Pomi d'ottone e manici di scopa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. barbarellasky
     
    .

    User deleted


    Pomi-dottone-e-manici-di-scopa-507



    Pomi d'ottone e manici di scopa (Bedknobs and Broomsticks) è un film a tecnica combinata di animazione e live action del 1971, diretto da Robert Stevenson, prodotto dalla Walt Disney Productions e interpretato da Angela Lansbury e David Tomlinson.

    Il film si basa in parte sui romanzi Il magico pomo d'ottone ovvero, come diventare una strega in dieci facili lezioni (The Magic Bed Knob; or, How to Become a Witch in Ten Easy Lessons), del 1943, e Falò e manici di scopa (Bonfires and Broomsticks) scritti da Mary Norton.

    Nei cinema Pomi d'ottone e manici di scopa è stato proiettato per la prima volta il 7 ottobre 1971 negli Stati Uniti.

    AFPomiF012


    In Italia "Pomi d'Ottone e Manici di Scopa" fu proiettato al cinema nell'ottobre del 1972, un anno dopo l'uscita negli Stati Uniti.

    Il film uscì di nuovo nelle sale cinematografiche nel 1981. In quell'occasione, oltre ad essere tagliata di circa 20 minuti che corrispondevano alle canzoni "The Home Old Guard", "The Age of Not Believing" ed "Eglantine", la pellicola presentava un missaggio differente. Ad esempio il motivo per cui la signora Hobday esce dal museo adibito a centro evacuazione non era più il canto delle reclute della vecchia guardia, ma il rumore della moto di Miss Price.

    La versione così ridotta è pressappoco la stessa che circola in TV e che fu distribuita più volte in VHS. Il DVD, però, riporta alla luce l'edizione italiana da 117 minuti (che diventano 112 per effetto della velocizzazione del PAL) reintegrando le parti di doppiaggio perdute a partire da un 16mm.

    pomi-dottone-e-manici-di-scopa-foto-dal-film-05_mid




    Trama
    Nell'agosto del 1940, nel mezzo della seconda guerra mondiale, il governo britannico tenta di sfollare i bambini nelle campagne per proteggerli dai bombardamenti che l'aviazione tedesca infligge a Londra. Paul, Carrie e Charlie vengono dati in custodia a miss Eglentine Price nei pressi del paese di Pepperinge Eye, da dove subito cercano di scappare ritenendo il posto piuttosto noioso. Una volta scoperta Miss Price volare a cavallo di una scopa scelgono però di restare.

    Quando arriva una lettera che spiega le ragioni per cui Miss Price non potrà avere per corrispondenza l'ultima lezione del corso di stregoneria, la donna sfrutta un incantesimo per recarsi a Londra insieme ai bambini ed incontrare il sedicente preside della scuola, il sig. Emelius Browne, per avere dei chiarimenti.

    pomi-dottone-e-manici-di-scopa-foto-dal-film-06


    Scoprono che Emelius Browne non è che un ciarlatano di strada che aveva ricopiato incantesimi trovati in un vecchio libro danneggiato e andato perso in due parti. Si recano così a Portobello Road per cercare la parte mancante del libro; vengono costretti da un malvivente a patteggiare, che li porta da un vecchio libraio, suo complice, e scoprono che è lui ad avere la parte mancante. Il libro parla solo della storia del mago Astoroth e degli incantesimi fatti con un talismano sugli animali cercando di renderli più simili agli uomini. Gli animali secondo la storia si ribellarono al mago, e rubarono molti dei suoi poteri, compreso il talismano che egli portava al collo. Gli animali presero infine una nave e salparono cancellando così le propie tracce al mondo. Nessuno seppe più nulla di loro eccetto un indiano naufrago che preso da crisi per il caldo e per la disidratazione, affermò di essere finito in un'isola governata da animali capaci di parlare la lingua umana: L'isola: Naboombu. L'isola secondo il vecchio libraio non è rilevabile nelle carte geografiche né sui libri di storia. Miss Price, i bambini ed il sig. Browne riescono a fuggire con il loro letto fatato ed arrivano nel fondo della laguna nell'isola di Naboombu, vengono pescati da un orso e sono coinvolti in un'originale partita di calcio giocata solo da animali parlanti.

    124000__snapshot20080108200433


    Alla fine riescono a tornare nella casa di Pepperinge Eye con il talismano; cercano di testare la formula magica che vi è impressa, ma con un disastro dopo l'altro. Dopo la cena, il sig. Emelius Browne si congeda e decide a malincuore di tornare di nuovo a Londra.

    Durante la notte tuttavia i soldati tedeschi sbarcano sulle coste inglesi, prendendo in ostaggio Miss Price in casa insieme ai bambini e rinchiudendoli nel castello-museo del paese, pieno di armi medievali da esposizione. Il sig. Browne, rimasto in attesa del treno, scappa dalla stazione ferroviaria per sfuggire ai tedeschi; si rifugia nella casa di campagna di Miss Price e con un improvvisato incantesimo riesce a trasformarsi in coniglio e a scappare così verso il museo. Finalmente miss Price viene convinta dai bambini, insieme ad Emelius Brown, ad usare di nuovo l'incantesimo del mago Astoroth. Miss Price da vita così ad un esercito "un po' vecchiotto" di armature che prendono vita e riescono a ricacciare in mare i soldati tedeschi terrorizzati. In tal modo l'incantesimo conclusivo dell'apprendistato serve a miss Price per mettere fine alla tentata invasione.


    DA WIKIPEDIA



     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Great Heroes
    Posts
    15,823
    Location
    Dalla costa Romagnola

    Status
    Offline
    Questo film è uno tra i miei preferiti!!!!!
    Davvero stupendo.
     
    Top
    .
1 replies since 21/2/2012, 16:46   771 views
  Share  
.