Alla ricerca di Nemo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. barbarellasky
     
    .

    User deleted


    f_45487900_1


    Alla ricerca di Nemo (Finding Nemo) è un film d'animazione della Pixar del 2003, vincitore del premio Oscar 2004 come miglior film d'animazione.

    Ottenne un notevole incasso per la Walt Disney, per quanto riguarda i film d'animazione, arrivando ad incassare nel mondo 867,893,978$. Al momento della sua uscita era al secondo posto per il film d'animazione col maggior incasso di sempre, ( il primo èil re leone) del 1994 . Verrà superato però l'anno dopo con l'uscita diShrek 2 nel 2004 , e nel 2010 da Toy Story 3, sempre della Disney che si aggiudicherà l'ambito primo posto (per ora). Attualmente si trova al 25º posto nella lista dei maggior incassi internazionali di sempre.


    Trama
    Marlin, un pesce pagliaccio, è un neo-papà in attesa che si schiudano le numerosissime uova deposte da sua moglie Coral, ma improvvisamente un barracuda li attacca e divora Coral e tutte le uova. Marlin, disperato, scopre però che un solo uovo si è salvato, e decide di chiamare quell'unico figlio rimastogli Nemo, come era desiderio di sua moglie.

    nemo



    Nemo cresce, e Marlin riversa su di lui tutte le premure possibili, terrorizzato che si possa far male e che gli possa capitare qualunque cosa anche di poco conto; oltretutto, Nemo è nato con una pinna atrofica (più piccola), e questo rende ancora più ansioso il padre. Il primo giorno di scuola di Nemo riempie il padre di grandi preoccupazioni poiché il maestro Ray, una enorme razza "aquila di mare", li porta ad esplorare l'oceano aperto. Imbarazzato dalla sfuriata del padre, Nemo entra in mare aperto per toccare un motoscafo con la pinna, ma mentre sta tornando indietro viene catturato da un subacqueo, che poi si allontana con il motoscafo. Marlin tenta l'inseguimento, ma il motoscafo è troppo veloce. Al sub però cade una maschera con scritto un indirizzo: "P. Sherman, 42 Wallaby Way Sydney, Australia".

    finding-nemo_32785



    Marlin purtroppo non sa leggere, ma mentre vaga alla ricerca del motoscafo incontra per caso Dory, una pesciolina chirurgo che soffre di perdite di memoria a breve termine. Lei dice di aver visto la barca e di seguirla, ma dopo poco, non ricordando, gli urla di smetterla di seguirlo. Mentre i due stanno quindi per allontanarsi, incontrano un enorme squalo bianco di nome Bruto: Marlin è paralizzato dal terrore, ma Dory è completamente ignara del pericolo ed acconsente a seguire Bruto alla riunione di un gruppo di autoaiuto di squali "buoni" che cercano di smettere di mangiare pesci. Il gruppo, composto da Bruto, da Randa (uno squalo martello) e da Fiocco (una verdesca con un amo piantato nel naso) ha la sua sede nel relitto di un sottomarino circondato da centinaia di mine attive (che Dory scambia per palloncini). Mentre Marlin cerca, con poco successo, di raccontare una barzelletta per alleviare la situazione, vede la maschera appesa ad un siluro e commuove gli squali raccontando la tragica scomparsa di Nemo. Dory, che conosceva già la storia ma se n'era ovviamente dimenticata, cerca di aiutare Marlin a recuperare la maschera, ma si ferisce al naso con l'elastico: l'odore di sangue scatena Bruto, che dimentica la promessa e insegue Dory e Marlin per divorarli. I due si nascondono in un tubo di lancio, ma i violenti colpi di Bruto, che cerca di raggiungerli, fanno uscire il siluro che tocca una mina e provoca quindi una grossa esplosione.

    46233-bigthumbnail



    Intanto, Nemo si ritrova in uno strano ambiente che scopre essere un acquario, dove fa amicizia con gli altri abitanti, che gli rivelano quale sarà il suo destino: essere regalato a Darla, l'orrida nipotina del dentista, proprietario dell'acquario, nota per riuscire ad annientare in breve tempo tutti i pesci che le capitano per le mani. Il capo dei pesci dell'acquario è Branchia, un idolo moresco, l'unico pesce assieme a Nemo a provenire dall'oceano invece che da un negozio, e da anni sogna la fuga. Vedendo il piccolo Nemo, Branchia organizza un piano: Nemo entra nella pompa del filtro dell'acqua bloccando la valvola, così da sporcare e riempire di alghe l'acquario in pochi giorni. In questo modo sperano di costringere il dentista a tirarli fuori dalla vasca per pulire l'acquario ed a metterli in sacchetti di plastica, con i quali avrebbero potuto rotolare giù dal davanzale fino in strada e tuffarsi in oceano.

    Nell'oceano, Marlin si risveglia sul relitto del sottomarino, in bilico sopra un'enorme fossa. Mentre cerca di recuperare la maschera, questa cade nell'abisso e i due pesci la inseguono. Nel buio più profondo, i due vengono attratti da una bellissima luce, che in realtà non è altro che l'esca di un mostruoso e famelico Pesce Lanterna degli abissi; in preda al panico, Marlin cerca di tenere a bada il pesce mentre Dory, grazie alla luce. riesce a leggere e memorizzare la scritta sulla maschera. Usciti dall'abisso, Marlin chiede a Dory se ricorda la scritta, e lei la recita tutta d'un fiato: è la prima cosa da anni che riesce a non dimenticare.

    Dopo aver chiesto indicazioni ad un branco di pesci argentati, i due scoprono che per arrivare a Sydney bisogna imboccare la C.O.A., una corrente acquatica australiana. Marlin si allontana, ma i pesci dicono a Dory che prima della corrente c'è un pericoloso crepaccio, e sottolineano che bisogna attraversarlo in fondo e non in superficie. Marlin, ignaro del consiglio perché Dory si è dimenticata di dirglielo, si impunta a volerlo attraversare in superficie; i due avvistano immediatamente la corrente, ma si ritrovano in un gigantesco banco di meduse del tipo Chrysaora fuscescens. Marlin è in parte immune al veleno, perché vive dentro un anemone e ci è abituato, ma Dory no, e rimane intrappolata nel banco: Marlin riesce a tirarla fuori, ma le punture sono troppe e i due pesci perdono conoscenza e svengono.

    lionkingevent06



    Si risvegliano poi sul dorso di un branco di tartarughe carette, che sta viaggiando lungo la C.O.A.. Qui Marlin ha un esempio di genitore diverso da lui, poiché Scorza, la tartaruga con cui ha fatto amicizia, ha un figlio molto spericolato su cui però non interviene, affermando che deve fare le sue esperienze. Usciti dalla corrente, i due si ritrovano in una zona di mare desolata dove vedono una balenottera azzurra: Dory afferma di saper parlare il "balenese", ma i suoi versi non sembrano avere un effetto positivo, perché la balena si avvicina e li ingoia insieme a un banco di krill. Anziché inghiottirli, però, la balena li trasporta al porto di Sidney, dimostrando di aver capito le strampalate indicazioni di Dory.

    Qui Marlin incontra il pellicano Amilcare, amico dei pesci dell'acquario, che porta i due fino allo studio del dentista mettendoli nel suo grande becco pieno d'acqua. Il piano dei pesci non ha funzionato, perché il dentista ha installato un filtro elettronico a raggi ottici che analizza continuamente l'acqua per pulire l'acquario; quando Dory e Marlin arrivano, il dentista sta regalando Nemo alla nipotina, che come ultima speranza si finge morto nella speranza di essere buttato nel water e di poter così raggiungere il mare. Marlin, però, crede che il figlio sia veramente morto, e dopo essersi fatto ritrasportare al porto, in preda alla disperazione, abbandona Dory nonostante le sue suppliche.

    Intanto, grazie a uno spettacolare intervento dei pesci nell'acquario, Nemo finisce catapultato nel piccolo lavandino del dentista e attraverso le fogne raggiunge il mare: qui incontra Dory che sta vagando senza meta, completamente disorientata, e si offre di aiutarla. Dory sulle prime non lo riconosce, ma improvvisamente tutto le torna alla memoria e conduce Nemo da suo padre: i tre tornano a casa insieme, profondamente cambiati dall'avventura che hanno vissuto. Marlin non è più un padre così apprensivo, e Nemo ha imparato ad avere fiducia in se stesso, mentre Dory ha ritrovato i suoi amici squali e fa progressi contro i suoi buchi di memoria.

    nemo2ac6



    DA WIKIPEDIA

    Video

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Great Heroes
    Posts
    15,823
    Location
    Dalla costa Romagnola

    Status
    Offline
    Una bella storia innovativa. Quanto sono simpatici i personaggi e allo stesso tempo fuori di testa.
    Memorabile la scena dei Gabbiani.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Samurai errante

    Group
    MODERATORE
    Posts
    5,149
    Location
    Terni

    Status
    Online
    A tutt'oggi il mio Pixar preferito. So che si vociferava di un probabile seguito... chissà.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    La Paura Non Si Prende Dagli Altri La S' Incute !

    Group
    FOUNDER
    Posts
    16,663
    Location
    Nazione dei Demoni

    Status
    Anonymous
    Anche a me è piaciuto moltissimo :) bella trama e gran bella grafica .....speriamo in un seguito :)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Great Heroes
    Posts
    15,823
    Location
    Dalla costa Romagnola

    Status
    Offline
    Si un seguito sarebbe bellissimo...
     
    Top
    .
4 replies since 4/2/2012, 12:44   1780 views
  Share  
.