La bella e la bestia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    La Paura Non Si Prende Dagli Altri La S' Incute !

    Group
    FOUNDER
    Posts
    16,663
    Location
    Nazione dei Demoni

    Status
    Anonymous

    locandina-del-cartoon-la-bella-e-la-bestia-1991-145708



    Trama

    Una maga travestita da vecchia mendicante offre a un giovane principe una rosa rossa in cambio di un riparo per la notte. Quando lui la allontana maleducatamente per il suo aspetto apparentemente brutto, lei lo punisce trasformandolo in un'orrenda Bestia e tramutando i suoi servi in mobili e altri oggetti domestici. La maga dà alla Bestia uno specchio magico che gli permetterà di visualizzare gli eventi lontani, e una rosa, che rimarrà fiorita fino al suo ventunesimo compleanno. Egli deve amare ed essere amato a sua volta prima che tutti i petali cadano, o rimarrà una Bestia per sempre. Anni dopo, entra in scena una giovane e bella donna di nome Belle, che vive in un vicino villaggio con suo padre Maurice, che è un inventore. Belle ama la lettura e anela a una vita al di là del villaggio. La ragazza è perseguitata dall'arrogante eroe locale, Gaston, ma non ha alcun interesse per lui, nonostante il fatto che egli sia l'uomo più bello della città, ricercato da tutte le ragazze single, e sia considerato di perfezione divina da parte della popolazione maschile della città.

    Mentre Maurice cavalca tra i boschi per esporre la sua ultima invenzione, una macchina taglialegna, ad una fiera, si perde lungo la strada e viene inseguito dai lupi prima di imbattersi nel castello della Bestia, dove incontra i servi trasformati Lumiere (un candelabro), Tockins (un orologio), Mrs. Bric (una teiera) e suo figlio Chicco (una tazzina da tè). La Bestia imprigiona Maurice, ma Belle, poco dopo aver declinato la proposta di matrimonio di Gaston, è ricondotta al castello dal cavallo di Maurice e si offre di prendere il posto di suo padre. Quando la Bestia acconsente e rimanda Maurice a casa, l'uomo dice a Gaston e agli altri abitanti del villaggio cosa è successo, ma loro credono che sia impazzito.

    Al castello, la Bestia ordina a Belle di cenare con lui, ma lei rifiuta, e Lumiere disobbedisce all'ordine della Bestia di non farla mangiare. Dopo che Tockins le ha fatto fare il giro del castello, Belle trova la rosa nella proibita ala ovest, e la Bestia, infuriato, la caccia via. Spaventata, Belle cerca di scappare, ma lei e il suo cavallo vengono attaccati da lupi. La Bestia la salva e dopo che Belle ha curato le sue ferite, comincia a sviluppare dei sentimenti per lei. Decide quindi di fare qualcosa per lei e, su suggerimento di Lumiere, le mostra la bibilioteca. La stanza è talmente grande da impressionare Belle, e i due diventano amici. Passando più tempo insieme, i due diventano sempre più vicini l'uno all'altra, e la servitù si incarica di ripulire il castello e creare una serata romantica per loro.

    disney_3D


    Al villaggio, Gaston, dopo aver ascoltato la storia di Maurice su Belle imprigionata dalla Bestia, paga il guardiano del manicomio della città per rinchiudere Maurice a meno che Belle non accetti la sua proposta di matrimonio e dopo aver scoperto che la loro casa è vuota, ordina al suo goffo complice LeTont di aspettare davanti alla porta fino al loro ritorno. Al castello Belle e la Bestia si vestono eleganti, cenano insieme e ballano romanticamente. La Bestia fa notare a Belle che sembra depressa, e le lascia usare lo specchio magico; la ragazza vede suo padre, che stava cercando di salvarla dal castello, morente nel bosco. Con solo poche ore rimaste prima che la rosa appassisca, la Bestia le permette di uscire per salvare il padre, dandole lo specchio perché si possa ricordare di lui. Questo fa inorridire i servitori, che temono non potranno mai essere di nuovo umani, dal momento che la Bestia non ha mai detto loro la ragione per la quale ha dovuto lasciarla andare. Mentre guarda la ragazza andarsene, la Bestia ammette a Tockins di amare Belle.

    Belle trova suo padre e lo porta a casa, ma Gaston arriva con una folla. A meno che Belle non accetti di sposare Gaston, il gestore del manicomio locale rinchiuderà suo padre. Alla fine, Belle dimostra che Maurice è sano, mostrando loro la Bestia con lo specchio magico, ma quando dice che la Bestia è suo amico e chiama Gaston un "mostro", l'uomo diventa geloso. Gaston suscita la rabbia della folla contro la Bestia, e li porta al castello per ucciderlo. Gaston rinchiude Belle e Maurice nel seminterrato, ma Chicco, che si era nascosto nel bagaglio di Belle, riesce a tagliare la porta della cantina con la macchina di Maurice.

    Mentre gli uomini di Gaston e la servitù combattono nel castello, Gaston trova la Bestia e lo attacca. La Bestia è inizialmente troppo depresso per reagire, ma egli riacquista la sua volontà quando vede Belle tornare al castello con Maurice. Dopo aver vinto un'accesa battaglia, la Bestia risparmia la vita a Gaston, ordinandogli di lasciare il castello. La Bestia si arrampica poi su un balcone dove Belle lo sta aspettando. Gaston, rifiutandosi di ammettere la sua sconfitta, segue la Bestia e lo colpisce da dietro, ma perde l'equilibrio e precipita in un dirupio, morendo.

    Mentre la Bestia sta morendo per le ferite riportate, Belle sussurra che lei lo ama, rompendo l'incantesimo appena prima che l'ultimo petalo cada dalla rosa. La Bestia torna in vita e diventa di nuovo un uomo. Appena lui e Belle si baciano, il castello e i suoi terreni ritornano al loro bell'aspetto precedente, mentre i servi ritornano umani. Alla fine, Belle e il principe danzano nella sala da ballo, mentre Maurice e la servitù umanizzata li guardano felicemente.
    Personaggi e troupe.

    Personaggi

    Belle - (Animata da James Baxter) - Una giovane donna amante dei libri, che si innamora della Bestia e trova l'umano di buon cuore nascosto in lui. Nel loro sforzo di migliorare il personaggio della storia originale, i realizzatori ritennero che Belle dovesse essere "inconsapevole" della sua bellezza e la fecero "un po' strana". Wise ricorda il casting di Paige O'Hara a causa di un "suono unico" che lei aveva, "un po' da Judy Garland", sulle cui sembianze il personaggio fu modellato.
    La Bestia - (Animato da Glen Keane) - Un principe dal cuore freddo transformato in una bestia come punizione per il suo egoismo, ma che poi si riscalda, con l'aiuto di Belle, e che finisce per ritrasformarsi in un bellissimo principe come ricompensa. Chris Sanders, uno degli artisti dello storyboard del film, abbozzò i progetti per la Bestia sulla base di disegni di uccelli, insetti e pesci, prima di arrivare a qualcosa di vicino al disegno finale. Glen Keane, animatore supervisore per la Bestia, raffinò il disegno andando allo zoo e studiando gli animali su cui si basava la Bestia. Benson ha commentato: "C'è una rabbia e un tormento in questo personaggio che non mi era mai stato chiesto di usare prima". I realizzatori hanno commentato che "tutti erano molto fee-fi-fo-fum e cavernosi" mentre Benson aveva la "voce grossa e il lato caldo e accessibile" e che "si sentiva il principe sotto la pelliccia".
    Gaston - (Animato da Andreas Deja, Ron Husband, David Burgess e Tim Allen) - Un cacciatore altamente egoista, che gareggia per la mano di Belle ed è determinata a non lasciare che nessun altro conquisti il suo cuore, anche se questo significa uccidere il suo vero amore. I realizzatori avevano una "grande linea di uomini belli con voci profonde" durante le audizioni, ma che Richard White aveva una "voce grossa" che "scuoteva la stanza". Il supervisore all'animazione di Gaston, Andreas Deja, è stato spinto da Jeffrey Katzenberg a fare Gaston bello in contrasto con l'aspetto tradizionale di un cattivo Disney, un incarico che ha trovato difficile in un primo momento.
    Lumière - (Animato da Nik Raineri) - Il maître del castello della Bestia, di buon cuore ma ribelle, che è stato trasformato in un candelabro. Ha l'abitudine di disobbedire alle rigide regole del suo padrone, a volte causando tensioni con lui, ma la Bestia gli chiede spesso consiglio, ed è probabilmente l'amico più caro della Bestia dopo Belle. È raffigurato come un dongiovanni.
    Tockins - (Animato da Will Finn) - Il maggiordomo del castello e migliore amico di Lumiere, trasformato in un orologio. Pur essendo bonario come Lumiere, è estremamente leale alla Bestia, il che causa spesso attriti fra lui e Lumiere.
    Mrs. Bric - (Animata da David Pruiksma) - Il capo delle cucine del castello, trasformata in una teiera, che assume un atteggiamento materno verso Belle. I realizzatori sono passati attraverso diversi nomi per Mrs. Bric, come "Mrs. Chamomille", prima che Ashman suggerisse l'uso di nomi semplici e concisi per gli oggetti domestici.
    Chicco - (Animato da David Pruiksma) - Una tazza da tè, figlio di Mrs. Bric. Chicco era originariamente destinato ad avere una sola battuta, ma i realizzatori sono stati impressionati dalle prestazioni di Pierce e hanno ampliato il ruolo del personaggio in modo significativo.
    Maurice - (Animato da Ruben Aquino) - L'inventore padre di Belle.
    LeTont - (Animato da Chris Wahl) - L'aiutante maldestro, e spesso maltrattato, di Gaston.
    Philippe - (Animato da Russ Edmonds) - Il cavallo di Belle.
    Guardaroba - (Animata da Tony Anselmo) - L'autorità del castello sulla moda, e un'ex cantante lirica, trasformata in un armadio. Il personaggio di Guardaroba è stata introdotta dalla sviluppatrice visiva Sue C. Nichols nell'allora interamente maschile cast dei servi, ed era originariamente un personaggio più integro chiamato "Madame Armoire".
    Spolverina - Uno spolverino amante di Lumiere.
    Sultano - Il cane del castello, trasformato in un poggiapiedi, che sembra essere l'animale domestico di Chicco.
    Le Bimbettes - Un trio di ragazze del villaggio che adulano costantemente Gaston. Si mettono a piangere mentre Gaston chiede la mano a Belle.
    Monsieur D'Arque - Il proprietario della Maison de Lune. Gaston lo paga perché lo aiuti nel suo piano di ricattare Belle.

    fonte wikipedia

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Great Heroes
    Posts
    15,823
    Location
    Dalla costa Romagnola

    Status
    Offline
    Fantastico Film, l'animazione è davvero stupenda. La storia rende tantissimo.
    Lo vidi al cinema e provai i brividi subito appena iniziò.

    Edizione in DVD ottima e in Blu-Ray è stratosferica.

     
    Top
    .
  3. eddy00
     
    .

    User deleted


    Concordo con Simon sul Blu-Ray è da urlooooooooooooooooooooooooooo...

    ragazzi è qualcosa di strepitoso in alta definizione... la storia è semplicemente sublime...

    per chi ha il blu-Ray lo prenda ne vale la pena...
     
    Top
    .
2 replies since 3/2/2012, 11:31   522 views
  Share  
.