Paperoga

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. barbarellasky
     
    .

    User deleted


    Paperoga
    PAPEROGA





    Paperoga (ingl. Fethry Duck) è un personaggio di Walt Disney, ideato dallo sceneggiatore Dick Kinney e dal disegnatore Al Hubbard.

    Figlio di Lulubelle Loon e di Eider Duck, nonché fratello di Abner, detto Chiarafonte, è un papero decisamente fantastico e dinamico. Grande studioso, al pari di Pico de Paperis, da questi si differenzia soprattutto per il metodo: confusionario e basato soprattutto sulla manualistica spicciola e sui corsi per corrispondenza, riprendendo e anzi esaltando all'ennesima potenza alcuni aspetti della personalità di Pippo. Le sue avventure spesso prendono l'avvio dalle sue idee stravaganti, che hanno sempre conseguenze tragicomiche e finiscono spesso per coinvolgere anche Paperino. Al contrario del cugino, nervoso e pessimista, Paperoga è un tipo ottimista e solare, tanto da rasentare l'ingenuità.

    Sempre vestito con maglione e cappello rosso, è uno dei pochi paperi a presentare una capigliatura lunga e disordinata, in contrasto quindi soprattutto con il cugino Gastone. Sua vittima preferita resta sempre e comunque il povero Paperino


    Nelle storie disegnate da Tony Strobl e apparse in Italia nei primi anni settanta Paperoga possiede anche un cane, chiamato Arcibaldo in Italia.

    Spirito affine è il cugino Sgrizzo Papero, personaggio ideato da Romano Scarpa. Tra l'altro il suo primissimo look ricorda molto l'aspetto di Sgrizzo (capelli corti e disordinati) e verrà ripreso in alcune storie opera sempre di Tony Strobl, a metà anni sessanta.

    Se Paperino dispone di un suo alter ego mascherato che lotta contro il male in Paperinik, anche Paperoga possiede una identità segreta ovverosia Paper Bat, supereroe imbranatissimo e sgangheratissimo dal mantello rosso come Superman e dalla tuta grigia come il Batman della serie televisiva degli anni '60 con Adam West, che agisce nelle tenebre notturne e immancabilmente inciampa in qualche bidone della spazzatura facendo così svegliare e imbestialire il dormiente vicinato.



    Al suo esordio Paperoga dimostra subito di essere un papero girovago, curioso e decisamente esplosivo. Il suo pallino del momento è lo yoga (ed è per questo che il traduttore, probabilmente Elisa Penna, decise di chiamarlo Paperoga, contrazione di papero yoga) e cerca in tutti i modi di inculcare questa disciplina al povero Paperino e all'incolpevole Malachia, che esordisce proprio con il dinamico papero di rosso vestito. La sua mania per la conoscenza e la manualistica lo avvicina, come detto, a Pico de Paperis, presente in questa sua prima uscita, tanto che nel finale, di fronte ad un Paperino contrariato, i due iniziano a parlare di cucina come se entrambi fossero due grandissimi esperti. Paperoga avvisa il cugino del suo arrivo con una cartolina piena di francobolli annunciando che al manicomio lo ritengono completamente guarito.

    DA WIKIPEDIA

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Robot
    Posts
    2,379
    Location
    Muggio' - MB

    Status
    Offline
    secondo me l'hanno portato all'eccesso per quello che riguarda i disastri che combina.
    Mi pare esagerato per quanto si parli di fumetti
     
    Top
    .
1 replies since 10/2/2012, 22:11   816 views
  Share  
.