Commissario Basettoni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Samurai errante

    Group
    MODERATORE
    Posts
    5,148
    Location
    Terni

    Status
    Offline

    jpg



    Adamo Basettoni (Chief Seamus O'Hara), meglio noto come il Commissario Basettoni, è un personaggio Disney.
    Ideato da Floyd Gottfredson per le strisce giornaliere di Topolino, fa il suo esordio insieme a Macchia Nera in Topolino e il mistero di Macchia Nera (a partire dal 20 maggio 1939). Fa, invece, il suo esordio sui comic book nel novembre 1947 nella storia Topolino nell'isola di Spettro di Bill Wright (per un one shot di Four Color Comics).

    basettoni



    Commissario della polizia di Topolinia, con gli anni è diventato grande amico e confidente di Topolino, che chiama spesso in suo soccorso, soprattutto quando hanno a che fare con Pietro Gambadilegno. La sua amicizia è stata però messa in discussione durante Topolino contro Topolino, quando un sosia di Topolino ne ha preso il posto in una avvincente storia di genere noir scritta da Bill Walsh.

    Personaggio molto importante nell'evoluzione di Topolino verso una dimensione da detective, viene rappresentato sempre in divisa (raramente in abiti civili), senza capelli ma con delle folte basette (da qui il cognome). Alle sue dipendenze l'ispettore Manetta, caratterizzato all'inizio da una grande diffidenza nei confronti di Topolino come aiutante della polizia.

    Tra gli autori che più hanno contribuito a modellarne il personaggio, a parte Walsh e Gottfredson, sono da citare soprattutto gli autori dei comic book: da Jack Bradbury a Frank McSavage, passando anche per Tony Strobl e Jack Manning. Per mole di lavoro non bisogna dimenticare nemmeno Kay Wright, ma l'autore che, tra questi, ha maggiormente influenzato lo stile dei giovani cartoonist è sicuramente Paul Murry. Le storie degli artisti statunitensi, però, sono spesso ambientate in quella sorta di città fantastica sospesa tra l'universo dei paperi e quello dei topi: mentre, infatti, in Italia sin dagli anni sessanta all'invenzione barksiana di Paperopoli si era abbinata abbastanza presto l'invenzione di Topolinia, negli Stati Uniti bisogna aspettare gli anni ottanta per recepire questa novità italiana. Questo equivoco genera, quindi, una serie di storie, comunque godibili, in cui Basettoni deve spesso indagare sulle rapine che i Bassotti compiono al Deposito delle monete di Paperone, o affrontare Gambadilegno mentre fugge a bordo della 313 di Paperino. In questo contesto sono decisamente una spanna sulle altre le storie di Murry, non solo per lo stile del disegnatore, ma anche per l'ambientazione, che ne ha caratterizzato per decenni lo spirito del Topolino avventuroso.

    Questa tradizione, rappresentata in Italia soprattutto da Giorgio Cavazzano, è stata invece soppiantata a favore della lezione gottfredsoniana da Romano Scarpa, che lo ha splendidamente caratterizzato in decine di storie, soprattutto in quelle degli esordi: qui lo descrive grintoso e pronto all'azione, come in Topolino e la collana Chirikawa, ad esempio, in cui fa anche il suo esordio la zia Topolinda. Sul finire dei novanta ne ha anche dato il nome proprio: in Basettoni e la dieta da fame, scritta da Giorgio Pezzin, è Scarpa a suggerire il nome Adamo per il personaggio, in quanto Basettoni rappresenta il numero uno nel dipartimento di polizia di Topolinia, colui al quale ispirarsi e da cui tutto è iniziato. Sempre nella stessa storia fa il suo esordio la moglie Petulia.

    Basettoni ha anche vestito i panni del Supercommissario nelle storie di produzione brasiliana dedicate al Club dei supereroi.

    Il commissario Basettoni appare anche nella serie House of Mouse, e a differenza dei fumetti qui il suo volto è coperto da una pelliccia marrone che lo fa sembrare molto più canino.

    [IMG]http://images.wikia.com/disney/images/3/3d/Chief_O%27Hara_House_of_Mouse.jpg[/IMG

    ]

    Fonte: Wikipedia
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Robot
    Posts
    2,379
    Location
    Muggio' - MB

    Status
    Offline
    personaggio raffinato,in contrasto con Manetta,molto piu' ruspante.
    ultimamente sono tornato a preferire le storie con la sua presenza piuttosto che quelle a sfondo storico e con in primo piano la macchina del tempo di zapotec e marlin
     
    Top
    .
1 replies since 28/2/2012, 17:27   998 views
  Share  
.