Oswald il coniglio fortunato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. barbarellasky
     
    .

    User deleted


    431px-Oswald_rabbit



    Oswald il coniglio fortunato (Oswald the Lucky Rabbit) è un personaggio dei cartoni animati creato da Walt Disney e Ub Iwerks.

    Creato l'anno prima di Topolino, è stato il primo successo di Disney. Il coniglio era molto simile al gatto Felix ed esordì con Trolley Troubles il 5 settembre 1927. Per un anno e mezzo furono prodotti altri cartoni muti di Oswald, apprezzati dal pubblico. I suoi cartoni animati furono prodotti fino al 1943 e i suoi fumetti fino agli anni sessanta, quando fu definitivamente abbandonato. Nel 2006, la Disney ha riacquistato diritti sull'immagine di Oswald.

    Nel 1927 il distributore Charles Mintz, insoddisfatto del successo delle Alice Comedies, firmò un contratto con l'Universal Pictures, che aveva annunciato il suo interesse nel lanciare dei cartoni animati, così Mintz fece disegnare a Walt Disney e al suo socio Ub Iwerks un nuovo personaggio con la speranza di venderlo all'Universal. Il risultato fu Oswald the Lucky Rabbit (Oswald il coniglio fortunato).

    comme-des-garcon-oswald-1


    La prima storia scritta fu quella di Poor Papa, che parlava dei problemi dei conigli con i loro numerosi figli, ma questo cartoon fu distribuito solo nel 1928. Il primo cartone di successo del personaggio fu Trolley Troubles. In seguito furono prodotti splendidi cartoni tra cui Oh, teacher!, Great Guns, Ozzie of the Mounted ecc. Nel 1928 Mintz dopo aver notato la grande popolarità di Oswald rispetto ad altri cartoni come Felix the Cat, fece in segreto un contratto con gli animatori di Walt. L'unico che non accettò il contratto dal distributore fu Ub Iwerks, miglior amico di Walt, che lo avvertì dell'inganno, stentava a crederci ma quando arrivò dal suo distributore fu proprio così, perché come era consapevole all'epoca, il distributore possedeva i diritti del personaggio, quindi Mintz sottrasse Oswald the Lucky Rabbit a Disney.

    Disney - offeso da tale imbroglio - prese di nuovo il treno per Los Angeles e quando arrivò, insieme a Ubbe(Ub Iwerks), si mise a disegnare i tratti di un nuovo personaggio, Mickey Mouse.

    Il 9 febbraio 2006 la Disney riottenne i diritti di Oswald grazie ad un Telecronista della NBC.

    DA WIKIPEDIA
     
    Top
    .
0 replies since 21/2/2012, 16:11   236 views
  Share  
.