OROLOGI SWATCH

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. hiroshi73
     
    .

    User deleted


    OROLOGI SWATCH



    image


    Swatch é una marca di orologi di proprietà di The Swatch Group, società svizzera. Swatch fu pensato in origine per ridare vita alla presenza svizzera sul mercato dell'orologeria, presenza andata scemando con la crescita aggressiva delle società giapponesi negli anni sessanta e anni settanta del Novecento.
    Il nome "Swatch" è spesso frainteso come la contrazione delle parole "Swiss", svizzero, e "watch", orologio. Nicolas Hayek, patron dello Swatch Group, ha tuttavia affermato che la contrazione originale era quella di "second", secondo, e "watch", in quanto il nuovo tipo di orologio fu introdotto con un nuovo concetto, dallo stile casual, divertente e relativamente economico. La prima collezione di 12 modelli Swatch fu presentata il 1º marzo 1983 a Zurigo, Svizzera. Inizialmente il prezzo si trovava tra i 39,90 e 49,90 Franchi svizzeri, ma fu standardizzato a 50,00 nell'autunno dello stesso anno. L'obiettivo delle vendite fu impostato a 1 milione di orologi per il 1983 e di 2,5 milioni per l'anno successivo. Con una campagna di marketing aggressiva e un prezzo veramente ragionevole per un orologio fatto in Svizzera, guadagnò subito popolarità sul mercato locale.
    Paragonato agli orologi convenzionali, uno Swatch era dell'80% più economico da produrre, grazie all'assemblaggio completamente automatizzato e alla riduzione del numero di parti da una cifra normale di 91 a solamente 51 componenti; oltretutto aveva un'ottima resistenza anche all'acqua, risultando perfettamente impermeabili. Gli Swatch hanno raggiunto il picco di popolarità negli Stati Uniti durante la metà degli anni ottanta, quando vennero fondati una serie di "Swatch Stores", cioè dei negozi che vendevano unicamente orologi Swatch. Negli anni ottanta divenne di moda portare due Swatch o usarli per legarsi i capelli a coda di cavallo. Alcuni modelli, come i Pop Swatch, potevano essere attaccati direttamente ai vestiti.
    Inoltre, in seguito ad una più larga diffusione dei primi cellulari E-TACS, venne introdotto il modello BeepUP, che includeva un sofisticato sistema di cercapersone tipo "Teledrin", operante su frequenza VHF; in pratica, il quadrante classico includeva un display a LCD dove, quando arrivava una "chiamata", compariva il numero chiamante. Questo modello, a dispetto degli altri Swatch dell'epoca, non ebbe molto successo, visti anche i costi del servizio (all'epoca gestito dalla SIP) che erano di poco inferiori ai costi di un più comodo e funzionale telefono cellulare e considerata la sua mole (giustificata dall'integrazione del circuito cercapersone) e la sua ovvia mancanza di impermeabilità all'acqua (aveva due fessure laterali per gli "altoparlanti").
    In questi stessi anni Swatch introdusse l'idea di associare gli orologi ad artisti famosi, come ad esempio Keith Haring, dando così un nuovo spessore a quello che fino ad allora era stato solo un accessorio per giovani.
    Nonostante le vendite siano calate rispetto agli anni precedenti, il Gruppo Swatch resta l'azienda per orologi più grande del mondo, il quale ha anche accelerato l'acquisizione di marchi di lusso svizzeri negli ultimi anni, come ad esempio: Breguet, Blancpain, Jaquet Droz, Glashütte-Original, Union Glashütte, Léon Hatot, Omega, Rado, Longines, Tissot, Calvin Klein, Certina, Mido, Pierre Bal-main, Hamilton, Flik Flak e Endura.

    Fonte: Wikipedia

    Ecco alcuni modelli molto in voga in Italia nei mitici anni

    SCUBA


    image image

    CHRONO


    image image

    CASUAL

    image Ping Pong



    Edited by tella661 - 17/3/2011, 21:28
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Lady Heroes
    Posts
    12,195
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    Mi sono sempre piaciuti gli swatch e li ho portati per diverso tempo: sono comodi, pratici e soprattutto leggeri :lol:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Robot
    Posts
    2,379
    Location
    Muggio' - MB

    Status
    Offline
    io ero particolarmente affezionato ad uno SCUBA, anche se ne ho avuti parecchi altri.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Great Heroes
    Posts
    15,823
    Location
    Dalla costa Romagnola

    Status
    Offline
    Mai avuto nessuno... Non mi piacciono...
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Robot
    Posts
    2,379
    Location
    Muggio' - MB

    Status
    Offline
    quando mi capita di gironzolare nei centri commerciali ho visto che sono tornati prepotentemente in vetrina.
    che sia l'inizio di una nuova era di swatch?
    C'e' stato un periodo in cui non se ne vedevano più in giro.
     
    Top
    .
  6. biginjapan
     
    .

    User deleted


    Interessante la storia del nome. Io pensavo che la S davanti a "watch" significasse qualcosa di alternativo e trasgressivo, di deformante un po' come la P di Eta Beta, e a quanto pare ci sono andata vicino :lol:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,234
    Location
    Sassari

    Status
    Anonymous
    Non avete citato (spero di non sbagliare) il mitico Roberto che all'epoca li presentava sulle reti private. Mi sembra fosse proprio con questa televendita che lo conobbi, era veramente supergasato e fuori di testa! Ricordo ancora a memoria molte sue parole e le risate che facevo quando sbatteva i pugni sul tavolo e gli orologi saltavano! :D
    E poi ce l'aveva sempre con il cameraman Aldo che riprendeva sempre lui e poco gli orologi: "Stai sugli orologi Aldo, o ti butto fuori dalla telecamera! MUOVITI!!!" :D
     
    Top
    .
6 replies since 27/2/2011, 18:43   1131 views
  Share  
.