Waterman.

    La Band Aid II era composta da:
    Bananarama
    Big Fun
    Bros
    Cathy Dennis
    D Mob
    Jason Donovan
    Kevin Godley
    Glen Goldsmith
    Kylie Minogue
    The Pasadenas
    Chris Rea
    Cliff Richard
    Jimmy Somerville
    Sonia
    Lisa Stansfield
    Technotronic
    Wet Wet Wet






     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Robot
    Posts
    2,379
    Location
    Muggio' - MB

    Status
    Offline
    Gran brano,gran cast,gran concerto a Wembley : me lo ricordo in tv,piu' che uno stadio sembrava un oceano.
    Ci crederte che la canzone l'ascolto anche nei mesi estivi? :D
    Troppo bella !!!
     
    Top
    .
  10. barbarellasky
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Maury69 @ 7/6/2012, 11:43) 
    Gran brano,gran cast,gran concerto a Wembley

    E io ci metterei pure "gran stragnoccone mio"!!!!!! :wub: :wub: :wub: :wub: :D :D :D

    hqdefault

    jpg

    vlcsnap-2009-11-23-13h01m16s17%5B4%5D

     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Robot
    Posts
    2,379
    Location
    Muggio' - MB

    Status
    Offline
    Ma lo sa che lei e' monotematica miss Barbarella? :iste:
    poi in quell'immagine non e' bello neanche un po',ha gli occhi chiusi :P
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Samurai errante

    Group
    MODERATORE
    Posts
    5,148
    Location
    Terni

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Maury69 @ 7/6/2012, 14:00) 
    Ma lo sa che lei e' monotematica miss Barbarella? :iste:
    poi in quell'immagine non e' bello neanche un po',ha gli occhi chiusi :P

    Sssst non glielo dire. Lei è convinta che il mondo sia fatto solo di DD. E' pericoloso smontare queste convinzioni... :P
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Robot
    Posts
    2,379
    Location
    Muggio' - MB

    Status
    Offline
    Ciao Kusa.
    Ormai ha capito che sono un simpaticone,quindi al limite la punizione e' l'ascolto di save a prayer almeno 3 volte al giorno :iste:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    22,573
    Location
    La prima capitale d'Italia

    Status
    Offline
    Ma i soldi raccolti nel live Aid hanno stroncato la fame nel mondo?
     
    Top
    .
13 replies since 19/12/2010, 23:16   305 views
  Share  
.