Macchia Nera

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Samurai errante

    Group
    MODERATORE
    Posts
    5,148
    Location
    Terni

    Status
    Offline

    MacchiaNera



    Macchia Nera (ingl. Phantom Blot, Macchia Fantasma) è uno dei più grandi rivali di Topolino.
    Floyd Gottfredson, ideatore del personaggio, insieme allo sceneggiatore Merrill De Maris, ha spiegato in un'intervista (cfr. Gli anni d'oro di Topolino #3, p. 108) le origini del personaggio:
    « Una delle mie strips preferite era Jerry on the Job di Walter C. Hoban. A un certo punto Hoban inserì una coppia di gemellini di colore e li chiamò The Blots (le macchie). Parlavano e si muovevano all'unisono, ed erano completamente neri, a parte gli occhi e le labbra, che invece erano bianchi. Così, quando il mio sceneggiatore Merrill De Maris suggerì una trama che ruotava intorno al furto di alcune macchine fotografiche [...], mi ricordai dei due gemellini e gli dissi: «Perché non creiamo un personaggio sinistro con un mantello nero, che agisca da villain nella storia? E visto che dovrà essere tutto nero, perché non chiamarlo The Blot (La Macchia)?» Così feci uno schizzo del personaggio e poi lo annerii. A Merrill piacque, e lo usammo. »
    Nella storia Topolino e l'insolito equivoco di Topolino 2653, si scopre che Macchia Nera ha ascendenze ebree.

    2597gi4c



    Apparizioni
    È apparso per la prima volta nel 1939 sulle strisce quotidiane disegnate da Floyd Gottfredson e scritte da Merrill De Maris. Ricompare poi nella storia di Guido Martina e Romano Scarpa Topolino e il doppio mistero di Macchia Nera del 1955. Viene riutilizzato negli USA nel 1964 disegnato da Paul Murry e la Western Publishing gli dedica addirittura un albo (The Phantom Blot).
    Nella città di Topolinia è considerato il pericolo pubblico numero uno. È un supercriminale, motivato soprattutto dal desiderio di potere e di gloria, che agisce principalmente da solo, oppure a capo di una banda i cui componenti non sono personaggi ricorrenti e quasi sempre appaiono solo in una storia. A differenza dell'altro grande criminale topolinese, Gambadilegno, Macchia Nera è straordinariamente intelligente, sfuggente e tenebroso, spesso firma i suoi messaggi con una macchia d'inchiostro ed è in grado di costruire ogni sorta di armi e dispositivi tecnologici per realizzare i suoi progetti. Ama utilizzare l'inganno e la manipolazione per raggiungere i suoi scopi, e spesso ha ordito piani per piegare altri personaggi, tra cui lo stesso Topolino, al proprio volere.
    Nella saga degli Ultraheroes è un membro dei Bad 7, e possiede un costume rosso e nero che gli permette di passare dallo stato liquido a quello solido a suo piacere.
    Viene molto spesso raffigurato con una lunga tunica nera con due buchi per gli occhi, che lo rende misterioso e inafferrabile, ma il suo vero volto, connotato da da corti capelli neri e baffi sottili e lunghi, è noto agli altri personaggi e viene mostrato in alcune storie, sia nella serie regolare sia quando Macchia Nera "recita" nei panni di un personaggio storico o letterario nelle Parodie Disney. Alcuni sostengono che il viso sia ispirato a quello dello stesso Walt Disney, altri lo collegano all'attore degli anni trenta Adolphe Menjou. O, ancora, al pittore catalano Salvador Dalì.
    Macchia Nera ha fatto anche molte apparizioni nei cartoni animati, come in Duck Tales, House of Mouse e Mickey Mouse Works. A rovinare i suoi piani ci sono sempre Topolino, Paperino e Pippo.
    Inoltre Macchia Nera appare come antagonista principale nel videogioco Disney Epic Mickey in un ruolo tuttavia totalmente diverso dalle sue controparti di fumetti e cartoni. Qui infatti il nome Macchia nera è applicato a una muta e mostruosa creatura, creata accidentalmente da un giovane Topolino, fatta di inchiostro e solvente magici, che porta disordine e caos nella città dei personaggi Disney dimenticati dai fan del mondo, Rifiutolandia.

    706342-phantom_brat1



    La figlia di Macchia Nera
    Macchia Nera ha una figlia mai apparsa nelle storie in Italia, il cui nome è "The Phantom Brat" ("Lo Schizzo Fantasma", ma traducibile anche in "La Monella Fantasma") che però non ha mai avuto, neanche negli USA, un ruolo importante. È apparsa due volte, prima in una sola tavola in "The Big Fall", storia di Mickey Mouse Adventures #7, e poco dopo nella storia "A Phantom Blot Bedtime Story" di Mickey Mouse Adventures #8. È raffigurata come una bambina con indosso un cappuccio nero e, tra le braccia, una bambola pure incappucciata di nero, come il padre. Nulla è dato sapere di lei, se non che forse è l'unica persona della quale Macchia Nera si interessi oltre se stesso.

    Fonte: Wikipedia
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Robot
    Posts
    2,379
    Location
    Muggio' - MB

    Status
    Offline
    ladro raffinato a confronto di gambadilegno.
    topolino deve metterci molto acume per venirne fuori
    un personaggio negativo,ma a suo modo affascinante
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,347

    Status
    Offline
    curiosamente facendo la ricerca "Images",
    non compare praticamente quasi mai a volto scoperto,
    se non in 2-3 casi, ma stilizzato "naif"
    ( e non con il volto "classico" con baffi snelli e un chilo di gel in testa)
    :huh:
     
    Top
    .
2 replies since 1/3/2012, 18:03   897 views
  Share  
.