Tiger Mask

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nembo85
     
    .

    User deleted


    Apro questo topic per parlare del primo grande atleta ad aver indossato la maschera di tigre, ovvero il primo Tiger Mask, il grande Satoru Sayama.

    nM9xSQO



    Satoru Sayama (Shimonoseki Prefettura di Yamaguchi, 24 novembre 1957) è un wrestler giapponese, noto per essere stato il primo Tiger Mask.

    Ha inoltre lottato utilizzando il suo vero nome o con pseudonimi come Sammy Lee; inoltre, indossando una maschera, ha assunto i nomi di Super Tiger, Tiger King, (Original) Tiger Mask e The Mask of Tiger.

    Carriera
    Sayama debuttò nella New Japan Pro Wrestling; ben presto la federazione lo mandò a farsi le ossa in Inghilterra, dove lottò come Sammy Lee, ed in Messico, dove utilizzò il suo vero nome. Conquistò il suo primo titolo, l'NWA World Middleweight Championship nella federazione messicana Consejo Mundial de Lucha Libre.

    Tiger Mask
    Nel 1981 la NJPW era in cerca di un modo per attrarre giovani fan verso il suo prodotto. Ispirandosi all'omonimo anime, crearono il personaggio di Tiger Mask e la sua gimmick fu affidata al rientrante Sayama. Giovedì 23 aprile 1981, nel corso di un evento della NJPW, Tiger Mask fece il suo ingresso sul ring per combattere un match con in palio il vacante WWF Junior Heavyweight Championship[1] contro Dynamite Kid. All'inizio, molti fan di puroresu giapponesi non videro di buon occhio che un personaggio dei fumetti potesse legittimamente competere per un titolo, per giunta al suo debutto; restarono scioccati quando Tiger Mask schienò Dynamite Kid con il suo German Suplex. Tiger Mask divenne immediatamente la star di primo piano della divisione junior heavyweight della NJPW. Inoltre, quel match fu il primo di una lunga serie di incontri tra i due lottatori divenuti un classico del puroresu e del wrestling in generale.

    Tiger Mask perse il titolo contro Black Tiger il 6 maggio 1982; qualche giorno dopo, il 25 maggio, riuscì a conquistare l'NWA World Junior Heavyweight Championship. La sera successiva, Tiger Mask sconfisse Black Tiger in un rematch per il WWF Junior Heavyweight Championship. La vittoria segnò l'inizio di una controversia tra la NJPW e la NWA: il board della NWA si affrettò a dichiarare vacante il titolo poiché alcuni membri ritenevano il titolo NWA alloro principale della divisione. La situazione si risolse nel corso del meeting annuale tra NWA e NJPW: Tiger Mask mantenne il titolo NWA e divenne l'unico wrestler a detenere simultaneamente l'NWA World Junior Heavyweight Championship ed il WWF Junior Heavyweight Championship.

    Nel corso di un tag team match svoltosi il 3 aprile 1983 Sayama fu infortunato da Dynamite Kid; quando fu chiaro che avrebbe avuto bisogno di diverso tempo lontano dal ring per recuperare, fu obbligato a rendere vacante il titolo NWA. Al suo ritorno sul ring riconquistò la cintura, sconfiggendo l'allora campione Kuniaki Kobayashi il 2 giugno 1983 e diventando per la seconda volta detentore delle due cinture simultaneamente.

    Il 1983 fu tuttavia un anno difficile per Sayama, il quale iniziò a provare un forte senso di insoddisfazione causato dalle politiche del dietro le quinte. Annunciò il suo ritiro dalle competizioni il 12 agosto 1983, lasciando di stucco il mondo del wrestling; al momento del suo ritiro Tiger Mask era il punto di riferimento della sua categoria e deteneva due dei più importanti Junior Heavyweight Championship del tempo, entrambi resi vacanti in seguito all'abbandono del detentore.

    Universal Wrestling Federation
    Nel 1984, dopo circa un anno di inattività, Sayama ricomparve nella giapponese Universal Wrestling Federation . A quel tempo la All Japan Pro Wrestling aveva acquistato i diritti sul nome e sulla gimmick di Tiger Mask e l'aveva assegnata a Mitsuharu Misawa (Tiger Mask II). Sayama optò per l'uso del suo vero nome, ma alle volte vestì i panni di Super Tiger, con il costume colorato di viola invece del classico giallo. Sayama diede vita a memorabili match contro Akira Maeda, ma tra i due il feeling venne presto meno: si presentarono i primi disaccordi, col tempo sempre più forti, circa lo stile da utilizzare nella federazione (Sayama era per aumentare l'uso dei calci, mentre Maeda avrebbe voluto più prese di sottomissione). La situazione divenne talmente insostenibile che nel corso dell'ennesimo match tra Sayama e Maeda nel 1985, Maeda colpì con un violento calcio l'inguine di Sayama, venendo squalificato. Sayama lasciò la UWF tra le proteste degli altri wrestler della federazione, che non provavano molta stima nei suoi confronti a causa della sua arroganza. Senza avversari di livello da opporre a Maeda, la UWF fu costretta a chiudere i battenti e Maeda ed il resto del roster fecero ritorno alla NJPW.

    Lontano dal wrestling
    Sayama abbandonò definitivamente il wrestling e passò gli anni successivi criticando l'intero movimento; scrisse inoltre un libro che svelò ai fan giapponesi i segreti che si celano dietro al business del wrestling.

    Nel 1986 fondò lo Shooto, realizzando finalmente il suo sogno di diventare un allenatore di arti marziali miste.

    Ritorno
    Nel 1995 fu offerta a Sayama l'occasione di tornare a lottare nell'ambito del puroresu per un match contro il suo mentore Antonio Inoki. Poiché vi era già un Tiger Mask sulla scena, il suo allievo Tiger Mask IV, Sayama usò il nome di Tiger King, ricorrendo ad un costume color oro. Sayama perse il match ma fece un'ottima impressione.

    Negli anni successivi ha lottato sporadicamente nel circuito indipendente, ricorrendo alla gimmick di Original (Shodai) Tiger Mask. Nel 1998 fu invitato da Inoki a diventare membro della sua nuova federazione, la Universal Fighting Organization. Sayama accettò, ma abbandonò l'incarico un anno dopo per creare una federazione tutta sua, la Seikendo.

    Qualche tempo fa ha preso parte ad alcuni show di una nuova organizzazione chiamata Real Japan Pro Wrestling con la nuova gimmick di "Super Tiger #2". Dopo trent'anni di carriera (inclusi gli anni lontano dal wrestling, durante i quali è stato attivamente impegnato nel mondo delle arti marziali miste), Sayama prende ancora parte a match contro wrestler sulla strada per diventare leggende del puroresu, come Shinjiro Otani ed il AJPW Triple Crown Minoru Suzuki.

    Fonte: Wikipedia

    Ho conosciuto questo grande atleta con alcuni dvd che pubblico la mondo home entertaiment che contenevano vari incontri ripresi dalla vecchia tasmissione del Catch condotta da Tony Fusaro, successivamente sono riuscito a recuperare una serie di dvd che contegono tutti gli incorntri originali giapponesi di quando appunto era Tiger Mask, infine sono anche riuscito a ritrovare altri dvd che contengono invece gli incontri di quando Satoru si faceva chiamare The Tiger e Super Tiger.


    Ecco l'evoluzione di Tiger Mask


    Ed ecco il primo grande incontro di Satoru Sayama come Tiger Mask.





    Tiger Mask contro Antonio Inoki.



    Edited by Re Nero70 - 13/6/2014, 21:59
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    La Paura Non Si Prende Dagli Altri La S' Incute !

    Group
    FOUNDER
    Posts
    16,663
    Location
    Nazione dei Demoni

    Status
    Anonymous
    come si fa a dimenticarsi di un campione simile :rolleyes: :rolleyes:
    secondo me un campione acrobatico come Rey Mysterio, doveva indossare quella maschera :)
    mi ricordo del rivale di tiger mask, black tiger che era na ciofeca unica è le buscava sempre :lol:
    ricordo ancora quando il pubblico fedele di tiger mask, lo incitarono chiamandolo e urlando hero !! :lol:
     
    Top
    .
  3. Haran74
     
    .

    User deleted


    Stupendo !!!!!!!!!!!!!! Era il mio lottatore preferito di catch !!!
    Che incontri e che agilità !!!!!
     
    Top
    .
  4. nembo85
     
    .

    User deleted


    Non tutti sanno che è anche esistita una controparte femminile di Tiger Mask, ovvero Tiger Dream (il cui vero nome era Candy Okutsu). :wub:

    tigerdream.jpg
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    La Paura Non Si Prende Dagli Altri La S' Incute !

    Group
    FOUNDER
    Posts
    16,663
    Location
    Nazione dei Demoni

    Status
    Anonymous
    dai lineamenti non mi sembra carina come la bella mimi hagiwara :P direi molto maschile come lineamenti !!
    non si trova un immagine senza maschera ??
     
    Top
    .
  6. nembo85
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Re Nero70 @ 7/5/2010, 17:23)
    non si trova un immagine senza maschera ??

    Ecco qua. :)

    candy1.jpg

    candy2.jpg
     
    Top
    .
  7. Haran74
     
    .

    User deleted


    Aspetta che adesso te la chiede anche nuda !!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    La Paura Non Si Prende Dagli Altri La S' Incute !

    Group
    FOUNDER
    Posts
    16,663
    Location
    Nazione dei Demoni

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Haran74
    Aspetta che adesso te la chiede anche nuda !!!! :lol: :lol: :lol: :lol:



    beh non è male dai !! :D credevo peggio :P

    grazie per averla postata nembo :)
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Samurai errante

    Group
    MODERATORE
    Posts
    5,148
    Location
    Terni

    Status
    Offline
    Tiger Mask e Antonio Inoki erano dei veri miti!!!!!
     
    Top
    .
  10. nembo85
     
    .

    User deleted


    Ecco una breve biografia sul secondo Tiger Mask

    tm2a.JPG

    TIGER MASK II (1984-1990)

    Vero Nome: Mitsuharu Misawa

    Altre Identità: Lion

    Data di Nascita: 18 giugno 1962

    Provenienza: Koshigaya City, Saitama (Giappone)

    Debutto come "Tiger": 26 agosto 1984, vs. La Fiera (AJPW)

    Federazione: AJPW

    Smascherato: il 14 maggio 1990 da Toshiaki Kawada su sua richiesta
    Quando nel 1982 Tiger Mask fu eletto Wrestler dell’anno dal Tokyo Sport, un giovanotto di 20 anni della AJPW veniva nominato invece “Rookie of Year” (debuttante dell’anno). Quel ragazzo si chiamava Mitsuharu Misawa, e quando nel 1984 Giant Baba ottenne da Ikki Kajiwara la possibilità di sfruttare la gimmick ispirata all’eroe cartaceo Tiger Mask, fu proprio lui ad essere scelto come successore di Sayama. Dopo essere stato spedito in Messico per affinare le sue abilità nell’high flying, Misawa nei panni di Tiger Mask II iniziò a fare apparizioni promozionali a partire dal luglio 1984 fino al debutto sul ring del 26 agosto dello stesso anno. Bisognò però aspettare ottobre per vedere il nuovo Tiger Mask lottare con una certa regolarità negli eventi AJPW, infatti anche dopo il suo debutto Misawa continuò ad affinare il suo stile per renderlo sempre più vicino a quello del suo illustre predecessore. Sfruttando l’esodo di massa di alcuni atleti della NJPW, capitanati da Riki Choshu, in AJPW anche Tiger Mask II ebbe la possibilità di affrontare due acerrimi rivali di Sayama: Kuniaki Kobayashi e Dynamite Kid.
    Tigre Misawa strappò i consensi della critica, che puntualmente ogni fine anno gli assegnava vari riconoscimenti, e conquistò anche l’NWA International Jr. Heavyweight, ma l’appeal con il pubblico iniziò lentamente a scemare, il ricordo di Sayama era incancellabile. Il secondo tigrotto ebbe anche l’onore di affrontare il leggendario Mil Mascaras, l’uomo che ispirò il primo Tiger Mask nella creazione del suo personalissimo stile di lotta.
    Il 1986 è l’anno della svolta, Tiger Mask II passa alla categoria dei pesi massimi. Misawa è costretto a rivedere il suo modo di combattere per adattarlo agli standard degli heavyweight dell’epoca. Il Tiger character viene così “tradito” per la prima volta. La carriera da massimo del tigrotto n. 2 è tutt’altro che esaltante, anche se riesce ad ottenere la possibilità di competere per il titolo mondiale NWA contro Ric Flair e Ricky Steamboat o per quello AWA contro Curt Hennig ed a vincere il PWF Tag Team Title con Jumbo Tsuruta. Il 2 aprile 1988 Tiger Mask II incontrò Satoru Sayama per una storica stretta di mano, poco più di un mese dopo, il 10 maggio per la precisione, Misawa si presentò privo di maschera ad una conferenza stampa rendendo nota l’identità del suo personaggio. La carriera di Tiger Mask II entrò ufficialmente nella sua fase terminale. L’8 marzo 1989 Misawa si infortunò contro Choshu e fu costretto a 10 lunghi mesi di stop, ritornò quindi agli inizi del 1990 per mettere la parola fine alla “vita” di Tiger Mask II.

    Il 13 aprile, nel corso dell’evento “USA-Japan Summit”, Tiger pareggiò il suo ultimo match contro il canadese Bret Hart in un incontro che metteva l’uno contro l’altro due dei futuri migliori pesi massimi del pro-wrestling anni ’90. Il 14 maggio, durante un tag match contro Tsuruta & Ricky Fuji, Misawa chiese al suo partner Toshiaki Kawada di smascherarlo. Tiger Mask II era ufficialmente “morto”, al suo posto era rinato Mitsuharu Misawa che da quel momento in poi dominerà la scena heavyweight nipponica. A differenza dei suoi predecessore e successore, Misawa non ha più indossato una tiger mask; nel “Tiger Festival” dell’ Ikki Kajiwara Memorial 1997 la maschera di Tiger Mask II fu indossata da uno junior della AJPW, Yoshinobu Kanemaru, che per una sola sera è stato un Uomo Tigre. Il 31 ottobre 2002 Misawa ha invece indossato la maschera di Lion (l’Uomo Leone) in un evento speciale della NOAH per Halloween, dove tutti i lottatori vestivano una gimmick mascherata. Per rivederlo con una maschera della tigre sul volto, anche se solo per un ingresso sul ring, si è dovuto aspettare il 24 dicembre 2004, quando per il lancio in Giappone del personaggio di Tiger Emperor (Kotaro Suzuki) Misawa entrò sul ring accompagnato dalla “nuova tigre” indossando una “Silver Tiger Mask” per affrontare Kenta Kobashi. Il 13 giugno 2009 la vita di Misawa fu spezzata da un tragico incidente sul ring.

    Ecco alcune immagini.

    tm2b.jpg tm2c.jpg tm2d.JPG

    tm2e.JPG

    Purtroppo come avete potuto leggere questo grande atleta è morto prematuramente sul ring dove combatteva praticamente quasi ogni giorno, e questa è una cosa che lo mette in comune con l’Uomo Tigre, infatti il manga originale di Tiger Mask termina con la morte del wrestler sul ring, a differenza dell’anime, in cui solo nella seconda serie si verrà a sapere che Naoto Date è morto investito da una macchina.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    La Paura Non Si Prende Dagli Altri La S' Incute !

    Group
    FOUNDER
    Posts
    16,663
    Location
    Nazione dei Demoni

    Status
    Anonymous
    spettacolarissime queste foto :)

    CITAZIONE
    image image image

     
    Top
    .
  12. nembo85
     
    .

    User deleted


    La versione manga del Tiger Mask in carne e ossa. :)

    a_683.jpg
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    La Paura Non Si Prende Dagli Altri La S' Incute !

    Group
    FOUNDER
    Posts
    16,663
    Location
    Nazione dei Demoni

    Status
    Anonymous
    belloo !! il manga non l'ho mai letto !! :P a vedere il fumetto è tutt'altra cosa !
     
    Top
    .
  14. nembo85
     
    .

    User deleted


    A quanto pare tra poco ci sarà anche un quinto Tiger Mask.

    Vi metto qui sotto l'articolo relativo a questa faccenda:


    La quinta generazione dei Tiger Mask è ormai all'orizzonte. Il prossimo 18 luglio, nel corso dell'evento di kick boxing BREAK-4 “13th Anniversary Ikki Kajiwara Cup”, Shodai Tiger Mask (Satoru Sayama) presenterà Tiger Mask V, il quinto “uomo tigre” della storia del Puroresu.
    Al momento non esistono immagini del nuovo tigrotto, ma è stata diffusa una preview della mask realizzata da YN, il mask maker ufficiale di tutti i Tiger Mask. Nulla è ovviamente trapelato sull'identità del nuovo Tiger, speriamo che l'identità segreta di questa quinta incarnazione venga rispettata soprattutto dagli addetti ai lavori e che non venga svelata per troppo egocentrismo, come già capitato in passato.
    Sarà interessante sapere se questo Tiger Mask V sarà un serio progetto o una semplice comparsata, e soprattutto vedere quale impatto avrà questo nuovo personaggio sulla già precaria carriera di Tiger Mask IV della NJPW.

    BREAK-4 "13th Anniversary Ikki Kajiwara Cup” 18/07/2010
    Tokyo Korakuen Hall

    - Shodai Tiger Mask & Tiger Mask V vs. Mitsuya Nagai & Arashi

    Fonte: PuroresuMission
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    La Paura Non Si Prende Dagli Altri La S' Incute !

    Group
    FOUNDER
    Posts
    16,663
    Location
    Nazione dei Demoni

    Status
    Anonymous
    wowwwww !! spettacoloooo !!! mò sono curioso di vedere come sarà il nuovo tiger mask :)

    ah proposito nembo !! mica sapresti dirmi gli episodi in cui tana delle tigri sgancia i suoi tre sicari di spicco, tigre nera re tigre e grossa tigre ?? :P grazie !!
     
    Top
    .
23 replies since 1/5/2010, 20:06   8145 views
  Share  
.