Plottigat

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Samurai errante

    Group
    MODERATORE
    Posts
    5,148
    Location
    Terni

    Status
    Offline

    48dba9_akupedia_karvakatti



    Plottigat è un personaggio dell'universo Disney creato sul finire degli anni '70 in Italia sul settimanale "Topolino" e sulle altre testate di fumetti Disney pubblicate all'epoca dalla Arnoldo Mondadori Editore. Nelle traduzioni americane delle storie viene ribatezzato Portis.
    Complice nonché cugino di Gambadilegno è egli stesso un gatto, dalla corporatura imponente simile a quella di Basettoni e Manetta ma meno corpulento. Il suo fisico da lottatore contrasta con il camice da scienziato con cui viene usualmente raffigurato.

    41784_41365329817_8169541_n



    Il personaggio infatti è stato introdotto per dare un sostegno "tecnologico" ai piani più arditi dell'arcinemico di Topolino, a cui fornisce di volta in volta gadget degni della "weird science" più fantascientifica e ispirati ai macchinari delle saghe di 007 e consimili.
    Creato da Romano Scarpa, appare per la prima volta nella storia Topolino e il Pippo-Lupo (1977) in cui con una pozione trasforma Pippo in un uomo-lupo per i suoi loschi scopi; infatti il Pippo mannaro rapisce i gatti di Topolinia e li porta a Plottigat. L'intenzione di Plottigat è di alterare i gatti con mezzi chimici in modo da spacciare le loro pelli per quelle di animali pregiati quali visoni e zibellini. Alla fine però Topolino e Bruto/Gancetto, il figlio di Gancio il dritto, sventeranno il piano.

    Fonte: Wikipedia

    deago_disney2_plottigat

     
    Top
    .
0 replies since 1/3/2012, 18:15   403 views
  Share  
.