Gli Incredibili - Una "normale" famiglia di supereroi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. barbarellasky
     
    .

    User deleted


    f_45486277_1




    Gli Incredibili - Una "normale" famiglia di supereroi (The Incredibles) è un film d'animazione del 2004 diretto da Brad Bird, parodia dei fumetti e film di supereroi.

    La pellicola, la sesta prodotta dagli Pixar Animation Studios e la prima in cui la storia si basa unicamente su personaggi umani, è stata distribuita negli Stati Uniti dal 5 novembre 2004, e in Italia dal 26 novembre dello stesso anno.

    Trama
    Quindici anni dopo il salvataggio di un convoglio che ha causato danni e feriti, e dopo una serie di provvedimenti che hanno obbligato i supereroi, conosciuti come "Super", a vivere in incognito protetti da un "programma protezione testimoni" governativo in cambio del loro ritiro e del loro abbandono delle identità di eroi, Mr. Incredible ed Elastigirl sono ancora felicemente sposati e vivono una comune esistenza borghese. Adesso conosciuti come Bob ed Helen Parr, hanno tre figli: Violetta, Dashiell ("Flash") e il piccolo Jack-Jack. Anche Violetta e Flash hanno superpoteri come i propri genitori (lui corre velocissimo e lei si rende invisibile e crea campi di forza impenetrabili), mentre sembra che Jack-Jack non abbia ancora nessuna particolare abilità.

    incredibili-5aincredibles-photo



    Bob, frustrato dalla monotonia del suo lavoro da impiegato in una compagnia assicurativa, aiuta segretamente i suoi clienti bisognosi che dovrebbe in realtà brutalizzare e sogna di ritornare ai "Giorni di gloria" da supereroe. Per farlo, si sintonizza sulla radio della polizia e, assieme al suo vecchio amico Lucius Best, conosciuto come Siberius per la sua capacità di creare distese di ghiaccio, sventa piccoli crimini o salva persone in pericolo. Il tutto ovviamente all'insaputa della moglie.

    Una sera Bob, licenziato dopo un ennesimo litigio con il suo odioso capo, svuota la valigetta e vi trova un misterioso schermo, che trasmette un messaggio di Mirage, una misteriosa agente che lavora per il governo e che gli offre un lavoro altamente retribuito. Il suo compito sarà quello di recarsi su Nomanisan, una piccola isola non segnata sulle mappe, trovare e neutralizzare l'Omnidroide 9000, robot elettronico da guerra dotato di intelligenza propria, sfuggito al controllo del governo. Bob accetta l'incarico, nascondendolo, assieme alla perdita del suo lavoro, alla moglie, a cui dice di essere stato convocato per una conferenza. Una volta arrivato sull'isola, sconfigge l'Omnidroide, danneggiando però la sua tuta. Decide allora di portare il suo costume da Edna "E" Mode, la stilista che di lavoro disegnava le tute da supereroi. Trovandola fuori moda, Edna fabbrica indumenti completamente nuovi per lui e per tutta la sua famiglia.

    Due mesi dopo, Mirage chiama Bob per un nuovo incarico. Quando l'eroe ritorna sull'isola, viene attaccato a sorpresa da una nuova e migliorata versione dell'Omnidroide, che riesce a imprigionarlo. Improvvisamente qualcuno ferma il robot appena prima che esso distrugga Bob: è Sindrome, un supercriminale padrone dell'isola, che si rivela essere Buddy, il ragazzino fan di Mr. Incredibile che desiderava diventare il suo aiutante ma che era stato respinto. Risentito dal rifiuto, il ragazzo era cresciuto maturando odio nei confronti dei Super ed aveva fatto fortuna diventando un criminale e costruendo armi chimiche ad alta tecnologia che utilizzavano l'energia di punto zero.

    Una volta fuggito da Sindrome, Bob trova la sua base segreta, riesce ad accedere al suo computer e, tramite esso, scopre che l'Omnidroide ha sconfitto molti dei Super scomparsi e che Sindrome sta per spedire la sua invenzione nella città, dove provocherà danni e distruzione e solo lui potrà fermarlo, rendendosi l'idolo delle folle.

    Nel frattempo, Helen nota che la vecchia tuta di Bob è stata riparata. Chiama così Edna, che le mostra le nuove tute per lei e per i suoi figli. Capisce così che Bob ha ripreso la sua attività di supereroe. Grazie al localizzatore presente in ogni tuta, Helen scopre dov'è Bob, ma così facendo segnala la presenza di Bob nella base segreta. Mirage, che in realtà faceva il doppio gioco e lavora per Sindrome, lo conduce allora in una prigione, che consiste in un macchinario che lo paralizza quasi totalmente con scariche elettroniche.

    Grazie ad un amico, Helen riesce a raggiungere l'isola a bordo di un aereo, nel quale però si erano nascosti i due figli, mentre Jack-Jack era rimasto a casa con una giovane baby-sitter. Il mezzo, però, viene individuato e dei missili di Sindrome lo fanno saltare in aria. Sindrome fa credere a Bob che siano morti. Accecato dalla rabbia, Bob afferra Mirage e minaccia di stritolarla, ma Sindrome lo lascia fare, sfidandolo. Mr. Incredibile lascia andare la donna.

    Mentre Helen si infiltra nella base, l'Omnidroide 10000 viene lanciato sulla città di Metroville. Nella base di Sindrome, Mirage, segretamente grata del gesto di Mr. Incredibile, lo libera poco prima che arrivi Helen. I due poi, trovano i loro figli che stanno combattendo contro delle guardie, che sono inseguiti, avendo fatto scattare un dispositivo di allarme con una "chiave vocale" errata. Sindrome cattura nuovamente la famiglia e, mentre questi vengono imprigionati, spiega loro il suo piano: l'Omnidroide spedito a Metroville creerà panico e distruzione. Soltanto lui potrà fermarlo, venendo accolto come un vero eroe quando lo farà. I quattro, però, riescono a liberarsi e accedono alla rampa dove un altro missile è pronto per il lancio. Con l'aiuto di Mirage, raggiungono la città dove Sindrome sta perdendo il controllo della situazione. L'Omnidroide capisce di essere comandato, cosa che non gradisce affatto, e attacca Sindrome, che perde il telecomando e, indifeso, sviene sotto i colpi del droide.

    incredibili



    Gli Incredibili, assieme a Siberius, combattono il robot e riescono a sconfiggerlo. Sindrome contemporaneamente si riprende e scopre che i suoi nemici gli hanno rubato la gloria.

    Tornata a casa, la famiglia scopre che Jack-Jack è stato rapito da Sindrome, con l'intenzione di prenderselo come allievo e di plasmarlo in un nemico della famiglia, ma il piccolo, mostrando di avere anche lui un superpotere, si trasforma in vari elementi (fuoco, metallo e un mostriciattolo), e Sindrome è costretto a lasciarlo andare e a rifugiarsi sul suo aereo. Poco prima di partire il supercriminale giura di tornare un giorno per riprendersi Jack-Jack, ma Mr. Incredibile lancia un'auto verso l'aereo e nel tentativo di evitarla Sindrome viene risucchiato dal reattore del velivolo, che successivamente esplode in mille pezzi.

    Tre mesi dopo, la famiglia è molto più felice. Flash può finalmente praticare dello sport, controllando i suoi poteri di supervelocità, Violetta è diventata più socievole con i ragazzi, in particolare con un affascinante compagno di scuola che la corteggiava da tempo, e Bob è contento della sua vita da civile. Proprio dopo una delle gare di Flash, dal sottosuolo emerge un nuovo nemico, il Minatore, che dichiara "Guerre alla pace e alla felicità". Tutti i membri della famiglia indossano la loro maschera e si preparano a combatterlo, iniziando una nuova avventura.


    I personaggi

    Robert "Bob" Parr alias Mr.Incredibile
    normal_incredibles800-02
    Mr. Incredibile è dotato di una forza sovrumana. Non accetta il fatto di non poter più fare il supereroe ed è costretto a lavorare come impiegato in un'agenzia di assicurazioni.

    Elen Parr alias Elastigirl
    elastigirl_4a71be0897e93-p
    Elastigirl è la moglie di Mr.Incredibile e, a differenza del marito, ha accettato il fatto di non poter più essere un'eroina. Può allungare qualunque parte del suo corpo. Porta spesso una maglia sintetica e bianca.

    Violetta Parr
    the-incredibles-wallpaper-the-incredibles-movie-wallpaper-the-incredibles-violet-wallpaper_400x300_22697
    Violetta ha circa 14 anni ed ha il potere di diventare invisibile e di creare campi di forza. Inizialmente molto timida e introversa perché vorrebbe essere una persona normale, non dotata di superpoteri. Diventa più socievole in seguito all'avventura che vive insieme alla sua famiglia.

    Flash Parr
    The_Incredibles_Wallpaper_5_1024
    Flash può muoversi ad una velocità incredibile. Ha circa 10 o 11 anni, è sbruffone e combinaguai.

    Jack Jack
    landing_1
    Jack Jack è il più piccolo della famiglia Parr. Quando la baby-sitter Kari incaricata di prendersi cura di lui gli fa ascoltare Messa di Requiem di Mozart il bambino inizia a manifestare i suoi poteri (l'ironia sta nel fatto che la stessa Kari afferma che ascoltare Mozart fa diventare più intelligenti).
    Fra questi si contano:
    - Teletrasporto
    - Volo
    - Intangibilità
    - Autocombustione
    - Sguardo laser
    - Capacità metamorfiche
    - Capacità di trasformare il suo corpo in acciaio!
    - Capacità di trasformarsi in un mostriciattolo rosso!

    DA WIKIPEDIA

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Great Heroes
    Posts
    15,823
    Location
    Dalla costa Romagnola

    Status
    Offline
    Questo film mi è piaciuto moltissimo. Coinvolgente e che racchiude in se un piccolo mondo costruito con retrospettiva.
     
    Top
    .
1 replies since 4/2/2012, 14:41   1491 views
  Share  
.