L'Uomo Tigre 1/II

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    La Paura Non Si Prende Dagli Altri La S' Incute !

    Group
    FOUNDER
    Posts
    16,663
    Location
    Nazione dei Demoni

    Status
    Anonymous

    L' UOMO TIGRE


    geNNAdU



    タイガー・マスク, Taigā Masuku
    Autore Ikki Kajiwara
    Editore Kodansha


    TRAMA U.T. 1

    Naoto Date, un giovane orfano, scappa dall'orfanotrofio per diventare forte "come una tigre" ed avere la forza, da grande, di combattere le ingiustizie causate dalla sua condizione sociale. Entra quindi nelle spire dell’organizzazione criminale "Tana delle Tigri" dove, assieme ad altri orfanelli, viene allenato in modo disumano perché diventi un abile quanto spietato wrestler da mandare sui ring di tutto il mondo; per ogni incontro disputato, la Tana dovrà ricevere la metà del compenso del wrestler. Ma Naoto Date/Tiger Mask, tornato dopo dieci anni al suo orfanotrofio in Giappone, si ribellerà a tale obbligo: dopo aver deciso di aiutare tutti gli orfani come lui con il denaro da destinare ai suoi ex-capi, inizia la carriera da lottatore onesto. Comincia così un’interminabile serie di incontri mortali contro i sicari di Tana delle Tigri che cercheranno in tutti i modi di punire il suo tradimento.

    ANALISI

    La trama della prima serie, lineare, non si limita semplicemente a giustificare i numerosi scontri del protagonista, ma sviluppa uno dei temi tipici dei manga: la lotta del singolo, intrapresa per la crescita personale, contro molteplici avversità che lo sottopongono a continue prove. Tiger Mask non è un essere superiore: è pur sempre un uomo ed il suo coraggio e la sua determinazione sono sempre accompagnati da dubbi, ripensamenti, paure; ciò lo rende credibile agli occhi del lettore, che più volte assiste ad un Naoto non solo provato e sofferente (fisicamente e spiritualmente) ma anche ad un Naoto che cade e sembra non dover più rialzarsi, che sembra definitivamente sopraffatto da forze che prima di arrivare dal mondo esterno provengono dal suo animo. I suoi tentennamenti, i suoi fallimenti, ma anche il suo istinto violento, amplificato dagli insegnamenti della Tana, che fatica a tenere a freno, in nome di un codice morale (derivato dal bushido) cui si attiene con grande sforzo, anche per evitare di dare cattivi esempi a tutti i piccoli fans che lo seguono. La strada intrapresa da Naoto diviene così una grande lotta per sé, per gli altri e per la giustizia. Ma seguire tale strada implica abnegazione e sacrificio e questo vuol dire una faticosa lotta in solitudine. La tragicità della vita di questo eroe risiede proprio in questo: pur con sostenitori, compagni e amici, Naoto Date è fondamentalmente un uomo solo. La fede nei suoi ideali è l’unico appoggio che gli permette di andare avanti e sopportare (ma anche infliggersi) infinite sofferenze con un atteggiamento al limite del masochismo.
    Quest’opera offre anche un’analisi sociologica. Tiger Mask rappresenta i giapponesi dell’intero dopoguerra, una generazione di orfani chiamata a risollevare le sorti di un Paese sconvolto dal dramma della bomba atomica e che deve fare i conti con il falso benessere che prometteva la crescita economica di quei decenni; un conto da saldare col sangue, il sudore e le lacrime che Naoto Date, orfano come tante persone reali di quel periodo, riversa in ogni match.
    Dal punto di vista tecnico il fumetto si distingue principalmente per l’essenzialità della grafica. Il disegno, come frequentemente accadeva nei manga di allora, è tondeggiante, con un tratto quasi infantile che riprende lo stile di Osamu Tezuka e senza soluzioni grafiche particolarmente ardite. Le tavole hanno un’impostazione semplice e tradizionale.

    PERSONAGGI PRINCIPALI PRIMA SERIE

    NAOTO DATE
    IYx601K

    MISTER X

    2uhctcb

    Daigo Daimon
    3LHJXlA

    Un ex membro di Tana Delle Tigri, il migliore amico di Naoto. Anzi, quasi un fratello per lui. Il loro primo incontro è in realtà uno scontro: ingaggiato da Tana Delle Tigri, Daimon combatte l'amico Naoto sotto le spoglie di Mr. Fudo, un lottatore che indossa la maschera del dio giapponese del fuoco.
    Dopo aver chiarito tutto, i due ritornano amici come un tempo. Daimon però morirà durante lo scontro con due lottatori di Tana Delle Tigri, Grossa Tigre e Tigre Nera.

    Diavolo Giallo
    I99rcQk

    Il suo vero nome è Ken Takaoka. È un ragazzo giapponese che a 15 anni decide di fare una scelta: iscriversi a Tana Delle Tigri per dare alla madre malata e alla sorellina un futuro migliore. Ma durante l'addestramento, succede una disgrazia: la madre muore e Mr. X, cogliendo al volo l'occasione, spaccia l'Uomo Tigre per il suo assassino. Così l'odio di Ken per Naoto cresce sempre di più fino a volerlo affrontare in uno scontro all'ultimo sangue.
    Alla fine, Naoto riesce a far capire a Ken chi è il vero cattivo: Mr. X. Così Diavolo Giallo diventa un altro inseparabile amico dell'Uomo Tigre. Finirà infortunato nello scontro con un sicario di tana delle tigri (che in realtà è Grande Tigre), che metterà fine alla sua carriera di lottatore.

    Kenta
    GvqyElg

    Kenta è un bambino di forse otto anni, ospite dell'orfanotrofio gestito da Ruriko e Wakatsuki. Ha un carattere irruente e ribelle ed è considerato come il bulletto della situazione. Stravede inoltre per l'Uomo Tigre ed è a lui che Naoto si affeziona di più, forse perché in quel bambino vede com'era lui quand'era piccolo.
    Kenta segue tutti gli incontri dell'Uomo Tigre e si può dire che è il suo vero ammiratore, ma per ironia della sorte, non prova simpatia per Naoto, anzi lo detesta perché lo considera un "figlio di papà".

    Ruriko
    iQAZkMq

    La direttrice dell'orfanotrofio e sorella di Wakatsuki, Ruriko è stata sempre ospite della struttura. Sembra capire chi sia in realtà l'Uomo Tigre e per questo ogni incontro la fa sempre preoccupare. È segretamente innamorata di Naoto.

    Giant Baba
    Hj3YuKo

    Lottatore realmente esistito, nell'anime spesso fa da spalla all'uomo tigre, ed è sempre pronto a dispensare i suoi consigli da buon veterano del wrestling.

    Inoki
    xZLYDQ3

    È la versione animata del vero Antonio Inoki. Nella serie ha un ruolo secondario. È stato l'unico a sconfiggere l'uomo tigre in tutta la serie, dopo questo avvenimento Antonio Inoki è diventato il migliore amico dell'uomo tigre.

    I NEMICI PIU' POTENTI

    Grossa Tigre, Tigre Nera e Re Tigre
    SZIJFFTnOLVhi9Q7CFOoo

    È uno dei tre uomini che gestiscono Tana Delle Tigri. Stufi per i ripetuti fallimenti di Mr. X e dei lottatori che ingaggiano, decidono di affrontare l'Uomo Tigre di persona. Grossa Tigre affronta per primo il nostro eroe assieme a Tigre Nera. Qui l'Uomo Tigre combatte al fianco di Mister Fudo. Sarà questo un incontro cruento, che culminerà con la morte di Grossa Tigre e Tigre Nera, ma anche di Mister Fudo, che dà la sua vita per salvare il suo migliore amico Uomo Tigre.
    Il Re Tigre affronta da solo l'Uomo Tigre, morendo in modo molto violento. Prima di morire, però, gli rivela un segreto che turberà molto l'Uomo Tigre. Le maschere dei tre sono simili a quelle dell'Uomo Tigre
    Grande Tigre
    EWtkKaX

    L'ultimo dei lottatori. Grande Tigre è in realtà il capo di Tana Delle Tigri. La sua maschera è quella di una tigre bianca, così come bianco è il suo corpo. Affronta l'Uomo Tigre nelle ultime due puntate in un incontro al limite della violenza. Riesce a costringerlo a sfilarsi la maschera e così l'identità di Naoto, da privata, è resa pubblica. In un mix di emozioni tra cui rabbia, tristezza ed anche umiliazione, il nostro Naoto perde il lume della ragione e tira fuori la bestia che è in lui: appende Grande Tigre alle luci del ring e lo soffoca con i fili elettrici. Grande Tigre trova la morte quando le luci gli crollano addosso, schiacciandolo e traffigendo il suo corpo con delle grosse scheggie di vetro. L'Uomo Tigre vendica così i soprusi e le angherie subiti nel corso degli anni e ora può finalmente ritrovare la pace.

    LISTA EPISODI UOMO TIGRE IL CAMPIONE

    IL DEMONE GIALLO 1
    LA FUGA DI KENTA 2
    IL RITORNO DI NAOTO 3
    LA LEGGE DI TANA DELLE TIGRI 4
    L'UOMO TIGRE SFIDA MISTER X 5
    PITONE NERO 6
    INCONTRO LEALE 7
    LA TRAPPOLA 8
    L'UOMO GORILLA 9
    IL COLPO DEL PONTE 10
    LEGA MONDIALE PROFESSIONISTI 11
    UNA BUONA RAGIONE PER VINCERE 12
    STELLA DI TESCHIO 13
    IL RICATTO DI MISTER X 14
    IL TELEVISORE ROTTO 15
    LA PRIMA SCONFITTA 16
    UNA TIGRE NON FUGGE MAI 17
    IL CONFRONTO 18
    2 ORE PRIMA DEL MATCH 19
    L'OMBRA DI TANA DELLE TIGRI 20
    LA VENDETTA DI FANG IL ROSSO 21
    UNA SPERANZA PER DOMANI 22
    L'UOMO TIGRE RISCHIA LA VITA 23
    I LOTTATORI MASCHERATI 24
    MASCHERA D'ORO 25
    GRANDE ZEBRA 26
    ATTENTO UOMO TIGRE 27
    LA TANA DELLE TIGRI 28
    LA SFIDA 29
    UN GRANDE LOTTATORE 30
    MOSSA VINCENTE 31
    L'ALLENAMENTO 32
    IL GRANDE INCONTRO 33
    I RAGAZZI NELLA TANA DELLE TIGRI 34
    LA STRADA DEL CAMPIONE 35
    CAMPIONI DI LOTTA 36
    L' UOMO DELLE NEVI 37
    I CAMPIONATI 38
    LA VITTTORIA 39
    TIGRE IMMORTALE 40
    MASCHERA DI MORTE 41
    LO SPIRITO DI UN GUERRIERO 42
    IL LOTTATORE MALVAGIO 43
    IL RIMORSO 44
    LA NUOVA MASCHERA 45
    IL PICCOLO LOTTATORE 46
    RE JUNGLA 47
    TIGRE CONTRO KAMIKAZE 48
    IL RITORNO DELL'UOMO TIGRE 49
    RICORDO DI HIROSHIMA 50
    DIFENDIAMO IL TITOLO 51
    CAMPIONATO MONDIALE 52
    I FRATELLI MIRACOLO 53
    BENVENUTA MICRO... 54
    CITTA' INQUINANTE 55
    POPO AFRICA IL PRINCIPE DELL'OSCURITA' 56
    AVVERSARIO IMBATTIBILE 57
    L'INCONTRO 58
    UNO SFIDANTE CORAGGIOSO 59
    IL DOTTOR GRANKI 60
    LA GIUSTA STRADA 61
    L'INCUBO NERO 62
    JOE LO STRANIERO 63
    E' NATALE 64
    IL VERO CAMPIONE 65
    LA PAURA DI TANA DELLE TIGRI 66
    L'ALTRA FACCIA DI UOMO TIGRE 67
    DEMONE GIALLO 68
    LA SFIDA DI JUNKER 69
    UNO STRANO INCONTRO 70
    RE GIAGUARO 71
    LA FORZA DI DAIGO DAIMOND 72
    L'ULTIMA RISORSA 73
    IL TERZO TRADITORE 74
    LA GRANDE FUGA 75
    UNA TERRIBILE SFIDA 76
    IL GRANDE MATCH 77
    DUELLO ALL'ULTIMO SANGUE 78
    IL CAPO DELLA TANA 79
    2 GRANDI AMICI 80
    UN NUOVO LOTTATORE 81
    COMBATTIMENTO DISPERATO 82
    LA NUOVA FAMIGLIA DI MICRO 83
    IL GAROFANO BIANCO 84
    CACCIA MORTALE 85
    DIAVOLO PAZZO 86
    CACCIA A UOMO TIGRE 87
    LA NUVOLA DI FUOCO 88
    IL TEXANO 90
    LA TELA DEL RAGNO 91
    MISTERO NERO 92
    UN CONSIGLIO PREZIOSO 93
    L'ONORE DELL'UOMO TIGRE 94
    IL PIRANHA 95
    CHI E' L'UOMO TIGRE 96
    UN LOTTATORE ECCEZIONALE 97
    ERRORE DI COMBATTERE 98
    LUPO SOLITARIO 99
    LA FAMIGLIA DI YOSHIBO 100
    LA SCONFITTA DI KEN 101
    IL TRIONFO DELLA LIBERTA' 102
    UN MORTALE TRANELLO 103
    IL FATIDICO INCONTRO 104
    LA DISFATTA DI TANA DELLE TIGRI 105

    TRAMA U.T. II

    UomoTigre1



    Il giovane Tommy Aku, orfano residente alla Casa dei Bambini di Ruriko e grande tifoso dell'Uomo Tigre originale, venendo a sapere della morte di Naoto Date, decide di diventare un lottatore professionista. Nel frattempo studia le arti marziali e diventa un giornalista. Un giorno rimane coinvolto in una rissa, dove un suo caro amico e collega viene ucciso. Tommy, notando con sdegno l'omertà che protegge il capo della banda assassina, si vendica per conto suo, picchiando a sangue il capo stesso. Verrà arrestato e condannato per tentato omicidio. Prima della condanna, un uomo proveniente dalla Nuova Tana Delle Tigri riesce a farlo scarcerare e convincerlo ad entrare nell'organizzazione. Dopo essersi diplomato lottatore nella Tana, Tommy intraprende un viaggio per il mondo durante il quale apprende i più svariati stili di combattimento. Verrà a sapere dell'esistenza di una Piramide in Giappone, in passato tempio dell'arte della lotta e conquisterà in Egitto la Cintura Delle Piramidi, leggendario alloro che spetta di diritto, ogni quattro anni in un torneo segreto, al lottatore mascherato più forte del mondo. Tommy torna così in Giappone, dove occupa la Piramide trasformandola in una vera e propria scuola di lotta, battezzandola Piramide Delle Tigri. Indossata la maschera che un tempo apparteneva a Naoto Date, si presenterà al pubblico della lotta come L'Uomo Tigre II. Dovrà combattere la Federazione Spaziale, organizzazione criminale, che ha come capo il Signor Amhed Hassan, dittatore di un paese arabo e proprietario di uno dei più grandi pozzi petroliferi al mondo.

    IL SUCCESSORE DI NAOTO DATE .....TOMMY AKU
    kmTs784

    Tommy Aku è alto all'incirca 1 metro e 80 centimetri, capelli di color castano scuro, occhi neri. E' molto timido ma sa anche essere serio. Quando è sul ring mostra la sua corporatura muscolosa ma quando è un semplice giornalista non si direbbe. A ogni entrata sul ring lancia il mantello in aria che viene prontamente preso al volo da Antonio Inoki. Indossa la maschera con raffigurata una tigre e due polsini di color giallo-nero. La sua mossa preferita è la stretta del cobra. Tommy Aku è il campione mondiale di wrestling, il premio per essere il campione del mondo è una cintura totalmente in oro con diamanti, rubini, zaffiri, e smeraldi incastonati. Ogni volta che vince un incontro Tommy Aku dona una parte del denaro ricavato all'orfanotrofio come ringraziamento per averlo accudito nella giovane età.

    PERSONAGGI UOMO TIGRE II

    Antonio Inoki: è il Presidente dell'Assiociazione Giapponese. Uomo Tigre II gli racconta la sua storia, ma non gli svela la sua vera identità;
    cXFsDKz

    Midori Ariyoshi: la ragazza che lavora con lui al giornale e di cui è innamorato.
    yEAin4O

    Saiga: un altro giornalista che gli vuole fare concorrenza, anche lui innamorato di Midori.
    pmGnMEo

    Desk: il capo del giornale "oggi-sport" in cui lavora Tommy Aku.
    r5TRVHn

    I NEMICI PRINCIPALI

    La Federazione Spaziale, diretta da un malvagio despota mediorientale, di nome Hussain

    Uomo vampiro. Nei suoi denti prima di ogni incontro inietta un siero soporifero con la quale stordisce gli avversari che possono morire per la perdita di sangue.
    RysACUA

    Mr. Space. Un grande lottatore che per mossa speciale usa un tornado con le caratteristiche dello spazio e chi vi resta imprigionato rischia di soffocare.
    0JGdcrB

    Joe Forte. Il fortissimo avversario finale. Dopo aver sconfitto André the Giant in un batter d'occhio, affronta Tommy in un duello all'ultimo sangue. Si rivelerà essere lo stesso miliardario a capo della Federazione Spaziale.
    xYt5nyS

    LISTA EPISODI

    Giuramento sul ring
    Un degno successore
    Giù la maschera
    Un combattimento leale
    I ragazzi scomparsi
    Un patto solenne
    La piramide delle tigri
    Duello all'ultimo sangue
    La vittoria dell'intelligenza
    La sfida del uomo di ferro
    Una legge spietata
    Sparvieri infernali
    Allenamento di baseball
    La cintura delle piramidi
    Tigre-Inoki contro sparvieri
    La minaccia di Hassan
    La grande sfida
    Per un secondo
    Il tradimento di Argenta
    Una grande amicizia
    Il valore dello sport
    Bronzo azzurro
    La sfida di Butcher
    Il grande Butcher
    Due campioni
    Il pazzo Stan Hansen
    Il complotto
    Il terribile Puma
    Re Kyllium
    Scontro reale
    Sei contro uno
    Joe Forte
    Scontro finale

    da wikipedia

    Edited by Re Nero70 - 16/8/2019, 00:00
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Robot
    Posts
    39,169
    Location
    Zum City

    Status
    Anonymous
    Belliessime serie. La mia preferita è la prima... mai visto prima di allora un cartone animato così "violento", anzi mi stupisco come abbia fatto a passare indenne dalle forbici della censura di quegli anni... mah.
    Bello il tratto "spigoloso" (adattissimo a mio parere alla "violenza" dell'anime) della 1^ serie...
    S P E T T A C O L O ! ! !
    Della 2^ serie invece ho perso gli ultimi episodi... peccato!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    La Paura Non Si Prende Dagli Altri La S' Incute !

    Group
    FOUNDER
    Posts
    16,663
    Location
    Nazione dei Demoni

    Status
    Anonymous
    Allora char, qui mi trovi un po più preparato, la prima serie come hai detto tu " almeno come trama "è di gran lunga più superiore è bella rispetto la seconda serie, in fatti non per questo se notiamo la differenza di episodi trasmessi, si capisce tutto ! La seconda serie non ha avuto un gran successo ! si salvò leggermente per via della grafica e delle mosse un po più spettacolari che offriva rispetto la vecchia versione.
    Per gli ultimi episodi che non hai visto ti consiglio di guardarli non aspettarti il finale crudele è violento della prima serie !
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Robot
    Posts
    39,169
    Location
    Zum City

    Status
    Anonymous
    Ti ricordi i flashback degli allenamenti alla Tana???
    E la fuga???
    Che episodi!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    La Paura Non Si Prende Dagli Altri La S' Incute !

    Group
    FOUNDER
    Posts
    16,663
    Location
    Nazione dei Demoni

    Status
    Anonymous
    CAPPERO SE ME LI RICORDO ! E' ME LI RIVEDO PURE ! :D
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Robot
    Posts
    39,169
    Location
    Zum City

    Status
    Anonymous
    Bravissimo!!! :)
     
    Top
    .
  7. eddy00
     
    .

    User deleted


    Ciao...

    la 1^ serie rimane nell'Olimpo dei cartoni... la 2^ personalmente mi è piaciuta, è godibile e i personaggi sono simpatici... :D :D :D
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    La Paura Non Si Prende Dagli Altri La S' Incute !

    Group
    FOUNDER
    Posts
    16,663
    Location
    Nazione dei Demoni

    Status
    Anonymous
    quoto in pieno :) e se ricordi in linea con l'anime c'era il mitico catch :D con i lottatori veri come antonio inoki butcher, andrè de jiant, è il mitico tiger mask :D

    image


     
    Top
    .
  9. eddy00
     
    .

    User deleted


    Ciao... :D :D :D

    non dimentichiamoci il mitico GIANT BABA... :D :D :D

    image

    purtroppo deceduto nel 1999... :( :( :(

     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    La Paura Non Si Prende Dagli Altri La S' Incute !

    Group
    FOUNDER
    Posts
    16,663
    Location
    Nazione dei Demoni

    Status
    Anonymous
    il gigante buono :) se vai nei grandi miti c'è un topic sul catch.... :D
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    ADMIN
    Posts
    7,292
    Location
    Vibo Valentia

    Status
    Anonymous
    ah l'uomo tigre quanti ricordi da bambino lo vedevo spesso poi non è più passato in tv fino al 2002 quando l'ho visto l'ultima volta prima di scaricare gli episodi sul pc

    concordo con char e re nero che la prima serie è la migliore
    anche se la seconda a livello di grafica mi piace di più, ma non è paragonanbile alla prima come trama

    Edited by Re Nero70 - 28/12/2009, 18:35
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    La Paura Non Si Prende Dagli Altri La S' Incute !

    Group
    FOUNDER
    Posts
    16,663
    Location
    Nazione dei Demoni

    Status
    Anonymous
    come storia la prima serie è molto più triste della seconda !:) si differenza molto anche per quello secondo me !
     
    Top
    .
  13. Haran74
     
    .

    User deleted


    Sicuramente era la prima serie...molto più bella e conosciuta !!!!
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    La Paura Non Si Prende Dagli Altri La S' Incute !

    Group
    FOUNDER
    Posts
    16,663
    Location
    Nazione dei Demoni

    Status
    Anonymous
    si può essere la prima serie hayezzina :) almeno se è quella che hai visto da giovanissima sicuramente si :)
     
    Top
    .
  15. *Garbin78*
     
    .

    User deleted


    Grandiosa la prima serie, ricca di una molteplicità di valori positivi, a partire dalla volontà di riscatto... :P
    La seconda mi è piaciuta lo stesso, forse per un disegno più curato e per la nuova trama, in cui si può notare una sorta di parallelismo con la stessa doppia identità che nascondeva Superman... :lol:
    Altra nota di rilievo, la sigla dei Cavalieri del Re...: semplicemente unica e tagliata a misura per il grande Naoto...(poi riassegnata anche alla seconda serie...:P)
    Amavo così tanto questo cartone per quanto violento e crudo in molte occasioni, anche fuori dal ring, che riuscì ad avere anche il costume di carnevale... :wub:

    Mi permetto pure d'inserire una foto dell'epoca... :lol:

    image
     
    Top
    .
23 replies since 2/5/2009, 17:28   9338 views
  Share  
.