Paperina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. barbarellasky
     
    .

    User deleted


    Paperina
    Paperina_Walt_Disney_06



    Paperina (Daisy Duck) è un personaggio della Banda Disney, noto per essere la fidanzata di Paperino.

    Papera molto esigente, costringe il fidanzato ad accompagnarla a fare spese, ad eventi mondani o al cinema. È molto attiva: partecipa a tutti i circoli insieme a Paperino. Nei cartoni animati indossa un abito viola e un fiocco rosa.
    Nei fumetti ha un completo rosso. Come il suo fidanzato Paperino, anche Paperina ha un'identità segreta, Paperinika,

    jpg


    grazie alle straordinarie invenzioni della sua amica Genialina Edi Son; è spesso in contrasto con la sua controparte maschile, di cui comunque è invaghita. Tuttavia appare molto più raramente di Paperinik.



    Le sue migliori amiche sono Genialina Edi Son, Chiquita (Clara Cluck), Minni (Minnie Mouse) e Clarabella (Clarabelle Cow), anche se con queste ultime, essendo residenti a Topolinia, si vede molto meno. Con Chiquita fa parte del Club Femminile.

    Nonostante sia la fidanzata di Paperino, litiga spesso con lui a causa del suo forte carattere ed anche perché viene corteggiata pure da Gastone, che spesso sfida Paperino proprio a causa di Paperina.

    Nel febbraio del 1953 si riscoprì zia di tre gemelle, Ely, Emy, Evy, grazie a Carl Barks.

    In Italia, Paperina racconta alcune sue peripezie nell'ormai famoso "Diario", ripreso da diversi autori. Tale Diario è anche riproposto in parodie storiografiche intitolate "Dai diari delle antenate", le cui narratrici sono versioni di Paperina nelle varie epoche storiche.

    Paperina+Walt+Disney+04



    Donna Duck
    La prima apparizione di una controparte femminile di Paperino avviene nel 1937, nel cortometraggio animato Don Paperino (Don Donald). In esso appare Donna Duck; a parte l'aspetto e alcuni tratti caratteriali, questa non ha però molto a vedere con Paperina, e somiglia più che altro ad una vera e propria versione femminile dell'irascibile papero, tanto più che la sua voce le è data da Clarence Nash, lo stesso doppiatore di Paperino. Donna Duck non doveva essere un personaggio ricorrente, almeno nel concept originario: l'idea era di utilizzarla in un paio di cortometraggi al massimo.

    Al Taliaferro, che nel frattempo cura le avventure a fumetti di Paperino, non è però dello stesso avviso: l'idea di movimentare le storie con una vera e propria partner del papero è molto allettante, e in alcune strisce a fumetti torna a disegnare Donna Duck, proprio come rivale in amore di Paperina.


    Paperina come la conosciamo attualmente appare per la prima volta nel disegno animato Paperino e l'appuntamento (Mr. Duck Steps Out) del 7 giugno 1940 sotto la regia di Jack King, considerato suo creatore in quanto regista, su supervisione alla sceneggiatura di Carl Barks, futuro autore di fumetti sul mondo dei paperi. L'idea di utilizzarla come personaggio fisso viene dunque definitivamente sancita, e Paperina approderà il 4 novembre 1940 al mondo dei fumetti nelle strisce disegnate da Al Taliaferro. Insieme a Qui, Quo e Qua, Nonna Papera e Ciccio, Paperina diventerà parte integrante del cast di comprimari nelle storie a fumetti; allo stesso modo, nei disegni animati verrà pian piano utilizzata sempre più spesso.

    DA WIKIPEDIA

     
    Top
    .
0 replies since 10/2/2012, 21:51   1528 views
  Share  
.