Goldrake

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    La Paura Non Si Prende Dagli Altri La S' Incute !

    Group
    FOUNDER
    Posts
    16,663
    Location
    Nazione dei Demoni

    Status
    Anonymous

    GOLDRAKE


    teVdaeA



    UFOロボ グレンダイザー
    UFO Robo Grendizer
    (UFO Robo Grendizer )
    1975 - Toei Doga, Dynamic Planning, Saeki Masahisa
    Autore Go Nagai
    74 episodi


    TRAMA
    Il protagonista della serie è il principe Duke Fleed, fuggito dopo una disperata resistenza a bordo di un avanzatissimo robot da battaglia, Goldrake (Grendizer) dalla sua stella natale Fleed in seguito all'attacco delle truppe del feroce Re Vega. Le Forze di Vega infatti attaccano qualunque pianeta invadendolo ed annettendolo al loro impero. Giunto sulla Terra Duke Fleed viene trovato morente dal dottor Procton (Genzo Umon), direttore dell'Istituto di ricerche spaziali, che lo prende con sé e lo nasconde sotto le mentite spoglie di Actarus (Daisuke Umon), facendolo passare per il proprio figlio di ritorno da un lungo viaggio. Anche il Goldrake con il suo disco spaziale (Spacer) viene nascosto all'interno dell'Istituto, nei cui sotterranei viene costruito una sorta di enorme hangar.
    Circa otto anni dopo, continuando il loro progetto di invasione, anche le truppe di Vega giungono presso la Terra e, sotto la guida del comandante Hydargos (Blacky) e del feroce generale Gandal, ambiguo personaggio dotato di una metà maschile e una metà femminile, stabiliscono una base sulla Luna. Actarus si troverà costretto suo malgrado ad utilizzare di nuovo Goldrake per difendere il suo pianeta adottivo. Ad aiutarlo c'è il giovane Alcor (Koji Kabuto), il quale pilota un disco volante di sua progettazione e costruzione che non è però all'altezza di competere con le armi del nemico. I due oppongono una agguerrita resistenza, anche se a malapena riescono a tener testa ai continui assalti degli invasori di Vega.
    Durante i periodi di tregua, Actarus vive e lavora nella fattoria di Rigel (Danbei Makiba) e dei suoi due figli, Mizar (Goro Makiba) e soprattutto Venusia (Hikaru Makiba), innamorata di lui ma inizialmente all'oscuro, come tutti gli altri, della sua identità segreta. In un'epica avventura, nella quale il disco di Alcor verrà distrutto e il comandante Hydargos perderà la vita, Venusia viene a conoscenza dell'identità segreta di Actarus, ma durante un attacco alieno rimane ferita gravemente: solo Actarus riuscirà a salvarla con una trasfusione del suo sangue alieno, dandole la forza di sopravvivere, al punto che Venusia deciderà di combattere al suo fianco. Ciò sarà reso possibile dal programma di potenziamento di Goldrake messo a punto dal dottor Procton, e che vedrà assegnare a Venusia il "Delfino Spaziale" (Marine Spacer), mezzo in grado di condurre Goldrake sottacqua consentendogli di combattere con più agilità nel mare. Anche Alcor entrerà così presto in possesso di un nuovo mezzo battezzato "Goldrake 2" (Double Spacer, appare nell'episodio "Il terremoto misterioso"), grazie al quale Goldrake potrà volare più agilmente che all'interno dello Spacer.
    Dopo la sua morte, Hydargos viene sostituito dal ministro Zuril, uomo audace e di grande cultura scientifica, nonché ottimo stratega. Si contrapporrà al comandante Gandal e finiranno spesso per contrastarsi anziché cooperare, per conflitti di potere nei confronti del loro Re Vega.
    Nel seguito farà l'apparizione Maria (Maria Grace Fleed), la sorella di Actarus. Anche lei è arrivata sulla Terra da bambina, salvata da un abitante del pianeta Fleed che la adotta come sua nipote. Costui morirà ucciso dagli alieni, ma in punto di morte rivela la sua identità a Maria e la implora di salvare Goldrake dagli invasori. Credendo di trovare in Actarus il suo acerrimo nemico, Maria ingaggia con lui una lotta all'ultimo sangue finché un medaglione imperiale svela la realtà: sono fratello e sorella, i due eredi della famiglia reale di Fleed. Da questo momento Maria aiuta il fratello nel combattimento con un nuovo mezzo, la "Trivella Spaziale" (Drill Spacer), in grado di aiutare Goldrake a muoversi con agilità sottoterra.
    La lotta prosegue a lungo e le forze di Vega subiscono numerose sconfitte, mentre il loro impero comincia a dissolversi. La Stella Vega, invasa dalla radioattività, finirà per diventare una stella morta e la Terra apparirà agli alieni come l'unica speranza per la sopravvivenza. Gli attacchi si faranno quindi sempre più decisi e disperati. Actarus e gli altri fronteggiano non solo con i propri mezzi, ma principalmente con il coraggio, la forza di gruppo e lo spirito di sacrificio, gli invasori che intanto sono sempre più impegnati anche in lotte interne per la supremazia al potere.
    La guerra diventa sempre più aspra. Da una parte perdono la vita grandi amici d'infanzia di Maria e Actarus, dall'altra condottieri di grande coraggio come il figlio di Zuril, lasciando entrambe le parti con grandi desideri di vendetta. Re Vega sfrutta l'amore che la figlia Rubina, ex promessa sposa di Actarus, ha per quest'ultimo, per cercare di attirarlo in una trappola. Actarus, catturato con Goldrake in un agguato del ministro Zuril (infatuato anch'egli di Rubina), la accusa di averlo ingannato, ma la giovane principessa con un gesto estremo lo salva, finendo per morire fra le sue braccia. Il ministro Zuril tenta un disperato agguato, ma morirà folgorato dall'intervento di Alcor.
    Nel frattempo, la parte femminile del comandante Gandal ha un improvviso scrupolo di coscienza e, desiderosa di vivere in pace, cerca di uccidere il proprio Re con l'intenzione di proporre la fine delle ostilità con Goldrake. Ma viene fermata e uccisa dalla sua metà maschile. In fin di vita e desideroso di riscattarsi con il suo Re, Gandal morirà in un combattimento frontale con Goldrake.
    Decidendo di passare al contrattacco, la squadra di Actarus parte alla volta della base lunare di Vega con una nuova astronave, il Cosmo Speciale e combatte l'ultima battaglia in difesa della Terra. Durante il combattimento, Re Vega, consapevole di essere oramai sconfitto, cercherà di lanciare la sua astronave contro il pianeta per provocarne la distruzione, ma Actarus riuscirà a fermarlo in tempo.
    Terminata la guerra, avendo saputo da Rubina che la loro patria natale Fleed sta tornando alla vita, Actarus e Maria decidono di tornarvi per ricostruire, assieme a coloro che scamparono alla prima invasione di Vega, il regno perduto. Ringraziando fra le lacrime il padre adottivo dr. Procton e gli amici più cari, rinunciando ad un possibile futuro sul nostro pianeta, Actarus e Maria decollano alla volta di Fleed.


    PERSONAGGI E DOPPIATORI


    Daisuke Umon / Actarus - Duke Fleed - (Goldrake): Romano Malaspina


    Koji Kabuto (Alcor): Giorgio Locuratolo


    Hikaru Makiba (Venusia): Rosalinda Galli


    Genzo Umon (Dottor Procton): Elio Zamuto


    Danbei Makiba (Rigel): Armando Bandini


    Goro Makiba (Mizar): Fabrizio Mazzotta


    Maria Grace Fleed (Maria): Emanuela Rossi, Liliana Sorrentino


    Vega Kyosei Daiho (Re Vega): Gino Donato


    Blacky (Hydargos): Aldo Barberito, Franco Odoardi, Erasmo Lo Presto


    Gandal: Guido De Salvi, Germano Longo


    Lady Gandal: Francesca Palopoli, Anna Teresa Eugeni


    Zouril, Ministro delle Scienze di Vega, originario di Zuul (Zuril): Sandro Iovino, Andrea Lala, Carlo Reali


    ALTRI PERSONAGGI

    Hayashi: Enzo Consoli
    Yamada
    Amon (Hamon): Roberto Del Giudice
    Banta (Banta Harano): Willy Moser
    Madre di Banta (Hanta Harano)
    Boss (episodi 14 e 31): Gastone Pescucci
    Nuke (episodi 14 e 31): Vittorio Guerrieri
    Mucha (episodi 14 e 31): Marco Guadagno
    Stella, fidanzata di Hayashi (episodio 16): Emanuela Rossi
    Naida (episodio 24): Liliana Sorrentino
    Midori (episodio 44): Laura Boccanera
    Hiroshi (episodio 44): Rodolfo Bianchi
    Dantus, Ministro della difesa (Dantos, episodi 50, 51 e 52): Erasmo Lo Presto, Franco Odoardi
    Prof. Shreider (episodio 56): Dario De Grassi
    Elsa (episodio 56): Daniela Caroli
    Marcus (Morus, episodio 71)
    Rubina (episodio 72): Laura Boccanera


    I NEMICI

    Gorman, della Guardia Imperiale (episodio 7): Germano Longo
    Mineo (episodio 9): Mirella Pace
    Yara (episodio 15, inedito)
    Camargo Ishtar (Whiter, episodio 24): Silvano Tranquilli
    Comandante Haruck (episodio 29): Guido De Salvi
    Comandante Mariene (Marine, episodio 32): Emanuela Fallini
    Principe Gauss (Ergos, episodio 34): Andrea Lala
    Capitano Beetle (Bitor, episodio 35): Diego Michelotti
    Comandante Zigra (Zigura, episodio 36)
    Comandante Gaska (Gasuka, episodio 42): Guido De Salvi
    Gyllan (Gillan, episodio 44): Rodolfo Bianchi
    Comandante Edoro (episodio 48): Mario Milita
    Gemelle aliene (episodio 50)
    Comandante Garen (episodio 51)
    TK1, TK2, TK3, TK4 (episodio 61)
    Comandante Shira (Kirida, episodio 63): Mariù Safier
    Comandante Sadon (episodio 65): Renzo Stacchi
    Cain (episodio 68): Vittorio Guerrieri
    Fritz, il figlio di Zuril (Zouril Ziya, episodio 69): Vittorio Guerrieri
    Comandante Schuller (episodio 70): Dario De Grassi


    LISTA EPISODI

    1 Alcor e Actarus
    「兜甲児とデュークフリード」
    2 La Terra è in pericolo!
    「ああ! わが大地みどりなりき」
    3 L'incubo
    「危機迫る白樺牧場」
    4 Il mostro spaziale
    「若き血潮は紅に燃ゆ」
    5 Una serata di gloria
    「炎の愛を夕陽に染めて」
    6 Attacco a Tokyo
    「大空を斬る闘魂」
    7 Missione da Vega
    「たとえ我が命つきるとも」
    8 Un mistero dello spazio
    「地球の緑はあたたかい」
    9 Catturate gli spaziali!
    「許されざる怒りを越えて」
    10 Operazione spionaggio
    「あこがれは星の彼方に」
    11 L'agguato lunare
    「黒い太陽の中の悪魔!!」
    12 Il disco di ghiaccio
    「虹の橋を渡る少女」
    13 Fiamme dallo spazio
    「狙われたグレンダイザー」
    14 Festa di Capodanno
    「ボスボロットがやって来た!!」
    15
    「遥かなる母への手紙」
    Inedito in Italia - Titolo tradotto dal giapponese: Una lettera a mia madre lontana
    16 La stella fantasma
    「こころにひびく愛の鐘」
    17 La bufera di neve
    「小さな生命を救え!
    18 Passaggio segreto
    「発進! 秘密ルート7」
    19 Pioggia di asteroidi
    「恐怖のエアロライト!」
    20 L'insidia sotto la montagna
    「決死の雪山脱出作戦」
    21 Il giorno dell'aurora
    「決戦! オーロラの輝き」
    22 La difesa magnetica
    「花一輪の勇気」
    23 Distruggere la diga!
    「激流に叫ぶひかる」
    24 Eliminate Goldrake!
    「危うしデュークフリード!」
    25 L'amore che sbocciò nel cielo
    「大空に輝く愛の花」
    26 Avanti nello spazio!
    「スカルムーン総出撃!」
    27 Il contrattacco di Goldrake
    「猛攻撃! グレンダイザー」
    seguito dell'episodio 26
    28 L'invasione degli umanoidi
    「闇夜に響く悪魔のベル」
    29 Un amico dallo spazio
    「さらば 宇宙の友よ!」
    30 La cicatrice rossa
    「赤い傷跡のバラード」
    31 Un robot per Alcor
    「空に花咲け! ボスの友情」
    32 Un miraggio mortale
    「母に向って撃て!」
    33 Il mostro dallo spazio
    「必殺! ミュータントの最後」
    34 Un lupo siderale
    「狼の涙は流れ星」
    35 Il terremoto misterioso
    「飛べ! ダブルスペイザー」
    36 Il raggio ciclonico
    「燃える大空の誓い!」
    37 Esplosione nella galassia
    「翼にいのちをかけろ!」
    38 La ricerca del superuranio
    「ひかる涙のドッキング!」
    39 Venusia scende in campo
    「奇襲! ベガ星突撃隊」
    40 Il mare è in fiamme!
    「激突! 炎の海原」
    41 Battaglia negli abissi marini
    「マリンスペイザー出動せよ!」
    42 S.O.S. dal Centro Spaziale
    「危機! 研究所よ立ちあがれ」
    43 Una base segreta sulla Terra
    「隕石落下! 謎の孤島」
    44 Un segreto dalla preistoria
    「祭りの夜 円盤獣が来る!」
    45 I mostri del sottosuolo
    「燃えろ! ドリルスペイザー」
    46 Uno squalo dallo spazio
    「空からサメが降ってきた!!」
    47 L'insidia sotto il lago
    「湖が地獄の火を吐いた!」
    48 La montagna scomparsa
    「地の底に悪魔がいた!」
    49 Il mostro ribelle
    「赤い夕陽に兄を見た!」
    50 Eliminate Alcor
    「暗殺!! 兜甲児を消せ」
    51 Il pianeta contaminato
    「大接近!! 悪魔の星」
    52 La fuga
    「ベガ大王軍団・大移動!」
    53 Il mostro invincibile
    「死闘! キングゴリを倒せ」
    seguito dell'episodio 52
    54 Orrore negli abissi
    「謎の恐怖! 日本海溝」
    55 Il mostro di Lochness
    「襲撃! 恐怖の怪気球」
    56 L'occhio spaziale
    「危機を呼ぶ偽博士!」
    57 Un piccolo mostro
    「吼えろ! ぼくの怪獣」
    58 Il falso Goldrake
    「悪魔にされたグレンダイザー!」
    59
    「ああ! 少年コマンド隊」
    Inedito in Italia - Titolo tradotto dal giapponese: Ah! Un commando formato da ragazzini
    60 Ultimatum ore sette
    「午後七時 東京タワー爆発!」
    61 Piano Pegaso
    「特攻 スパイ大作戦」
    62 Il giorno dei cigni
    「戦慄! 白鳥が来た日」
    63 Gelo mortale
    「雪に消えた少女キリカ」
    64 Gli ultimi cinque minuti
    「東京全滅五分前!」
    65 Alcor, un vero combattente
    「兜甲児一本勝負!」
    66 Sotto il livello del mare
    「死の海底400M(メートル)!」
    67 La fuga di Gandal
    「決死の海底基地爆破」
    68 Maria nella tempesta
    「吹雪の中のマリア」
    69 Il figlio di Zuril
    「父に捧げる愛のオーロラ」
    70 Addio, re di Fleed!
    「涙は胸の奥深く」
    71
    「悲劇の親衛隊長モルス」 6 febbraio 1977
    Edito in Italia nel film "GOLDRAKE ADDIO" - Titolo tradotto dal giapponese: Morus, il capo della guardia dal tragico destino
    72 Rivoluzione nello spazio
    「はるかなる故里の星」
    73 Due amici inseparabili
    「この美しい地球のために」
    74 Goldrake o Vega?
    「永遠に輝け! 二つの星」


    Da wikipedia

    Edited by Re Nero70 - 11/9/2019, 18:50
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Robot
    Posts
    39,169
    Location
    Zum City

    Status
    Anonymous
    Intanto, invece di wikipedia, usate questa discussione per i titoli
    CLIKKA!!!
    Il caro MusashiMiyamoto in collaborazione con Daigo di Encirobot ha "rivisto" i titoli degli episodi modificando i termini e cercando di dare un senso piu'logico in lingua italiana, pur senza cambiare il significato originale.

    E poi che scrivere di Goldrake che NON sia già stato scritto, detto, letto, disegnato, immaginato etc???

    Una sola parola per identificarlo... MITO! Che ha dato il via all'invasione Jappo vera e propria.
     
    Top
    .
  3. Actarinos
     
    .

    User deleted


    ....e qui non potevo mancare.Grrrrande Goldrake,mitico Goldrake,evergreen Goldrake !
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    La Paura Non Si Prende Dagli Altri La S' Incute !

    Group
    FOUNDER
    Posts
    16,663
    Location
    Nazione dei Demoni

    Status
    Anonymous
    effettivamente come dice char !! non c'è da dire nulla su questo magnifico robot ! bello tutto, storia, musica, design, praticamente tutto !
     
    Top
    .
  5. Actarinos
     
    .

    User deleted


    :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    La Paura Non Si Prende Dagli Altri La S' Incute !

    Group
    FOUNDER
    Posts
    16,663
    Location
    Nazione dei Demoni

    Status
    Anonymous
    in oltre mi sono dimenticato di citare anche i doppiatori :P che hanno svolto un lavoro fantastico, considerando il periodo ovviamente :) io ad esempio sono innamoratissimo del grande roberto malaspina ! si è medesimato nei principali protagonisti di spicco come actarus e hiroshi shiba,provate a notare come cambia Malaspina nei soli primi episodi di Goldrake.
    All' inizio pare addirittura timido !! quando soprattutto chiama le armi di goldrake ! :D
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    106,398
    Location
    Ferrara... na volta

    Status
    Anonymous
    avete detto praticamente tutto voi ...ma nonstante tutto non rimane uno dei miei favoriti in assoluto come robottoni
     
    Top
    .
  8. Actarinos
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Re Nero70 @ 7/8/2009, 14:13)
    in oltre mi sono dimenticato di citare anche i doppiatori :P che hanno svolto un lavoro fantastico, considerando il periodo ovviamente :) io ad esempio sono innamoratissimo del grande roberto malaspina ! si è medesimato nei principali protagonisti di spicco come actarus e hiroshi shiba,provate a notare come cambia Malaspina nei soli primi episodi di Goldrake.
    All' inizio pare addirittura timido !! quando soprattutto chiama le armi di goldrake ! :D

    Quoto alla grandeeeee


    PS:Stasere siamo su ooVoo,ci sei anche tu ?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    La Paura Non Si Prende Dagli Altri La S' Incute !

    Group
    FOUNDER
    Posts
    16,663
    Location
    Nazione dei Demoni

    Status
    Anonymous
    non ho la web cam :( devo ancora comprarla ^_^
     
    Top
    .
  10. Actarinos
     
    .

    User deleted


    Prendi le chievi di casa,prendi le chiavi dell'auto,esci,al primo negozio di materiale elettrico entri e chiedi"scusate avete una webcam?",paghi,rientri in macchina,torni acasa,apri la porta,installi la web e.........................

    Ciao RE NERO;benvenuto su ooVoo
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    La Paura Non Si Prende Dagli Altri La S' Incute !

    Group
    FOUNDER
    Posts
    16,663
    Location
    Nazione dei Demoni

    Status
    Anonymous
    :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: hai ragione rino ! effettivamente non ci và na scienza ! ma prometto che me la compro una, non appena ho tempo :lol: :lol:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,985
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    Il migliore, il più grande. Un MITO.
    Ha rappresentato la nostra infanzia e sempre sarà così. Altri ne sono arrivati dopo, ma lui ha sempre un fascino particolare, probabilmente perché é stato il primo. E che dire poi di Malaspina? Actarus nn sarebbe Actarus senza Romano.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    La Paura Non Si Prende Dagli Altri La S' Incute !

    Group
    FOUNDER
    Posts
    16,663
    Location
    Nazione dei Demoni

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    @ pannolo

    perché é stato il primo.

    il primo è stato mazinga z il 2° nato è goldrake :)
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,985
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Re Nero70 @ 7/12/2009, 01:58)
    il primo è stato mazinga z il 2° nato è goldrake :)

    Intendevo programmati qui in Italia. E cmq la trilogia é: MAZINGA Z - GRANDE MAZINGA - GOLDRAKE
    ;)
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    La Paura Non Si Prende Dagli Altri La S' Incute !

    Group
    FOUNDER
    Posts
    16,663
    Location
    Nazione dei Demoni

    Status
    Anonymous
    azz ! hai ragione mi sono scordato il grande mazinga.......... colpa dell'età cof cof !! :lol:
     
    Top
    .
42 replies since 28/4/2009, 17:50   4023 views
  Share  
.