Gastone

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. barbarellasky
     
    .

    User deleted


    Gastone
    GASTONE




    Gastone Paperone (in originale Gladstone Gander) è un personaggio immaginario dei fumetti e dei cartoni animati della Disney. Figlio di Dafne Duck e Gustavo Paperone, è il papero più fortunato di tutta Paperopoli, se non dell'intero pianeta.

    Ideato da Carl Barks nel 1948. Il nome italiano può essere dovuto a Gastone, il personaggio di Ettore Petrolini, anch'esso, come il cugino di Paperino, un po' spaccone e sempre in giro con vestiti eleganti, ma è anche possibile che si tratti di un semplice 'adattamento' di quello originario.

    Nelle prime apparizioni italiane Gastone ebbe ben tre nomi: Bambo in Paperino milionario al verde, sua seconda avventura statunitense ma prima ad essere pubblicata in Italia, Reginaldo Paperotti e Fortunello Gastonete.


    Gastone nasce, come il contraltare di Paperino, l'avversario ideale nei suoi tentativi di primeggiare in città, colui sempre pronto a rilanciare alle sue sfide, a dire fanfaronate ancora più grosse delle sue.

    Sviluppando il suo carattere e quello di Paperino, Barks dà poi una svolta al carattere di Gastone, che all'eleganza ed alla calma aggiunge una incredibile fortuna e soprattutto la vanteria di non aver mai lavorato, che contrasta con la sfortuna che inizia a perseguitare il povero Paperino, anche quando il suo impegno lo fa primeggiare nel lavoro che intraprende.

    260x01299948046512GASTONE_PAPERONE



    Altro importante sviluppo nel rapporto con Paperino è la rivalità con questi nella conquista del cuore di Paperina: in questi casi, nonostante la sfortuna di Paperino, il fidanzato ufficiale di Paperina non si dà mai per vinto e anzi lotta per soverchiare la fortuna del cugino Gastone, che spesso baratta la sconfitta parziale (perdere una cena con Paperina) per una vittoria finale molto più gustosa (un ricco premio per un oggetto ritrovato, ad esempio).

    In Italia, poi, gli autori hanno spesso spinto su questa dualità tra i due cugini, realizzando, soprattutto Fabio Michelini, lo sceneggiatore italiano più barksiano in assoluto, storie in cui la fortuna di Gastone compie imprese praticamente impossibili.

    Gastone, che si muove vestito con una elegante giacca verde con fiore (o fazzoletto) all'occhiello, cappello rosso in testa e riccioli biondi sempre in ordine in testa, come detto, non ha bisogno di lavorare: è la Dea Bendata, ereditata dalla fortunata madre Dafne, a pensare a lui; ma spesso nemmeno questa gli basta per superare indenne alcune situazioni difficili, come gli incontri con il cugino Paperoga, così esuberante e distruttivo da superare la fortuna di Gastone. E quest'ultima esce spesso sconfitta anche nei confronti dello zio Paperone, soprattutto quando la sua furia diventa incontenibile.

    00blog-paperino-gastone1



    Da notare, infine, che la rivalità tra Paperino e Gastone parte sin dall'infanzia, come documenta Don Rosa nella storia del 1998 Paperino e lo scalognofugo triplo, in cui i parenti festeggiano il compleanno dell'amato Gastone, unico giorno in cui è sfortunato. Nell'avventura Rosa mostra che la fortuna di Gastone, a causa di un amuleto dipinto sul granaio della fattoria dei nonni, è ancora più esagerata della già esagerata fortuna materna.
    Nel 1999 viene introdotto il suo ex compagno di college Anthony "Crunk" Duckis, inizialmente presentato come l'unico individuo che può annullare la fortuna di Gastone distraendolo, tuttavia già a partire dal finale della prima storia in cui appare (Arriva Crunk!) Gastone supererà questa difficoltà, insegnando addirittura al figlio di Crunk (Tommy) come diventare un superfortunato.
    La targa della sua auto è 777. Ultimamente è stato protagonista di alcune storie in cui la sua fortuna a volte risulta eccessiva, pesandogli come un lavoro.

    DA WIKIPEDIA

     
    Top
    .
0 replies since 10/2/2012, 22:33   1238 views
  Share  
.