Toto Cutugno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    La Paura Non Si Prende Dagli Altri La S' Incute !

    Group
    FOUNDER
    Posts
    16,663
    Location
    Nazione dei Demoni

    Status
    Anonymous

    4344cd24bea34339ba4bca7bba70aef5



    Salvatore Cutugno detto Toto (Fosdinovo, 7 luglio 1943) è un cantante, compositore, paroliere e conduttore televisivo italiano.

    Ha partecipato, da solista, in coppia o insieme a un gruppo, a 15 edizioni del Festival di Sanremo vincendolo una volta (1980), giungendo sei volte secondo e una volta terzo; riguardo a tale manifestazione canora, ha inoltre piazzato nei primi tre posti anche alcuni brani da lui scritti per altri artisti. Ha infine raggiunto la vetta delle classifiche sia come interprete dei propri brani, sia come produttore e autore di lavori per altri cantanti, in particolare per Adriano Celentano a cavallo tra gli anni settanta e ottanta, e ha vinto l'Eurovision Song Contest 1990. Con oltre 100 milioni di copie vendute nel mondo, si stima sia il quarto artista italiano per vendite, insieme a Luciano Pavarotti dietro soltanto a Patty Pravo, Mina e Adriano Celentano.

    Biografia
    Gli inizi: Ghigo e i Goghi, Toto e i Tati e gli Albatros[modifica | modifica sorgente]
    Il padre di Toto Cutugno è di origine siciliana (nativo di Barcellona Pozzo di Gotto), e lavora come sottufficiale di marina, mentre la madre è casalinga. È il secondogenito di tre fratelli, Rosanna la più grande, Roberto il più piccolo. Dopo pochi mesi dalla nascita di Salvatore, la famiglia Cutugno si trasferisce, per ragioni di lavoro, a La Spezia, città che Toto considera come proprio luogo di origine. E sarà proprio il padre, suonatore di tromba, a incoraggiarlo a suonare la batteria da autodidatta. A tredici anni Salvatore Cutugno partecipa a un concorso regionale dove arriva terzo.

    Nella prima metà degli anni sessanta si cimenta con un gruppo, Toto & i Rockers; entra poi sempre come batterista nel gruppo Ghigo e i goghi (gruppo scioltosi nel settembre del 1969), in cui resterà per un anno.

    Forma poi nel 1965 Toto e i Tati, gruppo in cui continua l'attività di batterista, che ottiene un contratto con la Carosello, con cui inciderà quattro 45 giri (tra il 1965 e il 1970) e con cui partecipa a Un disco per l'estate 1970 con il brano Questo fragile amore, di cui è anche autore della musica (come del resto di Aspetto lei, la canzone pubblicata sul lato B del 45 giri).

    Dopo questa esperienza, forma gli Albatros, in cui oltre a suonare comincia a cantare: nel 1975 Toto compone la canzone Africa, primo successo del gruppo, che verrà portata al successo internazionale da Joe Dassin nella versione francese col titolo di L'été indien.

    L'anno successivo gli Albatros partecipano al Festival di Sanremo 1976 con la canzone Volo AZ504 che si classifica terza e ottiene un buon successo di vendite; tornano al Festival l'anno dopo con Gran premio.

    L'esordio da solista e la vittoria al Festival di Sanremo
    Nel 1976, quando è ancora un componente degli Albatros, comincia la carriera solista con il 45 giri Come ieri, come oggi, come sempre/Ragazza madre, che passa inosservato.

    Il primo successo è dell'anno successivo, il brano Donna donna mia che diventerà la sigla del programma di Mike Bongiorno, Scommettiamo?. Lo stesso anno scrive per Adriano Celentano Soli.

    Nel 1980 incide Voglio l'anima, il suo album d'esordio.

    Partecipa e vince il Festival di Sanremo 1980 con Solo noi. Lo stesso anno vince anche il Festival di Tokyo con Francesca non sa, partecipa al Festivalbar 1980 con Innamorati vincendolo come autore di Olympic Games di Miguel Bosè. Incide anche Flash sigla dell'omonimo programma di Mike Bongiorno.
    Nel 1982 esce il suo terzo album, La mia musica. Partecipa al Festival di Sanremo 1983 con il brano che diverrà il suo più famoso, L'italiano: secondo nella sezione dei Big (cosiddetto "Gruppo B") dietro ai Matia Bazar, finirà solamente al quinto posto, vincendo quindi la votazione popolare (quell'anno soltanto sperimentale) del Totip. Nell'estate dello stesso anno pubblica il singolo Un'estate con te.

    Al Festival di Sanremo 1984 si classifica secondo con Serenata. Al Festival di Sanremo 1985 è sempre secondo come autore della canzone di Luis Miguel Noi ragazzi di oggi. Nello stesso anno pubblica il singolo Mi piacerebbe (andare al mare al lunedì).

    Si ripresenta al Festival di Sanremo 1986 con Azzurra malinconia, e ottiene un quarto posto, il piazzamento più basso legato alle giurie popolari del Totip. Al Festival di Sanremo 1987 si classifica nuovamente secondo con Figli e scrive altri tre brani, Io amo (per Fausto Leali), Il sognatore (per Peppino Di Capri, firmato con altri autori) e Canzone d'amore (per i Ricchi e Poveri). Lo stesso anno comincia a lavorare a Domenica In di cui scrive la sigla Una domenica italiana, dove figura tra gli autori il suo fido collaboratore Cristiano "Popi" Minellono.

    Nei tre anni successivi a Sanremo si classifica nuovamente secondo, nel 1988 (dietro a Massimo Ranieri) con Emozioni e scrive altre due canzoni, Io per le strade di quartiere (per Franco Califano) e Per noi (per Fiordaliso), nel 1989 (dietro alla coppia Fausto Leali e Anna Oxa) con Le mamme , e scrive altre due canzoni Se non avessi te (per Fiordaliso) e La fine del mondo (per Gigi Sabani) e nel 1990 che in quest'anno torna alle giurie demoscopiche (dietro solamente ai Pooh), con Gli amori il cui abbinamento internazionale previsto per quella edizione lo vede in coppia con Ray Charles, il quale riceverà un'accoglienza trionfale dal pubblico presente quell'anno al Palafiori. La canzone farà poi parte della colonna sonora del film Non ti muovere, in una scena canticchiata da Penélope Cruz in auto con Sergio Castellitto.

    Dal 1989 conduce in RAI la trasmissione Piacere Rai Uno.

    Fonte wikipedia



    Edited by Re Nero70 - 8/10/2019, 19:42
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Robot
    Posts
    2,379
    Location
    Muggio' - MB

    Status
    Offline
    Ovviamente l'Italiano e' la sua hit di punta.
    Io però vorrei sottolineare FIGLI del 1987, una canzone veramente struggente.
    E che adesso, da genitore, capisco ancora di più.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    La Paura Non Si Prende Dagli Altri La S' Incute !

    Group
    FOUNDER
    Posts
    16,663
    Location
    Nazione dei Demoni

    Status
    Anonymous
    eccola qui :D
     
    Top
    .
2 replies since 18/6/2014, 17:35   508 views
  Share  
.