07 DICEMBRE 1982

Prima esecuzione con iniezione letale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. barbarellasky
     
    .

    User deleted


    07 DICEMBRE 1982
    Texas - prima esecuzione con iniezione letale



    Nel 1977 venne adottato il metodo dell'iniezione letale per le esecuzioni, utilizzato per la prima volta su Charlie Brooks il 7 dicembre 1982, condannato per il rapimento ed omicidio di un meccanico di Fort Worth. Il Texas divenne così il primo Stato ad adottare tale metodo. Inoltre dal 12 gennaio 1996 i parenti e gli amici più stretti della vittima del condannato possono assistere all'esecuzione.

    Questo metodo comporta un'iniezione endovenosa continuata di una dose letale di un barbiturico ad azione rapida (pentothal) in combinazione con un agente chimico paralizzante. La procedura assomiglia a quella utilizzata per effettuare un'anestesia totale. In Texas viene usata una combinazione di tre sostanze: un barbiturico che rende il prigioniero incosciente, una sostanza che rilassa i muscoli e paralizza il diaframma in modo da bloccare il movimento dei polmoni e un'altra che provoca l'arresto cardiaco.
    C'è chi dice che questo sia il metodo di esecuzione più umano, invece possono esserci anche gravi complicazioni: l'uso prolungato di droghe per via endovenosa da parte del prigioniero può comportare la necessità di andare alla ricerca di una vena più profonda per via chirurgica; se il prigioniero si agita, il veleno può penetrare in un'arteria o in una parte di tessuto muscolare e provocare dolore; se le componenti non sono ben dosate o si combinano tra loro in anticipo sul tempo previsto, la miscela si può inspessire, ostruire le vene e rallentare il processo; se il barbiturico anestetico non agisce rapidamente il prigioniero può essere cosciente mentre soffoca o mentre i suoi polmoni si paralizzano.
     
    Top
    .
  2. Marzia1969
     
    .

    User deleted


    Giuro che non lo sapevo! Pensavo fosse più recente questo tipo di esecuzione...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Great Heroes
    Posts
    15,823
    Location
    Dalla costa Romagnola

    Status
    Offline
    Io pensavo fosse stata adottata ancora prima... Comunque sia per la pena di morte si aprirebbe un dibattito immenso, troppi aspetti coinvolgono questa scelta.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Robot
    Posts
    2,379
    Location
    Muggio' - MB

    Status
    Offline
    ultimamente ci sono stati parecchi problemi con questo tipo di condanna.
    inoltre non ho mai capito il perchè della possibilità di assistere all'esecuzione da parte dei parenti della vittima.
    chi e' stato condannato sta già pagando il suo conto e non c'e' via di ritorno: direi che potrebbe bastare ed avanzare.
     
    Top
    .
3 replies since 9/12/2011, 16:37   106 views
  Share  
.