Professor Enigm

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Samurai errante

    Group
    MODERATORE
    Posts
    5,148
    Location
    Terni

    Status
    Offline

    d1554



    Il Professor Enigm (Doctor Einmug) è un personaggio dei fumetti della Banda Disney. Appare per la prima volta nella storia Topolino e il mistero dell'uomo nuvola (1936), disegnata da Floyd Gottfredson.

    È uno scienziato atomico. Il suo personaggio è ispirato al fisico tedesco Albert Einstein, del quale però non ha i tratti somatici; il suo nome originale, Einmug, è una contrazione di Einstein ed Mug, che significa gonzo, ma anche intelligentone ed ancora, proprio come Stein, boccale. Nella versione originale della sua prima storia si esprime con un forte accento tedesco e utilizza esclamazioni tipiche di questa lingua. In questa storia è uno stravagante scienziato che vive in un'isola sospesa nel cielo. Egli ha scoperto come sfruttare l'energia atomica (la storia venne pubblicata tre anni prima dell'inizio della seconda guerra mondiale, quindi l'energia atomica era argomento quanto mai fantascientifico), che può dare enormi benefici, ma anche provocare morte e distruzione e per questo si rifiuta di venderla. Per questo dopo che Gambadilegno tentò senza successo di rubare la formula, Enigm lasciò la Terra perché il mondo non era ancor pronto per l'energia atomica. Di primo impatto burbero e diffidente, mostra di avere una grande umanità, in quanto è consapevole delle terribili conseguenze che le sue invenzioni potrebbero avere sul genere umano e se ne dispiace.

    Enigm



    Dopo questa prima storia, riappare nell'avventura di Paperino, di tre anni dopo, Donald with Mac in: Doctor Einmug's Slave (1940), prodotta in Inghilterra per il settimanale Mickey Mouse Weekly. In questa storia, peraltro, Enigm reincontra Gambadilegno. Diciannove anni dopo, il Professor Enigm riappare (se escludiamo il remake che, nel 1949, Bill Wright fece della storia d'esordio del personaggio) nella storia italiana Topolino e la dimensione Delta di Romano Scarpa, dove si scopre che è andato a vivere nella Dimensione Delta. Qui ha ingrandito due atomi antropomorfi (Atomino Bep Bep e Atomino Bip Bip) fino a far raggiungere loro dimensioni "umane" (più o meno quelle di Topolino); i due atomi possono soffiare un fascio di mesoni, in grado di modificare la struttura delle materie (per esempio trasformando il ferro in cioccolato, o la neve in zucchero) e di fare varie altre cose straordinarie (che originariamente servivano per aiutare lo scienziato). Purtroppo Atomino Bep Bep è fuggito e si è alleato con Gambadilegno, ma Topolino e Atomino Bip Bip riescono dopo una lunga avventura a fermarli. In questa storia, a differenza della prima, ha la pelle rosata invece che marrone. Romano Scarpa utilizzerà il personaggio in almeno altre due storie, per poi abbandonarlo.

    Il Dr. Enigm e Atomino Bip Bip apparvero spesso in molte storie di Topolino degli anni 60 e 70, mentre oggi vengono usati poco, forse anche a causa della minor "attualità" dell'argomento nucleare al giorno d'oggi; tuttavia il personaggio ha tuttora un discreto successo in gran parte dell'Europa (soprattutto in Francia), dove continua ad apparire nelle storie. Nella storia Topolino e la rivolta delle ombre si scopre che possiede un maniero poco distante da Topolinia.

    Fonte: Wikipedia

    Einmug

     
    Top
    .
0 replies since 10/4/2012, 13:31   180 views
  Share  
.