Ken il guerriero. Le vere origini del mito

Le fonti di ispirazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,875

    Status
    Anonymous
    Da un'intervista, Hara aveva in testa un fumetto di un giovane lottatore/teppista, più o meno un Jotaro Kujo. L'editore Horie voleva qualcosa di meno generico e dozzinale. Per cercare idee è andato in libreria pescando a caso i libri nel tentativo di trovare qualche spunto spendibile e interessante. Nel zapping librario ha tirato fuori un libro sull'agopuntura e girato in senso marziale, disse(+-): "questo spacca".
    E sono venute fuori le storie giovanili di Ken.
    Poi è stato assunto Buronson, perché di Hara non ci si fidava e di Horie aveva anche altri lavori da fare. Hara non era contento perché Buronson era bollito. Ultimamente i suoi lavori erano tutti dei fallimenti.
    Buronson ebbe l'idea di trasferire tutto in un mondo postatomico alla Mad Max 2/3.

    Tutti abbiamo visto anche altre macro aree: Ken riprende bene Bruce Lee. E in seguito è chiaramente Stallone di Cobra.
    Raoul è Schwarzenegger. Ma io questo accostamento non l'ho mai capito. Non ci vedevo somiglianza. Poi però mi sono allineato anche io per vari motivi.

    La base principale nota a tutti è questa. Considerando la popolarità dei pg nell'opera.

    Ma di altri non sappiamo niente. Hara i suoi pg spesso li tirava fuori facendo dei mesh up di vari personaggi.

    Presi dal cinema, fumetti, cartoni, cantanti, altri personaggi famosi reali, religioni. Solo i film dovrebbero essere oltre 50 pellicole copiate.

    Considerando che il mash up riguarda anche le sceneggiature, Buronson in primis lavorava così. hnk è un gigantesco copia-incolla.
    Lo si vede anche dalle stranezze che occorrono durante la serie. E' che i vecchi fan si sono abituati, ma da dove cavolo viene fuori la piramide? O il galeone antico? O il palazzo imperiale di Gento?

    Non sono invenzioni, sono tutte cose copiate in giro. I tre che ho detto per l'esattezza vengono rispettivamente da Ghostbusters (nel frigo), i Goonies e Incontri ravvicinati del terzo tipo.

    Intanto mi soffermo su un aspetto che noi occidentali trascuriamo. E sinceramente certe cose era meglio che non le scoprissi. Se il nome della serie è Hokuto no Ken, il sottotitolo è (imo blasfemissimo): la leggenda del vero salvatore.
    E la serie è una zampogna di riferimenti religiosi giappobuddisti che noi ignoriamo. Le botte di Bruce con gli urletti annessi sono facili da capire, ma i riferimenti religiosi ci passano sotto il naso, sono numerosi, ma noi non siamo in grado di coglierne la portata.

    Comunque per consolazione, molti giapponesi sono ignoranti quanto noi di religione. Con loro facciamo pari e patta.

    Bart e Lin. Assomigliano ai figli di Bruce Lee. Soprattutto Lin. Bart ha da MM2 i vestiti di Capitano Gyro, il tipo dell'elicottero, i capelli di Feral Kid, da Il ladro di Bagdad la scaltrezza ladra di Abù il ladro, figlio di Abù il ladro, nipote di Abù il ladro. Ken che afferra e da la scossa al braccio di Bart sono sempre riprese da Il ladro di B. La scaltrezza tecnica di Bart ha un'altra origine, ma faccio forfait, non la ricordo. Anche se non mi convince del tutto, alcune cose corrispondono con Shorty il ragazzino autista/spalla di Indiana in Indiana Jones e il tempio maledetto.

    Picche è Wez da mmax2,
    Lo scagnozzo mascherato è Lord Humungus, il capo di Wez nel film.
    X L'altro scagnozzo c'è una remotissima possibilità che in qualche modo riprenda Sokurah, il mago cattivo de Il settimo viaggio di Sinbad (1958)
    Quadri per me è un'elaborazione di Priss di Blade Runner, col bastone che fa le veci delle sue evoluzioni. La metto a titolo personale.
    La tortura della bambina che deve sostenere il padre, se no muore strangolato dal cappio, è stata ripresa dal film: C'era una volta il West. La potete vedere al termine dello scontro finale o giù di lì.

    Riferimenti decisamente più accertabili di Priss, sono per
    Fiori e Cuori, rispettivamente, la-cosa-Bennings e la-cosa-Norris. La cosa Bennings nel cartone è più evidente. Fiori ne eredita gli artigli, mentre il giubbotto arancione è stato dato allo scagnozzo che sembra un sette nano gigante. Che di volto sembra un mash up fra bennings e Clark.
    Se leggiamo i sup usa, Wolverine e Blob potrebbero aver rifinito aspetto e poteri. Di Cuori ho visto di recente un budda pancione. Il buddismo mira alla neutralizzazione di se stessi. Può essere che siano partiti da un simile budda per realizzare un pg capace di neutralizzare ciò che lo colpisce.

    Julia. non ho individuato un riferimento di base certo, a livello visivo, però la Julia anime di Shin, quella con l'arpa e i capelli viola, che arrivano così, dal nulla, fanno il verso all'aliena Met di Capitan Harlock, quella disegnata senza bocca. Per la relazione di Julia con Shin, i due sono stati ripresi a coppia, dai duo Jaffar e Principessa de Il ladro di Bagdad e da Jett e Leslie da Il gigante (1956).
    Il quadro A woman in the sun, di Edward Hopper è stato la base del sogno ad occhi aperti di Julia, in cui dismette i panni da principessa e, dopo essersi ritrovata nuda, rimette i suoi abiti naturali che aveva in precedenza.
    La statua di Julia è la combinazione di due tele molto simili di Jean-Auguste-Dominique Ingres. Quella con gli angioletti è La Venere Anadiomena, quella col vaso è La fonte.
    Qui non si improvvisa, se le vedete capirete che è praticamente uguale.


    Shin. finalmente. Qui le cose si espandono moltissimo. Shin sul suo scranno e col bicchiere di vino in mano e uno scorcio di palazzi nuovissimi, prima di rimostrarli danneggiati, sono una ispirazione da Capitan Harlock su seggiolone e vino. Presi singolarmente non si vede la citazione, ma messi assieme Shin con Julia con i capelli di un colore diverso, senza alcuna spiegazione, allora il riferimento ad Harlock + Met diventa visibile.

    Shin vs Ken viene disegnato diversamente nei due flasback che lo riprendono. Quello nei primi episodi mostra Shin con un abbigliamento aggressivo, con protezioni, borchie, capello a volte gonfio e ribelle. Questo Shin riprende i due ragazzi biondi, specie il campioncino, del film Spetters. Questi ragazzi praticano il motocross, e questo sport richiede delle protezioni che danno un aspetto simile. E' anche possibile che il supercampione del film biondo anche lui, abbia contribuito per temperamento altezzoso e abilità al pg di Shin. Ed è interpretato da Rutger Hauer. L'idolo degli autori. Quando Shin salta, non vi sembra in una posa simile a quella che si ha quando si è seduti su una motocicletta?

    Quando Shin abbandona con la sua auto il primo castello, nel quinto episodio, sembra di vedere la processione del boss del film 1997 fuga da New York..
    Nel manga il palazzo di Shin è la copia della Tirrel Corporation di Blade Runner. Anche per alcuni interni. Questi soli sono stati mantenuti nel cartone.
    Una parte della personalità di Shin, la sua ossessione per Julia, sono stati ripresi da Jaffar il mago malvagio de Il ladro di Bagdad del 1941. E' riconoscibile la scena del suicidio. Nel film la Principessa si ferma all'ultimo. Ha pure un vestito che ricorda abbastanza quello di Julia.
    Shin refrattario a tutto viene chiaramente dalle scene finali del film, dove un neoricchissimo Jett, si dispera ubriaco perché non ha conquistato la donna che amava. Stava allora per mettersi con la figlia di lei. Anche Shin costruisce un impero, ma fallisce a conquistare l'amata e si fa costruire un surrogato artificiale. Se ci pensate anche per Jett la figlia di Leslie, Luz, è il suo surrogato della madre. Ed essendo figlia, ci somiglia.
    Da notare che nel manga gli autori hanno lasciato tracce e indizi sulle fonti. In questo caso il titolo dell'episodio in cui muore Shin, è : Quando cade una stella GIGANTE.
    Quel 'Gigante', è un riferimento all'importante fonte filmica de 'Il Gigante'.

    L'episodio l'adunata trae ispirazione dall'adunata dei freeman nel film Dune 84. Con Saki che da sola rappresenta le donne nella rientranza a mezza parete.
    Nel film vi è una struttura al centro dell'adunata che a me ha ricordato la centralità della statua di Julia.
    Ma pure il mulino a vento americano con la sua pala ricorda, e Jett in cima al mulino, davanti alle pale, ricorda la struttura verticale della statua di Julia e in più il disco delle pale dietro a Jett ricorda l'eclissi dietro a Shin.

    Lato marziale Shin riprende Han, il boss de I 3 dell'operazione drago, stessa preparazione e affondo con la mano a lame, e scontro di salti; nonché il figlio del big Boss, nel film Il furore della Cina colpisce ancora. Il colpo di grazia che subisce da Ken è proprio lo stesso di quello del figlio del boss. Anche un tizio che si riprende e sta dietro a Bruce, è stato ripreso nel soldato che tenta vanamente di inserirsi di soppiatto e colpire Ken alle spalle.


    Lato religioso, Shin, che significa divino, rappresenta una santità femminile. La sua pettinatura ricorda il velo che mettono sulla testa le monache buddiste. Questo perché Ken rappresenta il maschio e si è mantenuto questo dualismo a livello rappresentativo spirituale e non solo. Ken possiede tratti da grande uomo, molti caratteristici di Siddharta Gautama, che è il Budda. Questa natura di Shin diventa più evidente quando compaiono Raoul e Toki in ombra per la successione. Raoul ha i capelli rasati e rappresenta un bonzo maschile, mentre Toki in questo frangente è disegnato uguale a Shin, salvo il colore dei capelli.


    Kenshiro 1.
    Oltre a riprendere Bruce, nel terzo episodio lo vediamo seduto a gambe incrociate a meditare sotto una pianta a mo' del Budda. Che significa il risvegliato/l'illuminato.
    Le sette cicatrici a forma di Orsa Maggiore, identificano Ken con Myoken, che è il dio deificazione della costellazione e protettore del Giappone. E' anche un dio della guerra che ha l'appellativo di distruttore di armate. Proprio la bestia nera per Shin, che ne aveva tirate su un sacco. Myoken è anche famoso per essere il protettore/guaritore della vista. Non ricordo la definizione precisa. E' per questo che Ken ha più volte a che fare con personaggi non vedenti che lui cura.

    Ritorno un moment sulla scena in cui Shin fa le cicatrici a Ken: quella viene dal film italoamericano I nuovi barbari. Nel film il protagonista viene appeso a una struttura in modo simile a come Ken viene sostenuto dagli scagnozzi di Shin. E poi il cattivo lo sodomizza da dietro. Scena girata in Shin che "sodomizza" Ken davanti, aprendogli sette buchi.

    Questo film si mette sulla scia dei film postatomici alla Mad Max 2. Sarebbe forse corretto dire che Ken si ispira a Mad Max e ai suoi fratelli.


    Ne ho anche per gli scagnozzi di Shin anime.

    Jolly si rifà a tre/quattro personaggi, due visibili, uno malamente intuibile, il terzo ci si arriva per indizi: Joker di Batman. Rambos di Tekkaman. Di Rambos ha lo stesso schema colori. Mi direte che è un po' poco. Ma quando muore gli si formano due bernoccoloni che lo fanno somigliare a Rambos.

    Questa è un'altra cosa di HNK: un pg rivela alcune fonti con l'aspetto che ha quando muore. Le deformazioni non sono un semplice estro creativo, ma tante volte rivelano delle realtà che ci stanno dietro. Io Rambos l'ho riconosciuto prima dai bernoccoli, poi mi sono accorto che anche i colori erano molto simili. Tekkaman è un cartone che ho visto ripreso più volte. Come in genere la roba scifi.
    Terzo riferimento, Jolly è l'alieno navigatore di Dune 84. La testa dalla fronte alta fa il verso a quella di questi alieni. Ora non ricordo se anche gli zigomi sono stati ripresi. Di solito è così, ma questa era la prima volta che si prendeva a modello quell'alieno. Dune è stato gettonatissimo da Burohara, per cui l'esperienza mi ha permesso di vedere la fonte per questo personaggio.
    Ultimo componente che ho trovato, è Trinità di Terence Hill. Come il pg western, Joker è scaltro, abile e intelligente.
    I pg fonte non si riconoscono solo da alcuni tratti, più o meno chiari, ma perché spesso sono "portatori" di una caratteristica particolare che il personaggio si può giocare: in pratica un pg è come una mano di una partita a magic, yujiho e simili.
    Con Joker, Jolly si gioca le carte taglienti a distanza, con Rambos vola con l'aquila. L'accoppiata Jolly acquila ricorda il profilo di un disco volante del cartone, ovvero un disco con un gambo che scende dal centro. Il navigatore di Dune conferisce la capacità di "teletrasporto" velocissimo, mentre Trinità si riconosce perché ha dato a Jolly la paternità dell'attacco (fantasma) triplo.

    Berretti rossi.
    Il barrista Jonny riprende tratti dei navigatori, li si riconoscono dagli zigomi di Jonny.

    I Berretti Sono un mix fra un corpo militare organizzato in violence Jack ( da goldland a golan), mischiato ai berretti verdi di Rambo x le abilità (teoriche almeno) e le ss, per il fanatismo. L'abbigliamento è pure simile a quello dei poliziotti di Blade Runner.
    Viene ripreso anche Devilman.
    La palla da demolizione che colpisce un distratto Ken è ripresa dall'artiglio di Silen che sfonda il tetto e agguanta Akira Fudo. La mossa riesce e viene data anche la medesima spiegazione (per forza, hanno copiato!!!): far abbassare la guardia all'avversario per colpirlo quando è distratto e non se lo aspetta.
    Ken abbatte due golan ai due lati, come Bruce stende due scagnozzi del figlio di bigboss. Ken che ne falcia un po' con un bastone e altre armi, riprende Bruce nei 3 dell'operazione drago.
    Il sergente pazzo. potrebbe riprendere la corporatura massiccia e la pelata di Childs ne La-cosa. Quando muore assume proprio il profilo de la-cosa-Blair. Il buco in pancia riflette la-cosa-cane che emerge bucando la pancia della-cosa-Blair. Stesse posizioni delle braccia e deformazione della testa che la fa assomigliare a quelle della cosa Blair.

    Il berretto rosso barbuto riprende con la barba la bocca del navigatore, ma rovesciata di 180°. I suoi bastoni succhiasangue, nel manga il pg non c'è, ma questi li usa lì il sergente pazzo, se non erro vengono dalle scene iniziali di Indiana Jones e il tempio maledetto. Durante il casotto al ristorante.

    Il colonnello forse riprende Tirell di Blade Runner. Sicuramente senza berretto riprende il riportino di Adolf Hitler. Col berretto parrebbe un mix fra il Colonnello Trautman di Rambo e il cantante dei Survivor, quelli della canzone di Rocky Eye of the tiger. Sara per questo che ci sono due tigri prima del colonnello?
    Il mento è sicuramente quello del comandante Garry de La-cosa.
    I boomerang si rifanno a quello di Feral Boy in mad max2, le capacità predittive riprendono un po' la capacità di devilman di intuire i movimenti avversari dal minimo movimento, un po' dalla capacità previsionale e anticipatrice di Tirell di Blade Runner. Che abbiamo visto essere un campione di scacchi, ovvero è bravo a intuire le mosse avversarie e agire di conseguenza. La torre dove risiede il colonnello potrebbe infatti scimmiottare e il grattacielo della polizia di BR, e la pagoda de L'ultimo combattimento di Chen.
    Gli artigli del Colonnello simulano quelli di acciaio di Silen, in devilman. L'occhio solo del Colonnello, scimmiotta Silen dopo che D-man le strappa un'ala con mezza testa al seguito. E resta orba. A fine scontro Silen riesce a trafiggere Davilman. Il colonnello anche trafigge Ken con una lancia. Silen buca D-man alla schiena. Con Ken non si poteva arrivare a tanto e hanno ripiegato sul braccio.
    Quando il Colonnello muore, prima il suo volto si gonfia, facendolo assomigliare a La-cosa-Palmer, poi con la separazione dello scheletro dalla carne, e adeguati colpi di pennello, si vengono a creare due teste, di cui una, quella in basso, vagamente appuntita, caniforme. In pratica Hara ha ripreso ancora una volta l'impostazione e la struttura generale de La-cosa-Blair.

    La montagna magica, con Patler/Patra, Dragon, l'uomo di fuoco, Mirca, fidanzato Sam e fratellino. E scagnozzi vari.
    Sam e Mirka si rifanno ad una giovane coppia vista nel secondo episodio pilota del manga di Ken. Questa coppia assomiglia anche a Ken e Julia davanti alla tomba di Ryuken. Stiamo per avvicinarci alla vera origine: nel fumetto dietro alla tomba di Ryuken c'è la statua diroccata di un imponente Budda con mille mani di ogni dimensione.
    Questo è il Budda che si vede nel film Il ladro di Bagdad, e Ken e Julia, assomigliano a Hamed (il legittimo sultano di Bagdad, spodestato da Jaffar, il gran visir), e a Principessa ne Il ladro di Bagdad. La chiamo principessa, perché nel film non è mai stata chiamata diversamente. E' odioso e offensivo, ma non posso farci niente.

    Patler è in primis la regina Taramis di Conan il distruttore, secondariamente riprende a matriosca la principessa Elaine nella sua versione malvagia, nel film l'ammazzagiganti del 1962, che riprende la strega Malefica nel cartone disney del 1959. Le perle della collana di Patler la avvicinano di più a Malefica con la sua perla sul bastone, che non a Elaine. Il gioco va comunque menzionato, in quanto il castello con appendice di Patler, è ripreso da quello del mago de L'ammazzagiganti, che riprende quello di Malefica.
    Fra gli scagnozzi di Patler Ken affronta due uomini pipistrello. Viene facile pensare a Batman, ma questi sono in realtà un po' troppo diversi. Ma sono proprio i Batman, gli uomini pipistrello, che si vedono in Indiana Jones e il tempio maledetto. Si vedono nella prima parte del film quando i protagonisti attraversano la foresta/giunga. Vengono assaliti dai batman, che sono pipistrelli che assomigliano si a degli uomini, ma sono animaletti volanti grandi +- 25 cm.
    Dopo Ken affronta IN UNA BOSCAGLIA; eh, che succede? un boschetto in hnk, quando non si vede mai manco un albero? Ma poi come fanno i mercati ad essere pieni di frutta se non si vede mai manco un orto? Ok, ho divagato.
    In questo Bosco Ken viene attaccato da un goffo ninjia barbuto che non sa parlare, ma grugnisce e gorgheggia. Stimolando l'ilarità di Ken che lo risparmia.
    Questo tipo è ispirato agli ewoks di Guerre Stellari 3. Ecco il perché solo qui ritroviamo degli alberi. Gli Ewoks sono creature boschive.
    Le ballerine fantasma de l'uomo di fuoco. Queste 3 ballerine prima di sparire si sommano assieme. La combinazione riprende la fanciulla d'argento de Il ladro di Bagdad, che è una bambola meccanica con sei braccia.
    L'uomo di fuoco. La barba ricorda quella del sultando padre di Principessa della città di Bassora, sempre ne Il ladro. Anche come panza ci siamo. Eppure non mi convince. E' una possibilità minore, ma non ne sono convinto.
    La sua unione con Patler nella fiamma, ricorda ancora una volta La-cosa-Blair con le sue due teste. Le teste di drago infuocate dai lunghissimi colli, sono probabilmente un mash-up fra il drago de La bella addormentata e il mostro-drago spaziale King Ghidora, con le sue 3 teste dai lunghi colli. In Ken le teste non mi sembra appaiano mai in 3, ma in 2 si. Comunque un riferimento non deve necessariamente copiare tutto. Come abbiamo già visto per il Colonnello.

    I guerrieri
    Nel manga uno dei guerrieri è un pugile. Ali probabilmente.
    Nonna Toyo copia l'anziana col fucile che si vede nel primo Mad Max.
    Per questo viene da considerare la banda di motociclisti di MM come riferimento. Ma a parte un gruppo in moto, non ci vedo somiglianze. Men che meno col loro capo.
    Sciacallo riprende Bud Spencer, Terence Hill e Eli Wallach, nelle rispettive scene del bagno, nei 2 Trinità e ne Il buono, il brutto, il cattivo. Ha la smorfia del naso di Eli e il giubbotto imbottito di dinamite di James Coburn in Giù la testa. Ho pensato ad una combo con altri personaggi dei western tipo Mario Brega e Esteban Rojo. Ma non sono riuscito a discriminare con certezza un riferimento efficace. A parte la smorfia di Eli, che mi hanno suggerito altri.
    La sua fuga da Ken sulle scalette che conducono ai tetti, è simile a quella di Abu in Il Ladro di Bagdad.

    Fox ha il codino e le falci come le unghie del gigantesco genio della lampada ne Il ladro di Bagdad. Praticamente fa le veci di una mano gigante artigliata che ti fa a brandelli. Quella del genio, ovviamente.

    Devil riprende la stazza del gigantesco genio, o ci si avvicinea. Le unghie pure ce le ha. Di viso Devil è stato ripreso da uno dei Freeman di Dune, quello che per primo prova il modulo estraniante e con esso distrugge un pezzo di roccia (fra le altre cose qui col modulo Paul distrugge una stele di pietra durissima, stele che è diventata quella di Ken col segreto finale). Il modulo estraniante produce una vibrazione direzionale fortissima. Una potente onda d'urto. La roccia distrutta, è esattamente quella contro cui Devil manda a sbattere Ken.
    Il colpo di vento ha vari pretendenti dai film che abbiamo visto: i movimenti delle mani ricordano quelli della fanciulla d'argento de Il ladro di Bagdad. Venti impetuosi li vediamo scatenarsi in questo stesso film (ad opera di Jaffar), ma anche ne Il Gigante. Ma anche il colpo del modulo ci sta bene.
    Una volta pensavo che Devil si ispirasse al Rancor di Guerre Stellari 3. Ma ho cambiato idea, quando ho visto che le pose da Rancor era anche pose del genio.

    Dante mafioso riprende (da wiki fandom) a grandi linee il design di Glenn Hughes dei Village People.
    Baffi, fisico e gestualità delle mani potrebbero essere ispirati a quelli dello wrestler Stan Hansen.

    Zaria ricorda vagamente Androumeda di Tekkaman. Il riferimento però è troppo troppo blando per essere credibile.
    il fandom dice che parrucca e occhiali sono quelli di Lady Miyako di Akira (manga).

    Serpenti e Scorpioni.
    Qui è a tutta Per un pugno di dollari e a Tekkaman.
    Le due bande sono riprese dalla guerra fra i Rojo e i Baxter. E Ken nel mezzo. Il Barone ha la faccia del dottore di Tekkaman, le fasce di cuoio sul torace ricordano il disegno di Tekkaman, e la sua doppia ascia si rifà ad una scena peculiare di Tekkaman, in un episodio (mi sembra il quinto), in cui il cavaliere dello spazio infilza due piccole astronavine ciascuna con una punta della sua lancia, e poi la fa ruotare. L'effetto è molto simile.

    Junk dei serpenti. Di volto non lo identifico. Però che si chiami spazzatura, 'Junk', lo lega a Tekkaman in maniera potente: la terra in quel cartone è superinquinata e piena di spazzatura, e le restano solo 3 anni di vita. Junk usa come arma una frusta. In modo assolutamente assurdo, un uomo di basso livello come lui riesce a procurare a Ken un buon numero di ferite. Il motivo lo possiamo scovare se pensiamo al riferimento: in Tekkaman il protagonista George, per trasformarsi in Takkaman, veniva ricoperto di rovi metallici. Le ferite che Junk fa a Ken servono a simulare i rovi sul corpo di George.

    Con gli episodi de l'adunata e l'attacco generale, fioccano riferimenti ad altri cartoni scifi e non solo.

    Garenki, Lupo e Mahari, Jennifer, il suo amico 'Buddy', il capitano Toda.
    Dietro questi pg c'è Lamù.
    Garenki, con spada e altezzosità è Mendo.
    Lupo col lanciafiamme e Mahari con l'elicottero lento ciccione, incarnano i due aspetti di Ten: Sputa fuoco e vola piano. Toda è uguale a 'mantello rosso', un pg secondario di un episodio. Mi sembra stranissimo. Jennifer e Buddy dovrebbero essere Lamù e Ataru. Lei muore in una magna esplosione uruseiiatsura: gente rumorosa dalle stelle. C'è un gran bum bum in questi episodi. Comunque per la coppia non ho grandi certezze. Potrebbero invece/anche rappresentare Masai e Maisha del Galaxy express. Buddy sembra una versione normalizzata di Masai.
    Prima di incontrarsi con Jennifer, Ken viene quasi preso in una imboscata dei soldati di Shin. Coi nunchaku respinge i pugnali lanciati dai fucili (pugnali, assurdo). Si vede l'immagine da dentro un mirino coprirsi di sangue. Scena marchio di fabbrica ripresa da James Bond.
    Il villaggio di Jennifer ha una muraglia circolare fatta di vecchi veicoli. E' il villaggio raffineria di MMax2.

    Il treno a vapore è il galaxy express. Forse. Ma il cannone nanto e la corazzata nel deserto sono la Yamato/Argo di Starblazers. Qui scomposta in due parti che si ricongiungono.
    Di Starblazers fanno parte anche Adler e Balcom con le sue truppe aeree, e le truppe aeree di Mahari.
    Gli elicotteri di Balcom riprendono gli incrociatori gamilonesi, i gregari di Mahari scimmiottano i Cosmo Tiger. Adler ha lo schema colori di IQ9/Analizer. Ha le piume al collo come IQ ha le antenne e anche gli occhiali di Adler assomigliano ai quadranti tondi del robot. Persino i veicoli della flottiglia di Adler hanno gli stessi colori.
    Anche i nomi sono rivelatori. Analizer vuol dire analizzatore. E' un nome che richiama la scienza. Adler sta per Addizionatore. Ecco un altro nome scientifico.
    La corrispondenza la vediamo anche quando muore: infatti la testa di Adler sfrigola. L'andamento ondulatorio ricorda i segnali ondulati dei vecchi calcolatori durante l'elaborazione. Per dire che sta lavorando.

    Balcom. Riprende il Capitano Avatar. L'elmo gli circonda un occhio, simulando l'occhio spesso in ombra del Capitano. Il colore e il simbolo sul petto assomigliano a quelli della tappezzeria nella casa di Leslie ne Il gigante.
    Il nome: Sappiamo che è un po' difficile tradurre la L o la R. E' Balcom o Barcon? E' stato scelto Balcom, ma Barcom fa meglio capire dove si va a parare: Barcom... Barcone!!! :)
    Ma barcone cosa, quale? Ma la Yamato. Ma poi Barcone è in italiano. Vero, significa che hanno puntate molte cose italiane e hanno usato la nostra lingua per inventarsi nomi per loro esotici.

    Per fare le cose giuste con Balcom, bisogna associarlo a Shin e Nariman.
    Abbiamo visto che Shin nasconde Capitan Harlock. Ma non è l'unico, questo vale anche per
    Nariman. Nariman è quel generale di Shin che combatte con Balcom.
    Analizziamo il nome: Nariman infatti è Mariman. Mari-man: l'uomo dei mari. Un pirata è un uomo dei mari. Harlock.
    Ovviamente anche se sono entrambi specchio di Harlock, Shin ne è la trasposizione di serie a, e Nariman quella di serie B.
    Come Yamato, Balcom è una corazzata. E infatti ha la pelle di acciaio. Nariman dapprima lo testa con una mano d'acciaio a distanza, che fra le altre cose è copiata dal Facehugger di Alien, poi con una statua. Tutto inutile. Balcom lo afferra e lo stritola. Se la Yamato è una corazzata, l'Arcadia ha lo sperone di prua. Qui reso banalmente da un pugnale. Ma si rompe pure quello e Per Harlock B è finita. Penso che la stretta dell'orso sia stata pensata quale trasposizione del gigantesco Cannone a Onde Moventi della Yamato.

    Balcom-Shin. Ovvero Yamato vs Arcadia secondo raound. Io tifo l'arcadia, ma però si sa che deve vincere Shin.
    Con Shin Balcom ricorre al colpo dello spettro, che consiste nell'oscillare verticalmente le mani ad altissima velocità.
    Non è altro che l'oscillazione spaziale con cui sincronizzarsi per eseguire un balzo iperspaziale. Come vista sullo schermo del navigatore. Solo molto più frenetico.
    Per fare il balzo bisogna spingere il motore al massimo nel preciso momento in cui tutte le linee di convergenza si riuniscono in un unico punto. Proprio al centro dello schermo. E Shin come novello Mark Venture, fa proprio questo, blocca Balcom proprio al centro. Shin poi parte con una strana raffica più hokutesca che nantesca. E il motivo è semplice, è una trasposizione di un combattimento di Ken. Magari questo aspetto era meglio se lo diversificavano.

    La pellaccia dura di Balcom, la mano di acciaio e la statua in testa di Nariman, il colpo dello spettro, il suo blocco e la risposta con una raffica di pugni di Shin, sono stati copiati di sana pianta dal secondo episodio pilota del manga di Ken, in Ken vs Baiken Kinbu. Che è un bene perché è fico e senza questo stratagemma solo i pochi che hanno avuto accesso ai pilota potevano goderne.


    Continua.
     
    Top
    .
0 replies since 6/5/2023, 04:37   117 views
  Share  
.