Mario Castelnuovo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. hiroshi73
     
    .

    User deleted


    MARIO CASTELNUOVO



    jpg



    Mario Castelnuovo (Roma, 25 gennaio 1955) è un cantautore e chitarrista italiano.

    Viene scoperto da Amedeo Minghi, che gli procura un contratto con la It, l'etichetta di Vincenzo Micocci per cui incide lo stesso Minghi, che diventa produttore di Castelnuovo.

    Nel 1981 esce il suo primo singolo Oceania che viene presentato in una competizione canora per scoprire nuovi talenti all'interno del programma Domenica in presentato quell'anno da Pippo Baudo; la canzone sul retro, Sangue fragile, vede Minghi come coautore della musica.

    L'anno dopo Castelnuovo partecipa al Festival di Sanremo 1982 con Sette fili di canapa, brano che dà anche il titolo al suo primo album, ancora prodotto da Minghi, e che riscuote un discreto successo.

    Nell'estate del 1982 Castelnuovo effettua il suo primo tour, insieme ad altri due artisti di etichette distribuite dall'RCA Italiana, Marco Ferradini e Goran Kuzminac: per il lancio della tournée viene pubblicato un Q Disc dei tre artisti, contenente un brano, Oltre il giardino, cantato insieme ed altri tre cantati singolarmente; la canzone di Castelnuovo è Perché non sorridi?.

    Torna a Sanremo nel 1984 con quella che è sicuramente la sua canzone di maggior successo, Nina, contenuta nell'album dello stesso anno dal titolo Mario Castelnuovo, il cui testo è ispirato dalle vicende reali dei genitori di Mario, conosciutisi durante la Seconda guerra mondiale.

    Nel 1985 pubblica l'album È piazza del Campo, che si discosta dalle sonorità dei dischi precedenti e che porta avanti una maggiore ricerca sonora, a cui fa seguito, nel 1987, Venere che contiene il brano Madonna di Venere presentato a Sanremo lo stesso anno; l'anno precedente partecipa invece come autore della canzone L'uomo di ieri, interpretata da Paola Turci, che Castelnuovo (che nel disco della cantante esegue i cori nel finale) eseguirà solamente dal vivo senza mai inciderla.

    Il 1988 vede la pubblicazione del disco Sul nido del cuculo: nei cori è possibile ascoltare Mariella Nava, allora agli esordi, che suona anche il pianoforte e con cui Castelnuovo effettua il tour di quell'anno

    Nella puntata di venerdì 24 ottobre 2008 del programma televisivo I migliori anni, condotto da Carlo Conti, ha presentato una versione acustica del suo brano più noto, Nina, ed ha annunciato la pubblicazione, nel mese di novembre, del suo primo romanzo, intitolato Il badante di Che Guevara; nello stesso periodo tiene alcuni concerti insieme a Edoardo De Angelis, con cui ha collaborato in passato cantando nella canzone del collega Rosso.

    Fonte: Wikipedia

    Album

    1982 - Sette fili di canapa
    1982 - Q Concert
    1984 - Mario Castelnuovo
    1985 - È piazza del Campo
    1987 - Venere
    1988 - Sul nido del cuculo
    1991 - Come sarà mio figlio
    1993 - Castelnuovo
    1996 - Signorine adorate
    2000 - Buongiorno
    2005 - Come erano venute buone le ciliegie nella primavera del '42

    Singoli

    1982 - Oceania/Sangue fragile
    1982 - Sette fili di canapa/Viale dei persi
    1984 - Nina/Halley
    1987 - Madonna di Venere/Rondini nel pomeriggio
    1988 - Gli occhi di Firenze/Dialogo d'amore

    NINA





    OCEANIA





    MADONNA DI VENERE



     
    Top
    .
  2. biginjapan
     
    .

    User deleted


    Ancora da brividi a distanza di trenta e passa anni, "Nina". La ascolto sempre con piacere. Fra l'altro è autobiografica, è la vera storia dei genitori di Mario :)
     
    Top
    .
1 replies since 9/7/2011, 18:56   655 views
  Share  
.