Nonna Papera

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. barbarellasky
     
    .

    User deleted


    Nonna Papera
    50512_34274337502_7138_n



    Nonna Papera (Grandma Duck), meno nota con il nome completo di Elvira Coot, è un personaggio immaginario dei fumetti e dei cartoni animati Disney, nonna di Paperino.

    Pioniera, papera forte, cuoca sopraffina, sposata con Humperdink Duck, detto anche Humperdink, abita in una fattoria alla periferia di Paperopoli. La sua attuale ubicazione, ed il fatto di avere il nipote fannullone Ciccio come assistente sono dovuti a Riley Thomson, che sviluppa abilmente il personaggio, introducendo nelle storie anche i due topini di Cenerentola: Gas e Giac.

    nonna2



    Thomson, comunque, non è il solo a lavorare sul personaggio e ciò porta, spesso, anche a versioni differenti. Infatti non solo Fallberg inventa, come detto, un nome diverso, ma anche il grande Barks inizia a sviluppare una Nonna diversa, che abita in una casa poco fuori città e non in una fattoria, come si può vedere nella natalizia Paperino e i doni inattesi. Successivamente la maggior parte delle storie con Nonna Papera per protagonista disegnate dal cartoonist dell'Oregon saranno scritte da altri, probabilmente per evitare altri problemi simili. In storie complete, invece, il personaggio farà delle piccole apparizioni, come in Paperino e la fontana della giovinezza.

    nonna_papera-748473



    Il personaggio, comunque, sin dai suoi esordi finisce anche nelle capaci mani di Paul Murry, mentre la prima storia di produzione italiana cui appare è Paperino e le onorificenze di Luciano Bottaro. Mantenendosi sulla linea narrativa tracciata da Thomson, gli autori italiani realizzano una Nonna grintosa e forte: le migliori interpretazioni, in questo senso, le dà Rodolfo Cimino, che la fa diventare simbolo di quella cultura contadina che sta fortemente alla base della civiltà italiana e della formazione dell'ex-inchiostratore di Scarpa. Insieme a Nino Russo, poi, scrive molte storie sul passato di Nonna Papera, realizzando qualcosa di simile a quanto avrebbe fatto successivamente Don Rosa con Paperon de Paperoni. Di notevole interesse, poi, sono la serie Nonna Papera e i racconti intorno al fuoco, ideata da Cimino, in cui Elvira Coot racconta ai parenti riuniti intorno ad un fuoco scoppiettante storie romantiche ed avventurose.

    Infine Marco Rota in Buon compleanno, Paperino, lascia intendere che Elvira e Paperone siano fratello e sorella: la circostanza è però negata e dal buon senso e dallo stesso Carl Barks, anche se in alcuni casi la scuola italiana ha utilizzato tale invenzione narrativa


    Albero genealogico
    Gli alberi genealogici creati da Carl Barks e Don Rosa, insieme alla Saga di Paperon de' Paperoni di quest'ultimo, definiscono le parentele di Nonna Papera. Sorella di Casey e figlia di Clinton, fondatore delle Giovani Marmotte, è la nipote di Cornelius Coot, il fondatore di Paperopoli. Sposata, come detto, con Humperdink, ha tre figli: Eider Duck, padre di Paperoga e Abner "Chiarafonte" Duck, il forzuto di famiglia; Dafne Duck, madre di Gastone Paperone, anch'essa fortunatissima; Quackmore Duck, padre dei gemelli Della Duck e Paperino, pronto all'ira e sempre sull'orlo di una crisi di nervi (un po' come il figlio maschio).

    Ultima sua discendenza sono Qui, Quo e Qua, figli di Della, unione delle tre famiglie de Paperoni, Coot e Duck.


    Varianti italiane
    Secondo una variante italiana, che contrasta con le storie americane, Paperino sarebbe cresciuto alla fattoria da Nonna Papera. Su questo presupposto in Italia, sul finire degli anni novanta, ha esordito, per le matite di Alessandro Barbucci, la serie Paperino Paperotto. In questa serie la fattoria di Nonna Papera è ubicata non alla periferia di Paperopoli, ma nel borgo campagnolo di Quacktown.

    In questo gruppo di storie, inoltre, si lascia intendere che i rapporti tra Paperone e la sua famiglia fossero migliori di quanto, invece, si evince dalle storie di Barks, ma soprattutto dalla Saga di Paperon de Paperoni di Don Rosa. Si vede infatti che Paperone era conosciuto alla fattoria e che addirittura la frequentava ogni tanto, mentre nella saga di Don Rosa i rapporti vengono troncati e Paperino incontra lo zio solo una volta, prima di tornare da lui molti anni dopo in quella fatidica notte di Natale. Inoltre, come affermato da un giornalista di Quack Town nella storia Paperino Paperotto e un cent per Millicent, Nonna papera è presentata come sorella di Paperone.

    DA WIKIPEDIA

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Robot
    Posts
    2,379
    Location
    Muggio' - MB

    Status
    Offline
    Tra il portare avanti una fattoria,stare attenta a Ciccio,far da mangiare e avere per casa spesso e volentieri nipoti e nipotini direi che non si annoia mai.
    Certo una papera di quell'eta' meriterebbe anche un po' di riposo,ma mi pare che sia piu' arzilla di tanti altri :D
     
    Top
    .
1 replies since 10/2/2012, 20:45   1644 views
  Share  
.