Eta Beta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *LadyCroft*
     
    .

    User deleted


    Eta Beta



    Eta Beta è un personaggio dei fumetti appartenente alla banda Disney. Il suo nome completo è Pluigi Psalomone Pcalibano Psallustio Psemiramide Pluff (in originale Pittisborum Psercy Pystachi Pseter Psersimmon Plummer-Push)
    Creato da Bill Walsh e Floyd Gottfredson nella storia Eta Beta, l'uomo del 2000, che in Italia ha iniziato ad essere serializzata su Topolino libretto n.1, è un uomo proveniente dal futuro (anno 2447) e dal centro della Terra. La sua prima struttura è abbastanza semplice: indossa un piccolo gonnellino nero, che si scoprirà contenere una gran quantità di oggetti, e ha un fisico decisamente asciutto, con un testone a forma di pera. Successivamente lo stesso Gottfredson, riproponendolo in altre storie, spesso in abbinamento con il gangarone Flip e spesso in storie di ambientazione noir, ne addolcisce i lineamenti, realizzando una testa dalla forma più ellittica.

    Caratteristiche
    Altre caratteristiche, oltre al non proiettare la propria ombra, sono i suoi gusti alimentari: nelle storie originali americane, si nutre di cubetti di ghiaccio, piume di piccione e mandarinetti cinesi sottaceto (kumquat); mentre nelle storie italiane i kumquat vengono sostituiti da palline di naftalina[1]. Nel parlare, antepone molto spesso alle parole che iniziano per consonanti la lettera 'P', per cui ad esempio una normale parola come "tavolo" viene da lui pronunciata "Ptavolo". Nella storia Pippo e il futuro troppo comodo si scopre il perché: innanzitutto nel futuro, essendo tutto automatizzato, ci sarà un grave aumento di pigrizia e racconta anche che l'invenzione del gonnellino che indossa risale appunto a quel periodo; gli uomini del futuro, dopo aver preso coscienza e aver rimediato a questo problema, si imporranno di pronunciare la lettera P di "pigrizia" come monito.
    Eta Beta dorme stando in equilibrio sui pomoli dei letti o sulle stalagmiti[2] ed è inoltre allergico al denaro: su questa particolare allergia la coppia Walsh-Gottfredson ha costruito molte storie, spesso mettendo in conflitto il piccolo uomo del 2000 con il nemico di sempre di Topolino, Pietro Gambadilegno. È dotato di grande forza fisica (nonostante le apparenze), ha limitate capacità di precognizione[3] e telepatia[2] (potere che viene meno quando è raffreddato[4]). Nella prima storia in cui appare si scopre che Eta Beta è completamente privo di scheletro.
    Come si è detto, all'origine Eta Beta era un uomo proveniente dal futuro ("L'uomo del 2000" appunto): tuttavia non tutti gli autori si attengono a questa definizione, specialmente quelli italiani. Ad esempio, in alcune storie sembra vivere normalmente nel presente, dove svolge studi e ricerche scientifiche[5], in altre è descritto come un extraterrestre e viaggiatore dello spazio[4][6]. Il suo vero nome, che Topolino ha sostituito con "Eta Beta", è in realtà, Pluigi Psalomone Pcalibano Psallustio Psemiramide. Nei primi anni 2000 si è tornati a considerarlo un uomo del futuro, come ad esempio nella serie Ultraheroes.

    Fonte: Wikipedia
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Robot
    Posts
    2,379
    Location
    Muggio' - MB

    Status
    Offline
    e' anche simpatico con il suo contenitore tascabile dal quale tira fuori di tutto.
    certo che ogni parola aperta dalla P non lo rende di sicuro molto facile da leggere :D
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Samurai errante

    Group
    MODERATORE
    Posts
    5,148
    Location
    Terni

    Status
    Offline
    Ma pche pdici? Io lo ptrovo pleggibilissimo :D

    Mado ora che ci penso Eta Beta quando parla mi sa che sputa. :blink:
     
    Top
    .
2 replies since 22/2/2012, 07:30   616 views
  Share  
.