Peline story

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Lady Heroes
    Posts
    12,195
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous

    Peline story


    iJsabSW



    Peline Story (ペリーヌ物語, Perīnu Monogatari?) letteralmente "La storia di Perrine", è un anime giapponese, ispirato al romanzo In famiglia del 1893 di Hector Malot. La serie è stata prodotta dalla Nippon Animation e mandata in onda sulla Fuji TV nel corso del 1978. In italia è stata trasmessa per la prima volta nel 1980 su Antenna Nord (poi diventata Italia 1) e replicata successivamente anche dal network Euro TV; la sigla dal titolo Peline Story di Paolo Cassella e Giovanni Tommaso, è cantata da Georgia Lepore.

    TRAMA

    La serie animata inizia in Bosnia, all'indomani della morte del padre di Peline che lascia la giovane moglie e la figlia ormai tredicenne sole nel loro lungo viaggio. In agosto, dopo altri cinque mesi di viaggio, Peline e la madre raggiungono Parigi, ma la donna, debilitata per il viaggio e per le privazioni muore, nonostante la figlia abbia venduto tutto ciò che possedevano (carro, asino, gli ultimi gioielli, la macchina fotografica) per acquistare le medicine. Prima di morire la madre rivela a Peline l'amara verità: suo nonno paterno sicuramente avrebbe accolto a braccia aperte il figlio, ma probabilmente la nuora e la nipote sarebbero state respinte in quanto il vecchio era stato da sempre contrario al matrimonio tra i genitori di Peline e si era sempre rifiutato di avere rapporti con la giovane nuora.

    In ogni caso Peline avrebbe dovuto comunque raggiungere il nonno nella cittadina di Maroucourt dove c'era la sede centrale della sua compagnia, per tentare di conquistare il suo affetto, nonostante l'avversione che il vecchio avrebbe avuto per lei. Peline affronta a piedi gli ultimi 150 km di viaggio, sola, disperata e senza soldi, rischiando di morire di stenti, ma finalmente raggiunge Maroucourt.

    Una volta arrivata nel paese del nonno paterno, Peline cerca prima di tutto di capire quale sia la situazione prima di agire. Si presenta in paese con il falso nome di Aulerie e riesce a farsi assumere come operaia carrellista nella fabbrica del nonno. Peline, anzi Aulerie scopre così che nonno Vulfran, reso cieco da una grave forma di cataratta, continua comunque a dirigere energicamente la ditta come se ci vedesse. Inoltre il vecchio è nella disperata attesa del ritorno del figlio Edmond, che, suo unico erede, avrebbe dovuto prendere in mano le redini dell'impero industriale che egli aveva costruito negli anni.

    Nel frattempo in un nuovo stabilimento del nonno che sta per essere ultimato in una cittadina vicina, arrivano dei tecnici inglesi per montare i macchinari. Purtroppo l'interprete e traduttore della ditta è gravemente malato e i lavori rischiano di subire un pesante ritardo per l'impossibilità degli inglesi di comunicare con gli ingegneri francesi. Ad Aulerie, che conosce oltre al francese anche l'inglese insegnatole dalla madre, viene assegnato il nuovo compito di interprete. Aulerie assolve all'impegno in maniera estremamente brillante e i lavori di montaggio terminano con largo anticipo sui tempi previsti. La cosa viene notata dal nonno, che prende la ragazzina in simpatia anche se ovviamente non conosce la sua vera identità. In un primo momento le assegna il lavoro di traduttrice della sua corrispondenza in inglese e poi, riconosciuta la sua estrema efficenza e lealtà, la promuove sua segretaria personale invitandola a vivere nella sua villa.

    Il nonno sta facendo ricerche per riuscire a rintracciare il figlio (non sa ancora che è morto) e riceve dai suoi informatori in India lettere in inglese con frammentarie notizie, che Aulerie gli traduce. Aulerie prova un grande affetto e una gran pena per il nonno, nonostante egli abbia più volte usato in sua presenza parole terribili verso sua madre, colpevole di tenere il marito "prigioniero" in India, impedendogli di tornare. Purtroppo Aulerie sa che le cose sono andate diversamente e che suo padre non tornerà mai più, ma non osa rivelare al nonno la sua vera identità, sia per la paura di essere respinta, sia perché così facendo, avrebbe implicitamente comunicato al vecchio Vulfran la morte prematura del figlio Edmond.

    Alla fine, come era inevitabile, al nonno arriva dai suoi informatori la terribile notizia della morte del figlio in Bosnia, mentre con la moglie e la figlia tentava di raggiungere la Francia. Il vecchio cade in un terribile sconforto, sa di essere rimasto solo e che Edmond, il figlio adorato non tornerà, ma Aulerie gli rimane accanto e lo salva dalla depressione con il suo affetto incondizionato.

    Il nonno, mentre si stava riprendendo dalla terribile notizia, si trova a parlare con nonna Françoise la vecchia balia del figlio, e le confessa il profondo affetto che ormai prova per questa ragazzina sconosciuta apparsa dal nulla, che da qualche mese lo allieta con la sua presenza. La vecchia donna gli rivela uno strano particolare: Aulerie assomiglia curiosamente al figlio Edmond quando era un bambino. Il nonno è cieco, quindi non si è mai accorto della cosa, ma questo fatto gli fa avere i primi sospetti su chi sia veramente Aulerie. Dopo alcune ricerche svolte in segreto, il suo avvocato riesce a risalire alla vera identità di Aulerie e finalmente Peline, ormai "smascherata" potrà abbracciare il nonno come sua nipote.

    In seguito Peline suggerirà e sovrintenderà ai sostanziali cambiamenti che il nonno Vulfran apporterà nelle condizioni di vita dei suoi operai. Verrà costruito un asilo nido, dove le madri operaie potranno lasciare i figli durante l'orario di lavoro e verranno allestiti nuovi alloggi che sostituiranno i cameroni malsani dove erano costrette a vivere stipate decine di persone. Inoltre riuscirà a convincere il nonno a farsi operare agli occhi, ed egli finalmente, riacquistata la vista, potrà vedere nel volto della ragazza i lineamenti del figlio perduto.

    Dopo il suo lungo ed avventuroso viaggio, Peline si renderà conto di avere trovato la felicità.

    Personaggi

    Peline
    BvafByC

    Barone, Palikare
    gZhgUyo

    Mary Doressany
    hxiBorb

    Rosalie
    RQrsGdI

    Ingegner Fabry
    VJOVb2k

    Tarel
    PRIJlmY

    Theodore
    9CcEdcl

    Marcel
    3N6CsS9

    Episodi

    1 Una fanciulla coraggiosa
    2 Una buona idea
    3 Un lieto evento
    4 Il conte ribelle
    5 Un ragazzo solo
    6 Due madri
    7 Il ragazzo del circo
    8 L'asino è scomparso
    9 Peline a Verona
    10 Il rivale pericoloso
    11 Barone è forte
    12 Uno spettacolo speciale
    13 Attraverso le Alpi
    14 Un bel paese
    15 La Francia! La Francia!
    16 La mamma è decisa
    17 Un alloggio a Parigi
    18 Il vecchio Simon
    19 Fra la gente di Parigi
    20 Addio, Palikare!
    21 Le ultime parole
    22 Una persona indimenticabile
    23 Viaggio da sola
    24 L'arcobaleno
    25 Mio caro Palikare!
    26 Peline in ospedale
    27 Il volto gelido
    28 La fabbrica del nonno
    29 Al di la dello stagno
    30 L'amica di Peline
    31 Peline pesca
    32 La signora LaLeclie
    33 Il cugino di Peline
    34 Un giorno indimenticabile
    35 La lettera in inglese
    36 Invito a pranzo
    37 Ritorno alla fabbrica
    38 Un bel vestito
    39 Una lettera dall'India
    40 Povero Barone
    41 Una casa come un castello
    42 La tristezza di Rosalie
    43 La domenica di Peline
    44 Una cattiva signora
    45 Notizie dalla Bosnia
    46 Il nonno è triste
    47 Chi è Aurelie?
    48 L'incendio
    49 Lacrime di felicità
    51 Gli occhi del nonno
    52 Un natale indimenticabile
    53 Ritorna la primavera


    fonte wikipedia

    Edited by Re Nero70 - 26/8/2019, 18:13
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Robot
    Posts
    49,070
    Location
    Dal centro dei tuoi occhi

    Status
    Anonymous
    Eccola qua, mi sembrava impossibile non ci fosse....... Questa serie l'ho vista tutto durante il periodo invernale con mia mamma, ricordo che a quell'epoca io cercavo sempre dei vestitini e delle scarpe nuove, e guardando un episodio in cui lei si cuciva le scarpe da sola mia mamma mi disse: prendi esempio da lei, non ha soldi e si cuce le scarpe rotte, tu invece butti via le nuove.........
    Rimasi malissimo e non ho mai dimenticato quell'episodio
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Great Heroes
    Posts
    15,823
    Location
    Dalla costa Romagnola

    Status
    Offline
    Questa è la serie preferita di mia mamma, io l'ho guardata con lei e mia sorella.
    Mi è sempre rimasto impresso la grande forza d'animo caratterizzata da Peline.

    Edited by SimonPPC - 30/11/2013, 11:06
     
    Top
    .
2 replies since 21/11/2009, 18:10   460 views
  Share  
.