Il Grizzly

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    La Paura Non Si Prende Dagli Altri La S' Incute !

    Group
    FOUNDER
    Posts
    16,663
    Location
    Nazione dei Demoni

    Status
    Anonymous

    image


    L'orso Grizzly (Ursus arctos horribilis), detto anche orso grigio, è una delle più note e diffuse sottospecie dell'orso bruno.

    Aspetto fisico
    Tratti caratteristici di questa sottospecie sono la presenza di una gobba particolarmente pronunciata (una riserva di grasso ma prevalentemente dei poderosi muscoli atti a muovere le micidiali zampe dagli affilatissimi artigli) all’ altezza delle spalle e il particolare aspetto brizzolato del manto. Quest’ ultima caratteristica (dovuta ai peli più scuri all’ interno, tendenti al grigio o al paglierino all’ estremità) risulta più o meno evidente a seconda della stagione, dei singoli individui o dei ceppi locali. Se molti esemplari presentano un manto marrone scuro del tutto simile a quello degli orsi europei, altri hanno invece tinte vicine al beige, al grigio o al bruno rossiccio. Come altri orsi bruni, presenta caratteri somatici molto spiccati, che permettono di distinguere facilmente un esemplare dall’ altro in base alla corporatura, alla lunghezza del muso, delle orecchie e alla forma della testa (che, generalmente appare più snella e meno irsuta di quella di un kodiak)

    Dimensioni
    L'orso grizzly è un animale dalla mole notevole. Gli esemplari più grossi contendono all'orso polare il titolo di più grande orso sulla Terra. Nel Far West, all'epoca pre-colonizazzione, gli orsi raggiungevano anche gli 800 kg. Oggi il peso medio di un grizzly è di circa 680 kg, anche se non sono rari i maschi che raggiungono i 726 kg (1600 libbre). I maschi sono più grossi delle femmine del 20-30%. I grizzly più grandi sono quelli che vivono in Alaska e in Siberia, le cui dimensioni rivaleggiano con gli orsi Kodiak e sono pressoché uguali per peso e altezza.
    Le dimensioni massime sono impressionanti: l'orso grizzly più alto misurava 3,84 metri mentre l'esemplare più pesante era più di 2500 libbre (circa 1200 kg) .

    Un combattente naturale
    L'orso Grizzly non è un predatore particolarmente abile o esperto nella caccia e il 90% della sua dieta è soprattutto vegetale. Nonostante ciò, la selezione naturale lo ha reso un combattente definitivo. Ogni caratteristica fisica dell'orso è evoluta per la lotta e la competizione con gli altri predatori. Innanzitutto, la sua schiena presenta una gobba(caratteristica unica del grizzly) che non è solo una riserva di grasso ma anche dei poderosi muscoli con il quale infonde una potenza enorme alle zampe dagli affilatissimi artigli. L'orso è inoltre dotato di ottime difese. La sua muscolatura e struttura ossea sono compatte e densissime (e il grasso e la pelliccia fungono da strato protettivo), il che gli conferisce una forza spropositata tale da spaccare anche il cranio o la schiena di un bisonte di una tonnellata, anche senza superare la medie delle sue dimensioni (tale impresa è stata compiuta da orsi di 300-400 kg, ma i grizzly superano anche i 700 kg).
    Gli artigli dell'orso sono smussati e non si retraggono ma sono lunghi e forti, tanto che possono perforare e piegare le auto. Molti circhi negli USA, infatti, portano gli orsi a “sfogarsi” nei depositi di auto. In opposizione a questa caratteristica, pare che tutti gli altri animali che hanno affrontato i grizzly nelle arene, inclusi i leoni, non abbiano una struttura fisica abbastanza robusta da incassare l'impatto della zampata, a prescindere dal danno degli artigli eccezionalmente lunghi e robusti. Questo perché l'orso bruno, che riesce ad incassare i colpi dei suoi simili, ha una struttura molto compatta e densissima, a forte discapito di agilità e velocità mentre gli altri predatori, che invece eccellono in questi campi, hanno una struttura più esile che li rende automaticamente molto più vulnerabili. In Messico e negli Stati Uniti il grizzly veniva fatto combattere contro un toro infuriato e spesso, pur riportando seri danni per le cornate, riusciva ad uccidere il toro con un colpo di zampa che gli squarciava la gola.
    Gli orsi grizzly risultano più forti anche degli orsi polari perché, sebbene questi siano in media più lunghi e pesanti, la loro forma affusolata e adatta al nuoto ne ha assottigliato anche le ossa. Questo li rende più vulnerabili ai colpi dei cugini marroni che, di fatto, ne hanno quasi sempre la meglio quando gli orsi polari arrivano sulla terra ferma, durante le glaciazioni invernali. I grizzly hanno anche gli artigli molto più lunghi.

    image


    Abitudini alimentari
    Onnivoro, presenta abitudini alimentari diverse a seconda degli ambienti di vita. In generale la sua alimentazione è in gran parte costituita da vegetali e piccoli roditori, ma spesso si nutre di carogne. Le popolazioni delle coste occidentali sono particolarmente abili nella cattura dei salmoni che risalgono i fiumi, mentre in altre zone, in particolare nelle grandi praterie continentali gli esemplari adulti si cimentano, sebbene non di frequente, nella caccia a grandi mammiferi come cervi, alci o addirittura giovani bisonti. Animale particolarmente aggressivo (in particolare le popolazioni evolutesi in zone prive di vegetazione fitta e quindi poco propense alla fuga), se disturbato può attaccare con inaudita ferocia (numerosi i casi di attacchi ad esseri umani, ma anche verso altri orsi, lupi o altri animali concorrenti).

    L'orso e gli altri animali
    L'orso grizzly non ha nemici naturali nelle aeree in cui vive, essendo il predatore più grande e più forte. Un singolo esemplare adulto può competere e sconfiggere un branco di lupi o di grandi felini, poiché, sebbene sia un predatore tutt'altro che abilissimo, la sua struttura fisica imponente si è evoluta per il combattimento facendone un animale lottatore perfetto. I cuccioli possono essere attaccati dai lupi, ma sono sempre protetti dai genitori. Anche i ghiottoni non rappresentano una minaccia, troppo piccoli per impensierire anche i giovani orsi. Il puma generalmente evita la competizione con orsi ma può capitare che questi animali si contendano una carcassa o un territorio di caccia. Anche in questo caso, è l'orso ad avere meglio. Da studi scientifici risulta che la zampata dell'orso Grizzly è quella più potente in natura, superiore persino a quella della tigre di circa il doppio.
    da wikipedia



     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Great Heroes
    Posts
    7,093
    Location

    Status
    Offline
    mi piacciono tanto gli orsetti *.*
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Great Heroes
    Posts
    15,823
    Location
    Dalla costa Romagnola

    Status
    Offline
    Si Lela, l'orso è davvero un animale incredibile...
    Quanto è tenera mamma orsa con i suoi cuccioli!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Sono un etologo, pertanto con questi argomenti ci vado a nozze. Amo moltissimo gli animali in generale e quest'orso mi colpisce particolarmente in quanto dove vivo è sempre stato preso di mira dalle persone e dallo Stato fino a ottenere spesso l'uccisione. Dobbiamo ricordare sempre che siamo noi umani ad aver colonizzato i loro territori (soprattutto boschivi) e non viceversa, non sono loro a invaderci, bensì noi a occupare l' habitat di queste specie.
    Purtroppo abbiamo sempre una visione antropocentrica, anziché biocentrica e questo non aiuterà mai la convivenza fra l'essere umano e gli animali con un indole più selvatica.
     
    Top
    .
3 replies since 22/12/2009, 20:55   13478 views
  Share  
.