Clarabella

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. barbarellasky
     
    .

    User deleted


    Clarabella
    CLARA




    Clarabella (Clarabelle Cow) è un personaggio dei cartoni animati e dei fumetti Disney.

    È la fidanzata di Orazio Cavezza e una delle migliori amiche di Minni. Clarabella è soltanto un personaggio secondario negli Stati Uniti, ma è abbastanza popolare in Italia. Il personaggio è famoso negli USA, paradossalmente, per essere stata assente dai cartoni animati e dai fumetti per diverse decadi.


    Come molti degli altri personaggi Disney, Clarabella iniziò come personaggio senza nome in sottofondo. Una mucca con le sembianze di Clarabella, che apparve in un corto Disney pre-Topolino intitolato Alice on the Farm, è stata forse la prima apparizione in un cartoon di Clarabella. Allora, Clarabella era necessaria solo per una gag di Ub Iwerks che vedeva Julius il Gatto che cercava di mungerla. La sua successiva apparizione fu un po' più vicina al divenire Clarabella. In Plane Crazy del 1928 le fu dato il nome Caroline, ma esso è stato usato solo in quest'occasione. Il nome Clarabella non apparve fino al quinto cortometraggio di Topolino, The Shindig del 1930. Clarabella apparve in molti cartoni fino a Symphony Hour del 1942 dopo cui non apparve più in un disegno animato fino a Il canto di Natale di Topolino del 1983 e Il principe e il povero del 1990 (a parte un cameo in Chi ha incastrato Roger Rabbit nel 1988).

    Sia Clarabella sia Orazio apparvero in un grande numero di cartoni animati di Topolino. Infatti erano entrambi personaggi principali fino alla metà degli anni '30, quando la mucca perse pian piano la sua popolarità. I due furono, tuttavia, soppiantati definitivamente da Pippo; non perché non fossero interessanti, ma perché lo staff Disney sia nei fumetti che nei cartoon trovarono Pippo migliore.

    Sia Orazio che Clarabella avevano l'innata abilità di cambiare da normali animali da fattoria in esseri antropomorfici, se necessario. Apparentemente a Clarabella fu data una gonna originalmente per dare un briciolo di decoro all'animale e per nascondere le mammelle. Clarabella ed Orazio Cavezza sono fidanzati dal 1931.

    HoraceOB



    Quando i personaggi Disney furono trasferiti ai fumetti, Clarabella fu una delle prime a comparire. La sua prima apparizione fu sul giornaliero "Mickey Mouse" del 1º aprile 1930. Insieme ad Orazio Cavezza, Clara Cluck, Pippo, Minnie e Topolino apparve sui fumetti americani regolarmente negli anni cinquanta, sessanta e settanta. Per un breve tempo, durante i tardi anni sessanta, Clarabella iniziò ad uscire con Pippo, forse in un tentativo di dare a Pippo una fidanzata. Durante questo periodo, Orazio rimase un po' da parte. Verso la fine di questo periodo, le attenzioni di Clarabella verso Pippo furono surclassate da un'altra concorrente, Glory-Bee, (moglie di Pippo in una serie televisiva) e Clarabella sembra essere tornata al suo amore precedente, Orazio Cavezza. Clarabella ha anche un giovane cugino, Bertie, una nipote, Itsy-Betsy, e una zia chiamata Bovina, che sono apparsi in diversi numeri dei fumetti della Walt Disney Comics.

    Dagli anni ottanta in poi solo poche storie con Clarabella apparvero negli Stati Uniti. In Europa, al contrario, e specialmente in Italia, la produzione di storie continuò e sta ancora andando avanti oggi, anche se compare molto spesso solo come personaggio ricorrente.

    DA WIKIPEDIA

    Video

     
    Top
    .
0 replies since 10/2/2012, 18:48   1936 views
  Share  
.