Sanremo 1982

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. barbarellasky
     
    .

    User deleted


    Sanremo 1982


    copertina%20sorrisi%201982%20sanremo%20riccardo%20fogli


    Il Festival di Sanremo del 1982 si apre da subito con le polemiche. La vittoria annunciata di Riccardo Fogli e del piazzamento d'onore di Al Bano e Romina scatena un putiferio e le ire di Claudio Villa che, eliminato già alla prima serata, porta Gianni Ravera davanti al pretore. Si rischia la sospensione del Festival perchè troppi misteri sembrano esserci attorno alle giurie: a parte il notaio e lo stesso Patron del Festival, nessun altro sa dove siano dislocate le giurie e in molti cominciano a dubitare della loro esistenza. Alla fine si arriva ad un compromesso, il Festival continua la sua programmazione, ma il risultato non cambia: vince Riccardo Fogli con Storie di Tutti giorni; 2° Al Bano e Romina con Felicità; 3° Drupi con Soli.
    Diversi rotocalchi, tra cui TV Sorrisi e Canzoni, riportano in prima pagina la foto di Riccardo Fogli nel numero uscito appena prima che cominciasse la manifestazione. "Cerca al Festival una conferma", titola il settimanale diretto da Gigi Vesigna .

    A presentare Sanremo c'è ancora una volta Claudio Cecchetto affiancato da una giovanissima Patrizia Rossetti che, dopo il Festival, sarà il volto delle reti commerciali consorziate sotto il marchio di Retequattro, canale dove lavorerà per i successivi 18 anni.

    I cantanti si esibiscono dal vivo su basi musicali mentre per gli ospiti è previsto il playback. Lo vorrebbero anche gli italiani: con il playback, insistono in tanti, si rende di più.

    Una piramide simile a quella che 12 anni dopo si potrà ammirare al Louvre troneggia sulla scenografia del Teatro Ariston. Rappresenta un satellite ed è il vero e proprio simbolo della trentaduesima edizione del Festival.

    La canzone vincitrice



    Al Bano non ricorda le parole della canzone, e in assenza del gobbo elettronico introdotto molti anni più tardi, è aiutato dalla moglie Romina, che gliele suggerisce coprendosi le labbra con una mano. La loro Felicità è definita un incrocio tra Bibbidi Bobbidi Bu e il giro di Do di Sarà perchè ti amo


    www.youtube.com/watch?v=fs8r-8EJ4c8



    Edited by barbarellasky - 25/1/2011, 17:43
     
    Top
    .
  2. barbarellasky
     
    .

    User deleted


    Oh madonna....non ci posso credere....qualcuno due settimane fa ha avuto la brillante idea di mettere l'esibizione di Michele Zarillo su youtube.......chiunque sia bravo, bravo bravo......questa canzone è meravigliosa come la sua esibizione di quella sera


    www.youtube.com/watch?v=soxyWsQj2A0

     
    Top
    .
  3. barbarellasky
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (barbarellasky @ 7/9/2010, 18:30) 
    Oh madonna....non ci posso credere....qualcuno due settimane fa ha avuto la brillante idea di mettere l'esibizione di Michele Zarillo su youtube.......chiunque sia bravo, bravo bravo......questa canzone è meravigliosa come la sua esibizione di quella sera

    Ho parlato troppo e troppo presto :( ....hanno rimosso il video!!!!!! :cry:


    Nel 1982 tra gli artisti c'era pure Elisabetta Viviani con una canzone che non era "Heidi" :P

     
    Top
    .
  4. barbarellasky
     
    .

    User deleted


    Consegna del Premio della critica attribuito a Mia Martini in occasione del Festival di Sanremo 1982 per il brano "E non finisce mica il cielo", e consegnato durante la trasmissione Domenica in da Pippo Baudo. Il premio fu istituito dai giornalisti proprio in quella edizione del Festival quale riconoscimento personale a Mia Martini.