Mango

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    La Paura Non Si Prende Dagli Altri La S' Incute !

    Group
    FOUNDER
    Posts
    16,663
    Location
    Nazione dei Demoni

    Status
    Anonymous

    mango_7_1987_fotogramma_1


    Giuseppe Mango, in arte solo Mango (Lagonegro, 6 novembre 1956 - Policoro, 7 dicembre 2014)
    La sua vocazione canora è precoce: all'età di sette anni già suona con gruppi locali, accostandosi a generi musicali (dal rock duro al blues) totalmente diversi da quelli che, alcuni anni dopo, gli decreteranno il successo. Durante la sua adolescenza i suoi preferiti sono i Led Zeppelin, i Deep Purple, Aretha Franklin e successivamente Peter Gabriel. Si iscrive al corso di laurea in sociologia presso l'Università di Salerno e inizia a scrivere testi per canzoni

    GLI ESORDI

    Nel 1975 si reca a Roma e, sotto la guida di Silvano D'Auria, incide, per la RCA, l'album La mia ragazza è un gran caldo, che sarà pubblicato nell'ottobre del 1976. Due brani, Per te che mi apri l'universo e Io pioggia tu mattino, attirano l'attenzione di Patty Pravo che decide di inserirli nel suo album Tanto. Il secondo di questi cambierà il titolo in "Per amarti d'amore". Anche Mia Martini è attratta dalle melodie di Mango e inserirà Se mi sfiori nel suo album Che vuoi che sia... se t'ho aspettato tanto.

    Nel 1977, con la casa discografica Numero Uno, incide su 45 giri Fili d'aria e Quasi amore, che non sono stati pubblicati su nessun album. L'anno dopo viene inciso un nuovo 45 con Una danza e Non aspettarmi. Nel 1979 esce l'album Arlecchino nel quale il fratello, Armando Mango, compare in veste di autore e ideatore di parti melodiche. Passano ancora tre anni (1982) e, per la Fonit Cetra, esce l'album È pericoloso sporgersi. Tra le canzoni di spicco di questi album dell'inizio di carriera di Mango, possono essere annoverate Arlecchino e Fuori gioco che parlano del disagio giovanile legato alla droga. Tra gli altri brani si possono citare Angela ormai, Sentirti (incisa da più interpeti), Nero e blu (spesso canzone d'apertura dei suoi concerti per molti anni).

    Nel 1984 Mango presenta alla Fonit un provino che piace molto all'allora AR Mara Maionchi; il testo originario era di Armando Mango ed il titolo era Mama Woodoo. Il testo ufficiale (Oro) fu scritto da Mogol.
    Non vengono deluse le aspettative e nei successivi quattro anni vengono pubblicati altrettanti album. Nel 1985 Mango partecipa al Festival di Sanremo con Il viaggio ottenendo il premio della critica, pur senza passare il turno alla finale; il brano verrà inserito nell'album Australia.
    I riconoscimenti come autore gli valgono tuttavia l'ingresso nei big, che lo vedono al Sanremo del 1986 con Lei verrà, (allegoria dell'acqua) inserita nell'album Odissea. Firma anche la sigla d'apertura Io nascerò cantata da Loretta Goggi (incisa per la prima volta dal suo autore nella raccolta del 1999 Visto così) ed è autore del brano Re, con cui Loredana Bertè si esibisce per la prima volta sul palco dell'Ariston, destando il famoso scandalo per la sua performance in versione pre-maman. Sempre in quell'anno vince il Telegatto come rivelazione dell'anno.

    Si giunge al 1987 e, sempre a Sanremo, viene presentato il brano Dal cuore in poi. Ma, come molte volte accade, sarà un altro brano del 33 giri Adesso ad avere il maggior successo: Bella d'estate, scritta con Lucio Dalla. L'album viene pubblicato in tutta Europa, ottenendo notevoli riscontri in Spagna dove si colloca ai vertici delle classifiche. Subito dopo verrà pubblicato l'album in lingua spagnola con il nome di Ahora.
    Inseguendo l'aquila è l'album che l'artista lucano produce nel 1988, accompagnato dal 45 giri Ferro e fuoco. Ancora un notevole successo in Spagna con Hierro y Fuego.

    Da wikipedia

    Album
    1976 - La mia ragazza è un gran caldo (RCA Italiana)
    1979 - Arlecchino (Numero Uno)
    1982 - È pericoloso sporgersi (Fonit Cetra)
    1985 - Australia (Fonit Cetra)
    1986 - Odissea (Fonit Cetra)
    1987 - Adesso (Fonit Cetra)
    1988 - Inseguendo l'aquila (Fonit Cetra)
    1990 - Sirtaki (Fonit Cetra)
    1992 - Come l'acqua (Fonit Cetra)
    1994 - Mango (EMI Records Italia)
    1997 - Credo (Fonit Cetra)
    2002 - Disincanto (WEA Records Italia)
    2004 - Ti porto in Africa (WEA Records Italia)
    2005 - Ti amo così (Sony BMG CBS)
    2007 - L'albero delle fate (Sony BMG CBS)
    2011 - La terra degli aquiloni (CBS Records)


    Video

    Video

    Video



    Edited by Re Nero70 - 8/10/2019, 19:06
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    La Paura Non Si Prende Dagli Altri La S' Incute !

    Group
    FOUNDER
    Posts
    16,663
    Location
    Nazione dei Demoni

    Status
    Anonymous
    La rosa dell'inverno e Oro, sono tra i miei brani preferiti di Pino :rolleyes: :rolleyes:

    Edited by Re Nero70 - 8/10/2019, 19:07
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Robot
    Posts
    2,379
    Location
    Muggio' - MB

    Status
    Offline
    Lo ascolto molto volentieri ancora oggi,perche' in primis ha un timbro di voce che mi aggrada e in secondibus scrive canzoni molto belle,vicinissime ad essere definite poesia pura.
    Per quello che riguarda il periodo anni 80 direi che la mia preferita e' LEI VERRA' seguita a ruota da ORO.

    E'uno dei pochi che a distanza di 25 anni mi emoziona ancora.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    11
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Concordo in pieno con tutte le cose vere e profonde che ha scritto Mauri 69.
    Mango era un artista intelligente ,politico e capace.....sapeva descrivere le emozioni e trasmettercele .....Ho molte delle sue canzoni scaricate sul telefonino e le ascolto quando cammino ....quando vado in auto
    La sua voce rimarrà in noi....ragazzi degli anni 80' ma piaceva anche a mia madre....per dire....la bella musica colpisce ed affascina tutti....
    Adesso Mango canta in paradiso....ne sono certo.....
    "È solo un addio....credimi io non ci penso mai......"
    Dalla canzone " Bella d'estate"
    Grazie mille Pino per le belle canzoni che ci hai donato
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Lady Heroes
    Posts
    66,867
    Location
    Da casa mia🏠

    Status
    Anonymous