Heidi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    La Paura Non Si Prende Dagli Altri La S' Incute !

    Group
    FOUNDER
    Posts
    16,663
    Location
    Nazione dei Demoni

    Status
    Anonymous

    HEIDI


    noQADWW


    アルプスの少女ハイジ,, Arupusu no Shōjo Haiji
    Autore
    Johanna Spyri tratto dall'omonimo romanzo
    Regia
    Isao Takahata
    Regia episodi
    Masao Kuroda
    Atsuji Hayakawa


    TRAMA

    Heidi è rimasta orfana in tenera età e sua zia Dete si è preso cura di lei fino all'età di 6 anni. Ma la zia trova lavoro a Francoforte e non può più occuparsi della bambina: è quindi costretta ad affidarla all'unico suo parente ancora in vita, il nonno da tutti conosciuto come "il vecchio dell'Alpe" uomo burbero e misantropo, che vive in una casetta di montagna isolato da tutti. Il vecchio prende in casa la bambina di malavoglia, ma la simpatia e l'innocenza di Heidi hanno subito la meglio della sua ruvida scorza di uomo burbero.
    Molto velocemente Heidi, smessi gli abiti da cittadina quale era stata fino a quel giorno, si abitua alla vita della della montagna con la sua natura incontaminata, ogni giorno alla scoperta delle cose meravigliose che la montagna le offre. Incontra Peter, un pastorello che si occupa delle pecore del nonno, che diventerà subito il suo pià grande amico.
    Dopo breve tempo il nonno si rende conto quindi che Heidi, che inizialmente lui aveva reputato quasi un peso ed un'inutile distrazione dal suo isolamento, diventa un supporto indispensabile per la sua vita solitaria ed un valido aiuto anche per le incombenze di tutti i giorni. Heidi infatti si occuperà dei lavori domestici, della cura delle pecore e della preparazione del formaggio di capra, che poi il nonno andrà a vendere al villaggio sottostante.
    La zia Date è comunque convinta che non sia giusto che la piccola viva a lungo con il vecchio misantropo isolata su in montagna. Ritorna quindi da Francoforte dopo aver trovato per Heidi l'occasione di vivere a casa di una famiglia dove abita Clara, una ragazzina di 10 anni costretta su una sedia a rotelle da una malattia. Heidi avrebbe dovuto diventare quindi una sorta di "dama di compagnia" di Clara.
    Heidi è costretta quindi ad abbandonare il nonno e i suoi amati pascoli e si ritrova catapultata nella frenetica Francoforte. Al suo arrivo nella sua nuova casa, la bambina prova subito un'istintiva e ricambiata simpatia per Clara, ma stenta ad inserirsi nei ritmi di vita della sua nuova famiglia, osteggiata anche dalla signora Rottenmeier, l'arcigna governante della casa ed istitutrice di Clara. Fortunatamente la nonna di Clara, che ogni tanto va a trovare la nipote riesce a comprendere Heidi e il suo carattere solare, le è di conforto e l'aiuta a sopportare meglio la lontananza dal suo amato mondo di montagna.
    Heidi, dopo molte difficoltà, riesce a convincere la nonna ed il padre di Clara a portare la ragazzina in montagna per una breve vacanza, durante la quale l'amica, rinvigorita dall'aria salubre e dal cibo sano, riuscirà anche ad abbandonare la sedia a rotelle e a camminare. Alla fine Heidi ritornerà quindi definitivamente a vivere a casa del nonno, senza però dimenticare Clara, la sua grande amica di Francoforte.


    NOTE

    In Italia, uno dei paesi dove la serie ha avuto maggior successo, l'anime venne trasmesso per la prima volta su Rai 1 il 7 febbraio del 1978, con la celebre sigla di Elisabetta Viviani che ebbe un inatteso successo anche nelle compilation di musica. Passata nel tempo dalle reti RAI a quelle Mediaset, il cartone è stato trasmesso ripetutamente, dato il sempre buon livello d'ascolto.

    PERSONAGGI

    Heidi, Peter, Clara
    szM3MbI

    Nebbia il Cane, Nonno di Heidi
    B4Hxath

    Zia Dete, Signora Rottermeier
    ITXEYno

    Dottore di Clara, Signor Seseman, Nonna Seseman

    HEVDeIS

    I Panini Non saranno un personaggio in carne ed ossa ma sono un tormentone per tutto il periodo che Heidi passa a Francoforte
    Fiocco di neve Capretta molto amata da Heidi
    Cip Canarino di Clara, Heidi lo fa evadere in una celebre puntata
    Bella Capretta figlia di Fiocco di neve

    LISTA EPISODI

    1. Il vecchio dell'Alpe
    2. La casa del nonno
    3. Una meravigliosa avventura
    4. La famiglia cresce
    5. La lettera
    6. La pastorella
    7. Discorsi con l'albero
    8. Tanta impazienza
    9. L'inverno sulle Alpi
    10. La visita
    11. Guida ai cacciatori
    12. Una corsa sfrenata
    13. Primavera sull'altopiano
    14. Operazione 'Fiocco di neve'
    15. Vittoria sudata
    16. Nubi all'orizzonte
    17. Arrivano visite
    18. Un saluto frettoloso
    19. La grande città
    20. Una compagnia gradita
    21. Con i topi in cantina
    22. Nostalgia per la montagna
    23. Musica stonata
    24. Breve fuga
    25. Tanti panini bianchi
    26. L'arrivo della nonna
    27. La pelle dell'orso
    28. Gita in campagna
    29. Pomeriggio nel bosco
    30. Un raggio di sole
    31. Un saluto dalla carrozza
    32. La tempesta
    33. In casa col fantasma
    34. Ritorno alla baita
    35. Ancora insieme
    36. Il nonno fa acquisti
    37. La capretta
    38. Inverno in paese
    39. Gara combattuta
    40. Arriva il dottore
    41. Una battaglia vinta
    42. La visita di Clara
    43. Una giornata importante
    44. Alla scoperta degli insetti
    45. Un prato tutto fiori
    46. Una sedia per Clara
    47. Il saluto della governante
    48. Una dolce promessa
    49. Al lago dei camosci
    50. La pazienza del nonno
    51. I primi passi
    52. Care montagne

    da wikipedia

    Edited by Re Nero70 - 17/8/2019, 18:23
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Robot
    Posts
    39,169
    Location
    Zum City

    Status
    Anonymous
    Dopo il Vichingo... Heidi... un'altra serie mitica. Quanto ho desiderato una baita in montagna al fresco...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    La Paura Non Si Prende Dagli Altri La S' Incute !

    Group
    FOUNDER
    Posts
    16,663
    Location
    Nazione dei Demoni

    Status
    Anonymous
    :lol: :lol: :lol: per non parlare dei panini !! mi facevano sempre venir fame :rolleyes:
     
    Top
    .
  4. Haran74
     
    .

    User deleted


    Me la sono riguardata proprio in queste ultime settimane....che dire è sempre un piacere vedere questo anime amato anche dai bimbi di oggi !!!!!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Samurai errante

    Group
    MODERATORE
    Posts
    5,149
    Location
    Terni

    Status
    Offline
    E' stata la prima serie di anime che ho visto (più o meno contemporaneamente a Goldrake), e alla sua prima emissione in TV. Da allora non l'ho più visionata (e ormai sono più di 30 anni...) mi sa che dovrò rinfrescarmi la memoria.
    Grande Miyazaki, da lui solo capolavori!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Great Heroes
    Posts
    15,824
    Location
    Dalla costa Romagnola

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Re Nero70 @ 21/6/2009, 23:01) 
    :lol: :lol: :lol: per non parlare dei panini !! mi facevano sempre venir fame :rolleyes:

    Quanto hai ragione... MI piace tutt'ora Heidi, che emozioni che mi ha sempre suscitato
    Poi Petar è unico "Eh si, sono un pensieroso io"
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Robot
    Posts
    2,379
    Location
    Muggio' - MB

    Status
    Offline
    un MUST per la nostra generazione.
    recentemente ho visto anche il musical a teatro per far capire quanto sono legato a questo cartone.
    che spensieratezza le giornate estive sui pascoli di alta montagna.
    che tristezza invece le giornate a francoforte con la signorina rottermayer :angry:
    la felicita' del ritorno dal nonno e da peter con clara finalmente in piedi.
    ormai conosco la trama a memoria per non parlare della sigla : uno spettacolo,specie l'altelena sul cielo
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Robot
    Posts
    7,537
    Location
    Sol Levante

    Status
    Offline
    Heidi mi piace da morire, non mi stanco mai di rivedere gli episodi.
    "Ritorno alla baita" è il mio preferito :kiss:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,561
    Location
    https://senzabarbaseipiubello.forumfree.it/

    Status
    Offline
    La sigla era più famosa del cartone stesso *_*
     
    Top
    .
8 replies since 2/5/2009, 15:38   2852 views
  Share  
.