Professor Zapotec

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Samurai errante

    Group
    MODERATORE
    Posts
    5,148
    Location
    Terni

    Status
    Offline

    Zapotec



    Il Professor Zapotec è un personaggio immaginario dei fumetti Disney inventato dall'autore e disegnatore italiano Massimo De Vita nel 1979. Appare per la prima volta in Topolino e l'enigma di Mu.
    Di professione archeologo, risiede a Topolinia e dirige il Museo Archeologico della città. Coinvolge Topolino e Pippo (e talvolta anche Indiana Pipps) in molte avventure in giro per il mondo alla scoperta di misteri. Le sue ricerche sono spesso lo spunto di partenza per i viaggi nel tempo di Topolino e Pippo.

    Caratteristiche
    Zapotec ha barba e capelli bianchi, indossa solitamente un completo elegante di colore verde o, in rari casi, un camice bianco (questo di solito è prerogativa del professor Marlin).
    Come il professor Enigm, anche lui è molto intelligente ma molto saggio e gentile.
    Il nome del personaggio ricorda l'omonima civiltà precolombiana degli Zapotechi.
    Sulla sua storia personale non viene mai detto molto: nella storia Topolino e il guasto temporale afferma di non aver mai avuto il tempo di crearsi una famiglia, tuttavia in quella stessa avventura si scopre che diventerà nonno di un fisico, Zapotec Junior (inoltre nella storia Topolino e l'affare dei guerrieri d'argilla ha un nipote "di zio" chiamato Cirillo, studente universitario).
    Collabora spesso con il professor Marlin, di cui è grande amico, ma i due hanno la tendenza a discutere e litigare di continuo: si va dalle accuse di reciproca incompetenza scientifica fino a questioni più frivole (cucina, calcio, musica, etc). I ricorrenti battibecchi spesso sono la causa di un viaggio con la macchina del tempo per dirimere la questione (curiosamente, quando Zapotec e Marlin sono nei paraggi, anche i loro colleghi scienziati sembrano condividere la medesima litigiosità, come si vede ad esempio in Topolino e il mistero del mundial o Archimede e Pico nemici provvisori).
    Ama la musica classica, soprattutto le opere liriche di Mozart (apprezza anche, per associazione di idee, i cioccolatini Mozartkugeln). Disprezza la musica moderna, soprattutto il rock and roll, molto amato invece da Marlin (Topolino e l'eredità di Mozart). Tifa Topolinia, la squadra di calcio della città, passione che non viene capita da Marlin.[senza fonte]
    Infine, la storia Topolino e lo strappo cronospaziale lo rappresenta in un possibile futuro, ormai invecchiato: non si dedica più all'archeologia ma alla ricerca di intelligenza extraterrestre.

    La macchina del tempo
    Zapotec spesso necessita della macchina del tempo di Marlin per le sue ricerche, ma raramente viaggia nel tempo di persona: di solito demanda a Topolino e Pippo l'aspetto "avventuroso" della ricerca.
    La prima apparizione della macchina del tempo è in Topolino e gli enigmi del tempo pubblicato sul n. 1576 di Topolino del 9 febbraio 1986.
    Le poche volte che si reca nel passato, lo fa perché vuole conoscere "dal vivo" i suoi personaggi storici preferiti, come Wolfgang Amadeus Mozart o Pablo Picasso o per cause di "forza maggiore", come in Topolino e il mistero dei dolmen (TL n°1588).

    Fonte: Wikipedia

    zapotec1

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Robot
    Posts
    2,379
    Location
    Muggio' - MB

    Status
    Offline
    zapotec mi e' simpatico principalmente per aver creato una macchina del tempo : quella che vorrei io per poter rivivere il mio decennio dal vivo
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Samurai errante

    Group
    MODERATORE
    Posts
    5,148
    Location
    Terni

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Maury69 @ 14/6/2012, 15:05) 
    zapotec mi e' simpatico principalmente per aver creato una macchina del tempo : quella che vorrei io per poter rivivere il mio decennio dal vivo

    Ahiahiahi ti devo bacchettare caro Maury. A creare la macchina del tempo è stato Marlin, che è il vero scienziato. Zapotec è un archeologo che mette la sua esperienza a servizio delle ricerche spaziotemporali.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Robot
    Posts
    2,379
    Location
    Muggio' - MB

    Status
    Offline
    azz,non lo sapevo proprio.
    Grazie kusa per la precisazione :D
     
    Top
    .
3 replies since 16/5/2012, 09:33   396 views
  Share  
.