Nada

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. hiroshi73
     
    .

    User deleted


    30890834_800_800



    Nada Malanima, nota più semplicemente come Nada, nata il 17 novembre 1953, è una cantante e scrittrice italiana.

    Figlia d'arte (il padre è un clarinettista), viene scoperta da Franco Migliacci.
    Dopo un primo 45 giri, contenente una cover in italiano di Les bicyclettes de Belsize, a soli quindici anni debutta al Festival di Sanremo 1969 con Ma che freddo fa (in abbinamento con i Rokes), singolo inciso per la RCA Talent che la spinge al primo posto in hit-parade regalandole un'enorme e improvvisa popolarità in Italia, Spagna, Giappone e altri paesi; viene soprannominata Il pulcino di Gabbro per la sua giovanissima età.

    Con il passaggio dalla RCA alla Polydor, Nada torna al successo attraverso un repertorio più leggero, con la collaborazione di Mauro Lusini. Pubblica svariati 45 giri che ottengono un buon riscontro commerciale: Pasticcio universale (1978), Dolce più dolce (1979), Rosa (1980) e soprattutto Dimmi che mi ami che mi ami che tu ami che tu ami solo me (1981) e Ti stringerò (1982), dove Nada firma per la prima volta il testo e ritrova la Top Ten nella classifica dei 45 Giri.
    Nel 1983 passa alla EMI ed esce l'album Smalto, trainato dalla celeberrima Amore disperato, che diventa immediatamente uno dei tormentoni dell'anno, nonché uno dei brani italiani simbolo degli anni Ottanta, che sarà riscoperto anche successivamente, oltre a essere riproposto dal gruppo Super B. Sempre nel 1983, la cantante ottiene la vittoria nell'ambito di parecchie popolari rassegne, tra cui Vota la voce come miglior cantante donna dell'anno, ed Azzurro, assieme alla collega Alice.
    L'anno seguente esce il singolo Balliamo ancora un po'. Negli LP Noi non cresceremo mai (1984) e Baci rossi (1986), l'artista lascia ampio spazio all'elettronica, senza però ottenere il successo degli anni precedenti.

    Dopo la partecipazione al Festival di Sanremo 1987 (Bolero) che la vede ultima classificata, segue un silenzio artistico di molti anni interrotto nel 1992 dalla pubblicazione dell'album L'anime nere, in cui Nada firma parte dei testi. Il lavoro non avrà però adeguata promozione a causa di alcuni contrasti con la RCA.

    Il 12 aprile 2011 esce il suo nuovo album Vamp, pubblicato dall'etichetta Infecta e distribuito da Edel Music.

    Album in studio

    1970 - Io l'ho fatto per amore
    1973 - Ho scoperto che esisto anch'io
    1975 - 1930: Il domatore delle scimmie
    1976 - Nada
    1977 - Nada
    1979 - Nada
    1983 - Smalto
    1984 - Noi non cresceremo mai
    1986 - Baci rossi
    1992 - L'anime nere
    1998 - Nada Trio (allegato ad una rivista, ristampato nel 2006 da Storie di note, SDN 56)
    1999 - Dove sei sei
    2001 - L'amore è fortissimo il corpo no
    2004 - Tutto l'amore che mi manca
    2007 - Luna in piena
    2011 - Vamp

    Fonte: Wikipedia.

    Video

    Video



    Edited by Re Nero70 - 9/10/2019, 17:17
     
    Top
    .
  2. Lilyxlove
     
    .

    User deleted


    Lei ballera' tra le stelle accese
    e scoprira', scoprira' l'amore
    l'amore disperato
    ahaaahaaahaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Robot
    Posts
    2,379
    Location
    Muggio' - MB

    Status
    Offline
    bella AMORE DISPERATO,bella TI STRINGERO'
    ma DIMMI CHE MI AMI etc etc a me fa stringere il cuore.
    e' di una dolcezza e di un romanticismo esasperante.
    La adoro,l'ascolterei h24 e mi ricorda tanti momenti belli e spensierati.
    P.S. : sto scrivendo con la pelle d'oca
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    La Paura Non Si Prende Dagli Altri La S' Incute !

    Group
    FOUNDER
    Posts
    16,663
    Location
    Nazione dei Demoni

    Status
    Anonymous
    A mio avviso non una voce tecnica, ma molto profonda, io resto legato al brano Amore Disperato :P
     
    Top
    .
3 replies since 18/8/2011, 18:36   335 views
  Share  
.