Toy Story 2 - Woody e Buzz alla riscossa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. barbarellasky
     
    .

    User deleted


    toystory2nj8



    Toy Story 2 - Woody e Buzz alla riscossa è un lungometraggio d'animazione statunitense del 1999, diretto da John Lasseter, Lee Unkrich e Ash Brannon, prodotto dalla Pixar e distribuito dalla Walt Disney Pictures. Il film è stato successivamente rimasterizzato in 3D ed è uscito nelle sale americane il 10 febbraio 2010 (come Toy Story).

    È il secondo film della serie di Toy Story, sequel di Toy Story - Il mondo dei giocattoli (1995) e ripropone gli stessi personaggi del primo film, aggiungendone di nuovi.


    Trama
    Il film inizia con Buzz Lightyear che raggiunge il pianeta ospitante la fortezza di Zurg. Riuscito a penetrarvi evitando i sistemi di allarme e le trappole di protezione, cerca di sottrarre la fonte del potere di Zurg, che però arriva, inizia a sparargli e alla fine lo uccide. Solo a questo punto si scopre che si trattava solo di un videogioco (dedicato a Buzz e alle sue avventure) a cui gioca Rex, il quale non vede l'ora di poter sconfiggere Zurg e finire il livello.

    Woody deve partire insieme a Andy per un campo estivo a tema western, ma mentre il bambino sale in camera a giocare un po' in attesa della partenza, accidentalmente rompe il braccio destro dello sceriffo scucendolo. Per paura di perdere del tutto il braccio mezzo scucito, Andy a malincuore decide di lasciare il suo giocattolo preferito a casa. Abbandonato su uno scaffale della cameretta in mezzo alla polvere, Woody pensa che, ora che ha un braccio quasi strappato, il padroncino lo metta da parte per sempre. A conferma delle sue paure, sullo scaffale incontra Wheezy, un pinguino giocattolo a cui da tempo si era rotto il fischietto, mai aggiustato e dimenticato proprio su quello scaffale.

    2011.8.31_9.43.45_1257



    Al ritorno dal campo estivo, la mamma di Andy decide di allestire davanti alla casa un mercatino dove vende le cose non più utilizzate, compresi i vecchi giocattoli del figlio. Entrata nella cameretta di Andy, con gran terrore di tutti i giocattoli, prende Wheezy per metterlo in vendita a 25 centesimi.

    Woody, cavalcando Buster, il cane di Andy (da sempre complice di Andy), corre al mercatino e salva Wheezy, ma poco dopo scivola dal dorso del cane e cade a terra. Lì un disonesto venditore e collezionista di giocattoli, di nome Al McWhiggin, riconosce in Woody un antico giocattolo di grande valore, così chiede alla mamma di Andy di venderglielo. Lei rifiuta, così decide di rubarlo. Buzz, nel tentativo di salvare l'amico, recupera una piuma finta caduta dalla macchina del ladro. A seguito di un'indagine svolta dagli amici di Woody, si scopre che il rapitore è l'uomo che, travestito da gallina, pubblicizza in TV il suo supermercato: "La Fattoria dei Giocattoli di Al".

    1257093008150_f



    A casa di Al, Woody fa conoscenza con una cowgirl di nome Jessie, un cavallo di nome Bullseye e un cercatore d'oro di nome Stinky Pete, ancora in scatola. I tre gli ricordano di essere stato un giocattolo molto famoso: Woody, infatti, assieme a loro era stato il protagonista del cartone animato a burattini "Woody e gli amici del west". La serie ebbe molto successo, ma venne cancellata nel 1957 a seguito del lancio nello spazio dello Sputnik, che dirottò l'interesse dei bambini dai giocattoli sul west a quelli spaziali. I tre nuovi compagni raccontano inoltre a Woody che, ora che la collezione era completa, Al ha intenzione di venderla ad un museo di giocattoli di Tokyo. Woody, però, rifiuta categoricamente l'idea di abbandonare Andy per andare in un museo e dice loro che non appena sarebbe stato riparato (nel frattempo, infatti, Al aveva accidentalmente staccato del tutto il braccio di Woody e perciò aveva chiamato un restauratore per la riparazione) sarebbe tornato dal suo padroncino. Gli altri giocattoli, allora, gli fanno capire che presto Andy sarebbe cresciuto e lui sarebbe stato dimenticato per sempre, mentre al museo sarebbe stato per sempre un giocattolo famoso. Di fronte a queste considerazioni dure ma veritiere, Woody decide di acconsentire alla partenza per il Giappone.

    Intanto continua la ricerca di Woody da parte di Buzz, Rex, Slinky, Mr. Potato e Hamm. Lo cercano nel negozio di Al, dove lo Space Ranger scopre un intero reparto sui cui scaffali sono esposti altri Buzz Lightyear, più moderni e dotati di una cintura antigravitazionale. Buzz si scontra con uno di loro che, convinto che l'altro fosse un disertore, lo intrappola nella scatola e lo ripone sullo scaffale. Poi, il falso Buzz si unisce agli amici di Andy e parte con loro alla ricerca di Woody.

    Ascoltando una telefonata di Al, i giocattoli scoprono il suo piano, e si rifugiano nella borsa del collezionista fino a casa sua. Al, però, lascia la borsa in macchina, per cui il falso Buzz e gli amici si devono ingegnare per uscire dalla vettura e raggiungere l'appartamento di Al, attraverso la tromba dell'ascensore e poi il condotto per l'aria condizionata. Anche il vero Buzz, che nel frattempo si è liberato, li raggiunge.

    Arrivati nell'appartamento, Buzz trova un Woody ben fermo nell'intento di andare a Tokyo, ma Buzz gli fa cambiare idea ricordandogli le parole che lo stesso sceriffo soleva ripetere: che anche solo poco tempo passato con un bambino che lo fa sentire amato valeva la pena di essere vissuto. Non solo Woody decide così di tornare a casa da Andy, ma convince anche Jessie e il cavallo ad andare con lui, sicuro che Andy avrebbe ben accolto i nuovi giocattoli. Stinky Pete però impedisce loro di uscire, uscendo dalla scatola e bloccando la grata del condotto dell'aria condizionata con il piccone.

    Al nel frattempo arriva e, raccolti Woody, Jessie, Bullseye e Sticky Pete, si avvia verso l'aeroporto. Buzz e gli altri corrono all'ascensore ed incontrano un giocattolo di Zurg, proveniente dal negozio di Al, che lotta contro il falso Buzz, finché non gli dice di essere suo padre. Quando il falso Buzz sembra sul punto di morire, Rex colpisce accidentalmente Zurg con la coda e lo fa cadere dall'ascensore, soddisfatto di avere finalmente sconfitto il malvagio imperatore, non solo nel videogioco ma anche realmente.

    Usciti dal palazzo di Al, Buzz e gli altri rubano il furgone del "Pizza Planet" e lo guidano fino all'aeroporto. Arrivati, salgono sui rulli trasportatori e arrivano alla valigia dov'è contenuto Woody. Stinky Pete, che all'inizio minaccia di morte lo sceriffo, viene neutralizzato e messo nella borsetta di una bambina. Anche Bullseye si libera, mentre Jessie rimane nella valigia e viene imbarcata sull'aereo, ma Woody e Buzz, in sella a Bullseye, riescono a salvarla dopo un'avventura rocambolesca.

    small_469702



    Woody, Buzz e gli altri amici, insieme a Jessie e Bullseye, ritornano finalmente a casa e Andy, tornato dal campo estivo, rimane sorpreso alla vista dei nuovi giocattoli, che crede un regalo della madre. Wheezy è addirittura stato riparato, e così il film si conclude con lui che canta Hai un amico in me a tutti i suoi amici.

    DA WIKIPEDIA

    Video

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Great Heroes
    Posts
    15,823
    Location
    Dalla costa Romagnola

    Status
    Offline
    Questo secondo capitolo gia mi coinvolge tantissimo. Hanno saputo creare una retrospettiva a Woody, regalandogli un passato degno di nota.

    L'edizione in Blu-Ray è davvero perfetta.
     
    Top
    .
1 replies since 4/2/2012, 12:04   539 views
  Share  
.