Conan il ragazzo del futuro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    La Paura Non Si Prende Dagli Altri La S' Incute !

    Group
    FOUNDER
    Posts
    16,663
    Location
    Nazione dei Demoni

    Status
    Anonymous

    Conan il ragazzo del futuro


    tMi1UUA


    未来少年コナン, Mirai shōnen Konan
    Autore - Tratto dal romanzo The Incredible Tide di Alexander Key -
    Regia Hayao Miyazaki (26 episodi: 1-26)
    Keiji Hayakawa (16 episodi: 11-26)


    TRAMA

    La storia è ambientata nel 2028 in uno scenario postbellico. Nel luglio del 2008, durante la terza guerra mondiale, le esplosioni di bombe magnetiche molto più potenti di qualsiasi arma atomica conosciuta distrussero in poche ore metà della superficie terrestre. La stessa crosta terrestre ne risentì e l'asse di rotazione del mondo fu spostato. La conseguenza di questi sconvolgimenti fu la frattura dei continenti che in gran parte si inabissarono sotto gli oceani. Solo pochi sopravvissuti riuscirono per caso a salvarsi dalle ondate di marea, rimasero isolati nei pochi territori emersi e dovettero ricominciare da zero, fondando, nella maggior parte dei casi, villaggi agricoli. All'epoca della storia, l'unica città-stato ancora basata sulla tecnologia è la dispotica Indastria, in cui le persone sono divise in caste e la maggior parte della popolazione è sfruttata dai potenti.
    Conan è un ragazzo nato dopo la catastrofe, unico bambino nato da due componenti del gruppo di astronauti che cercarono inutilmente scampo fuori dall'orbita terrestre e precipitarono dopo il cataclisma su un'isola deserta; essa era l'unico affioramento di quello che un tempo era un continente, e venne ribattezzata "Isola Perduta".
    Ormai cresciuto, Conan vive sull'isola con il nonno, l'ultimo degli astronauti sopravvissuti, che pensa che sulla terra non siano rimasti altri abitanti oltre a sé stesso ed il ragazzo. La vita di Conan è semplice e in intimo contatto con la natura; egli, dotato di una forza e un'agilità fuori del comune, è un abile pescatore, in grado di resistere in immersione molto più a lungo delle altre persone.

    Un giorno Conan trova sulla spiaggia Lana, una ragazza della sua età che, inseguita da un aereo, è naufragata sull'isola ed è svenuta. Soccorsa e curata da Conan e dal nonno, la ragazza rivela che molte altre persone sono sopravvissute alla catastrofe ad Indastria e nella sua isola di Hyarbor, dove la gente vive in pace e armonia, anche se minacciata dalla lontana e aggressiva società di Indastria.
    L'arrivo sull'isola dell'aereo di Indastria (il Falco) sconvolgerà la vita di Conan, che in poche ore assiste al rapimento di Lana e alla morte del nonno, ucciso in un incidente mentre cercava di scacciare dall'isola gli arroganti invasori.
    Conan promette al nonno di andare a cercare Lana, e di mettersi in contatto con le altre persone che vivono ancora nel mondo. Costruita con mezzi di fortuna la sua imbarcazione, Conan abbandona la sua Isola Perduta e comincia così il lungo viaggio che lo porterà alla liberazione di tutti gli uomini oppressi dalla tirannia di Indastria.
    Eccezionale la sequenza che mostra la fine del tiranno-dittatore Lepka, che finisce per precipitare col suo enorme bombardiere in mare dopo che Conan e i suoi amici hanno sabotato la mostruosa macchina volante.

    PERSONAGGI

    Conan (コナン, Konan) Lana (ラナ, Rana)
    CYLcuLk

    Nonno Conan (おじい, Ojī) Jimsy (ジムシー, Jimushī)
    UAHesbS

    Capitano Dyce (ダイス, Daisu) Monsley (モンスリー, Monsurī) Uro
    9XBuFFj

    Dottor Briac Rao (ラオ博士, Rao-hakase?) Lepka (レプカ, Repuka)
    MoSgL9Y


    LISTA EPISODI

    L'isola perduta
    La partenza
    Il primo amico
    Il Barracuda
    Una città chiamata Indastria
    Il capitano si ribella
    L'inseguimento
    La fuga
    Patch, il capo misterioso
    Il dottor Rao
    La liberazione
    Il centro chiamato Core
    La città di Hyarbor
    Un giorno a Hyarbor
    Uro e la sua compagnia
    Il nostro villino
    Un combattimento
    La cannoniera
    L'onda gigante
    Ritorno a Indastria
    Gli abitanti del sotterraneo
    Il salvataggio
    La Torre del Sole
    Il Gigante
    La fine di Indastria
    Un grande cerchio

    da wikipedia

    Edited by Re Nero70 - 22/8/2019, 19:04
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Robot
    Posts
    39,169
    Location
    Zum City

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Re Nero70 @ 20/5/2009, 20:16)
    A dire il vero l' ho seguito davvero poco, perchè mi affascinavano di più i robot :(

    Idem... e ancora oggi c'è un mio amico che cerca in tutti i modi di convincermi a vederlo... :D
     
    Top
    .
  3. eddy00
     
    .

    User deleted


    Ciao...

    Tobor ha ragione è un cartone da vedere, nell'edizione DVD è stato completamente ridoppiato, ma i DVD hanno il doppio audio per fortuna...

    poi non dimentichiamoci chi è il regista.... un tale Miyazaki... :D :D :D
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    La Paura Non Si Prende Dagli Altri La S' Incute !

    Group
    FOUNDER
    Posts
    16,663
    Location
    Nazione dei Demoni

    Status
    Anonymous
    molte sue opere sono opere di spicco, ne cito qualcuno le avventure di lupin, il castello errante di howl, anna dai capelli rossi, heidi e molti altri :)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Great Heroes
    Posts
    15,823
    Location
    Dalla costa Romagnola

    Status
    Offline
    Questo anime è semplicemente stratosferico... Da piccolo Conan era il mio mito. Quanta comicità e serietà è contenuta in questa serie e per quanto passano gli anni è sempre attuale.
    L'ho fatto vedere a mia nipote quando era piccola e adesso è tra uno dei suoi cartoni animati preferiti...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    475
    Location
    Dal Villaggio della Foglia

    Status
    Offline
    Si zio é vero è tra uno dei più belli che abbia mai visto... lo adoro... sono contenta che me lo hai fatto vedere quando ero più piccola :love:
    Se non fosse per te a quest'ora non conoscerei tutti i cartoni e i film che conosco ora :abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Robot
    Posts
    2,379
    Location
    Muggio' - MB

    Status
    Offline
    veramente bello come cartone e anche la storia merita,anche se c'e' sempre quel velo di maliconia.
    bello anche il rapporto tra conan e lara.
    meravigliosa la sigla
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Great Heroes
    Posts
    4,685

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Maury69 @ 15/10/2012, 14:02) 
    veramente bello come cartone e anche la storia merita,anche se c'e' sempre quel velo di maliconia.
    bello anche il rapporto tra conan e lara.
    meravigliosa la sigla

    vero, le nostre sigle (d'una volta intendo) son sempre insuperabili !!!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    Una sapiente miscela di avventura, guerra, retorica hippy, dramma...
    Ma è, anzitutto, la trasposizione in una storia fantastica di una pagina di storia contemporanea: evidente più che mai il riferimento alla bomba su Hiroshima e al senso di colpa di tutti quegli scienziati che hanno collaborato alla sua messa a punto, ma compaiono anche altre tematiche, come vaghi riferimenti al nazifascismo.
    Una immaginaria terza guerra mondiale, nell'immaginario 2008, ricalca le tematiche della seconda, ma è talmente devastante da provocare, questa volta, un evento di livello estintivo, con tanto di spostamento dell' asse terrestre: colpa di una superbomba magnetica che, esplodendo, spacca la crosta terrestre, riducendola a "cubetti", che poi sprofondano in mare (si anticipa di 20 anni il filone catastrofico di colossal come "The Core", di Jon Amiel !).
    Pochissimi i sopravvissuti, che si ritrovano a dover ricostruire il mondo da zero, cercando di sconfiggere gli ultimi guerrafondai. Eccezionali i dettagli geologici : Tsunami, luci telluriche, ecc... incredibilmente realistici, per essere disegnati a mano.
    Il vero protagonista è infatti proprio la natura che, nel corso delle varie puntate, si ribella all' uomo che l'ha ferita a morte!
    Analizzando i particolari tecnici della trama, si scoprono dettagli da moderno filmone catastrofico: la superbomba magnetica ha distrutto l'equilibrio isostatico della litosfera, che si è frantumata "a cubetti", per l'azione delle onde magnetiche penetrate nelle linee di faglia, e tutti i continenti sono sprofondati nell' astenosfera, per poi essere ricoperti dal mare: di tutto questo non si parla esplicitamente, ma l'esperto del genere lo capisce, solo che parliamo di un cartone animato !
    L'anime è solo in alcuni punti ispirato al romanzo "the incredible tide", in realtà ha una trama in larga parte nuova, piena di personaggi e situazioni che nel romanzo non sono presenti. Nel corso dell' opera, l'analisi psicologica dei personaggi è talora molto complessa, andando ben oltre il cartone per bambini, il personaggio di Mosley su tutti: una donna- soldato che da bambina ha assistito alla catastrofe, vedendo trasformarsi in pochi secondi un' infanzia spensierata in un paesaggio apocalittico, travolto dallo tsunami e dalla lava... sopravvissuta, viene educata e permeata proprio da quel militarismo che fu causa stessa del suo trauma, fino a quando però, la parte "umana" troverà la forza di emergere, e scoprirà la sua giusta dimensione, ricordando Kevin Kostner in una sorta di "balla coi lupi", anticipato al 1978.
    L' ottimismo è sicuramente estremizzato, ma come estremo è stato l'evento di livello estintivo: un ottimismo che rappresenta
    quel sogno che alberga dentro ognuno di noi, di ricostruire un mondo il più possibile ideale, dove vivere in piena armonia con la natura, condannando per sempre gli errori del passato: questa speranza procede nel corso delle puntate, partendo dall' incontro di due giovani ragazzi: lui dotato di forza soprannaturale, lei di poteri telepatici/ extrasensoriali, uniti da un sentimento a tratti toccante e profondo, mai banale e sempre costruttivo... non possono che piacere e rimanere indimenticabili in ognuno di noi che ha avuto la fortuna di vedere questo capolavoro ! Un messaggio solo apparentemente ingenuo, esposto in modo credibile e coinvolgente.
    Da sottolineare come tutto ciò che è accaduto prima della catastrofica guerra distruttrice è solo fugacemente accennato: non si menziona nessuna coalizione tra gli stati belligeranti, si parla soltanto di una "lotta" per accaparrarsi scoperte scientifiche rivoluzionarie, come "l' energia solare", che ha però portato alla guerra. In secondo piano appaiono anche i ruderi dei grattacieli sommersi, i carri armati mezzi sepolti sotto la sabbia, il cupo ricovero nei sotterranei, dove si voleva sfuggire alla distruzione: come per dire: "c'è stato un passato talmente orribile da poter essere soltanto accennato"! Unico elemento del passato messo in evidenza è l' enorme torre del sole di Indastria, che rappresenta l'ultimo punto di forza di quel male che ha distrutto la terra, e che va annientato per porre definitivamente fine ad una pagina così apocalittica: la sua fine è nella penultima puntata, con una delle più belle scene mai realizzate in un anime: il rosso fuoco che inghiotte l'ultima traccia di quel passato maledetto, mentre dalla parte opposta, la luce del nuovo giorno illumina la nave dei fuggiaschi pieni di speranze...
    in sintesi: un capolavoro che meriterebbe se ne facesse un film, con riproduzione fedele di ogni singola scena e battuta, per quanto il capolavoro resterà per sempre l'anime !
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Non ricordo di averlo mai visto, ma la trama ha un non so che di GE999 e di Ken il Guerriero, forse in versione un po' più romantica, ecco :)
     
    Top
    .
9 replies since 2/5/2009, 20:20   2180 views
  Share  
.