Gancio il dritto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Samurai errante

    Group
    MODERATORE
    Posts
    5,148
    Location
    Terni

    Status
    Offline

    ellsworth21



    Gancio il Dritto (Ellsworth Bheezer o Ellsworth Bhezer) è un personaggio immaginario dei fumetti Disney creato da Manuel Gonzales e Bill Walsh per le loro tavole domenicali nell'ottobre 1949.

    Caratteristiche
    È una gracula religiosa o merlo indiano (anche se spesso viene indicato come un corvo) e, nella sua prima apparizione, viene acquistato in un negozio di animali domestici da Pippo. Mentre in origine è in grado solo di parlare (e vive in una gabbia, come un comune uccello da compagnia), in seguito diviene sempre più antropomorfo.
    Vive nella fittizia città di Topolinia, è un tipo determinato, scaltro, talvolta un po' burbero, imprevedibile.
    Caratteristiche salienti di Gancio sono la capacità di volare (può usare gli arti anteriori sia come mani sia come ali) e di parlare con gli altri uccelli. Egli è anche molto scaltro anche se a volte tende a esagerare un po' sui racconti delle sue avventure. Con il passare degli anni Gancio si affianca anche molte volte a Topolino e Pippo aiutandoli a risolvere complicate indagini.
    Come tutti i personaggi disneyani ha dei vestiti che lo caratterizzano in tutti i racconti; per lui un maglione rosso ed un classico cappello alla francese verde.

    In Italia
    In Italia, Ellsworth viene presentato ai lettori in un ciclo di storie tradotte da Guido Martina per Topolino, a partire dal n.33 con Le scaltre imprese di Gancio il dritto.
    Dobbiamo attendere il disegnatore Giulio Chierchini e lo sceneggiatore Abramo Barosso per la seconda storia, Pippo e il ritorno di Gancio (Topolino n.430 del 1964), dove è al fianco di Pippo, Pluto e Minni. Nella sua terza storia, Gancio il dritto dà lezioni (su Topolino n.445), Romano Scarpa fa confrontare il protagonista con Orazio e Clarabella, Eta Beta, Gambadilegno e Trudy, Atomino Bip Bip e il Professor Enigm.
    Nel 1975, con Topolino e il rampollo di Gancio (Topolino n.1048), ancora di Romano Scarpa, l'avventuroso volatile, mentre è in forza nella Legione straniera, scova nel deserto del Sahara un pennuto molto simile a lui che battezza con il nome di Bruto e tratta come un figlioccio. Cosi Bruto (detto anche Gancetto) si stabilisce in casa di Topolino e gli fa da spalla in molti gialli e in un disegno animato realizzato dallo stesso Romano Scarpa nel 1982.

    In Francia
    Nel 1985, Gancio viene riproposto come spalla di Pippo in una serie di storie realizzate in Francia per il settimanale, Le Journal de Mickey, disegnate dal francese Gen-Co (pseudonimo di Claude Chebille) e dal catalano Maximinio Tortajada. I soggetti sono in gran parte di François Corteggiani e di Dodo; il nome Gancio, in questa occasione, è divenuto Genius. In una di queste avventure pubblicate in Francia, viene messo a confronto addirittura con sua madre, che gli assomiglia come una goccia d'acqua.

    Fonte: Wikipedia

    gancio

     
    Top
    .
  2. Debora73
     
    .

    User deleted


    E' un persoanggio che amo, però l'ho trovato solo nei vecchi fumetti di Topolino, dopo non l'ho più visto.
    E' anche vero che sono molti anni che non mi aggiorno e non compro quasi nulla per mancanza di tempo.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Samurai errante

    Group
    MODERATORE
    Posts
    5,148
    Location
    Terni

    Status
    Offline
    Gancio e Gancetto sono stati abbastanza popolari fino agli anni 90, poi credo che siano un po' passati nel dimenticatoio. Fanno parte di quei personaggi che seguono l'onda, ma non hanno una permanenza stabile nel panorama disneyano. In questa pagina ne troverai molti. A tal proposito, noto che ne manca ancora qualcuno. Mi sa che dovrò riprendere in mano questa sezione =/
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    22,682
    Location
    La prima capitale d'Italia

    Status
    Offline
    roll1
     
    Top
    .
3 replies since 16/5/2012, 09:06   392 views
  Share  
.