Archimede Pitagorico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. barbarellasky
     
    .

    User deleted


    Archimede Pitagorico
    ARCHIM%5B4%5D





    Archimede Pitagorico (in originale Gyro Gearloose) è un personaggio immaginario dei fumetti e cartoni animati Disney.

    Creato da Carl Barks sulle pagine di Walt Disney's Comics and Stories, è un personaggio dalle fattezze di un gallo antropomorfo, alto e con capigliatura bionda nella versione italiana e marroncina in quella americana, inventore pressoché a tutto campo: nelle intenzioni iniziali di Barks, queste erano le fattezze da destinare a Ciccio, aiutante di Nonna Papera, prima di perfezionarlo in un mangione inguaribile.


    Nelle storie di Barks innumerevoli sono le sue invenzioni, a volte assurde, a volte inutili, a volte avveniristiche, ma spesso con risvolti finali catastrofici. Le sue invenzioni sono, comunque, molto ricercate dagli abitanti di Paperopoli e soprattutto dall'illustre magnate Paperon de Paperoni, che cerca sempre di sfruttarne il genio senza doverlo pagare. Razzi spaziali, nasi elettronici per cercare tesori, dischi volanti personali: queste e molte altre ancora sono alcune delle invenzioni che Archimede realizza e vende nel suo laboratorio.

    archim1



    La prima invenzione di cui si ha menzione sono le scatole pensanti in Paperino e le scatole pensanti, mentre la sua prima invenzione ci viene raccontata da Don Rosa in La prima invenzione di Archimede Pitagorico: concepita come seguito di Paperino e il ventino fatale, oltre a raccontare la nascita di Edi, l'aiutante, ci informa che Archimede ha ereditato il laboratorio dal padre Fulton.
    Archie (così soprannominato dagli amici) dice che Edi è la sua prima vera invenzione, cioè utile.

    Archimede vive in modo assai sobrio nella sua casa-laboratorio, dove regna un caos generale. Malgrado la sua genialità possa probabilmente consentirgli un'esistenza più agiata, non è interessato al denaro, ma solo e unicamente alla ricerca e alle scoperte scientifiche. È altresì animato da un forte sentimento morale e talvolta rifiuta di accondiscendere a qualche richiesta spregiudicata di Paperon de Paperoni, che puntualmente cerca di ricorrere ai suoi servizi. Benché il ricco magnate sia debitore di Archimede per gli innumerevoli congegni ed antifurto che l'inventore gli ha fornito e gli fornisce, questi riesce sempre a evitare di pagare e a costingere l'inventore a turni di lavoro massacranti. Difficilmente lo scienziato riesce però a concentrarsi sul lavoro perché i cittadini di Paperopoli lo sfruttano come un riparatutto, dato che spesso migliora gli elettrodomestici consegnatili. Volontariamente, inoltre Archimede occupa una parte del suo tempo progettando nuove armi per il vigilante di Paperopoli, Paperinik. Di sua creazione sono infatti la maggior parte dei gadget usati dal diabolico vendicatore oltre ad essere il riparatore ufficiale delle vecchie attrezzature di Fantomius e creatore del rifugio segreto posto sotto la casa di Paperino. In alcune storie Archimede è a conoscenza del segreto di Paperino, mentre più tradizionalmente ne è all'oscuro.

    archimede_lampadina



    Compagno quasi inseparabile del simpatico personaggio è Edi, un piccolo robot che non parla ma emette semplicemente dei bzzz... bzzz. Anche in questo caso il nome italiano dell'aiutante dell'inventore (in inglese chiamato semplicemente helper, aiutante, appunto) evoca, neppure troppo velatamente, la figura di Thomas Alva Edison, l'inventore delle lampadine.

    A meno di non considerare Edi un parente, il più stretto che si conosce, oltre al padre Fulton, è il nipote Newton Pitagorico, ideato da Vic Lockman e Phil de Lara nel 1965 per alcune storie destinate al mercato estero. Pensato come una sorta di Archimede più piccolo, è un inventore in erba come lo zio, integrato molto bene nella vita di Paperopoli, tanto da far parte anche del corpo delle Giovani Marmotte.


    DA WIKIPEDIA

     
    Top
    .
0 replies since 10/2/2012, 19:23   1492 views
  Share  
.