Spennacchiotto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Samurai errante

    Group
    MODERATORE
    Posts
    5,148
    Location
    Terni

    Status
    Offline

    180px-Hugo



    Spennacchiotto (in originale Emil Eagle) è un personaggio dei fumetti della Walt Disney. Comincia la sua carriera come inventore rivale di Archimede Pitagorico per poi spostare il suo obiettivo soprattutto su SuperPippo.

    EmilEagle



    Origini
    Creato dallo sceneggiatore Vic Lockman e definito nella fisionomia dal disegnatore Jack Bradbury, nel 1966 Spennacchiotto esordisce nella storia "Archimede Contrattacca e Vince" ("The Evil Inventor") per l'albo USA "Uncle Scrooge" #63. Le sue fattezze sono fin dall'inizio quelle di un rapace dal becco adunco pur incorrendo in numerose rivisitazioni di disegnatori di varie nazioni, i quali lo dipingono a volte con un piumaggio rosa, marrone o verde, oltre al più canonico bianco.

    d1887



    Genio Criminale Cosmopolita
    Peculiarità di Spennacchiotto è il suo essere slegato dai due principali universi dei fumetti disneyani, cioè quello dei paperi e quello dei topi. Di volta in volta le sue malefatte coinvolgono Topolino, Super Pippo, Paperino, Paperon de Paperoni, Archimede Pitagorico e altri personaggi in varie occasioni. A volte si è associato con Gambadilegno, la Banda Bassotti, Rockerduck, Maga Magò o altri cattivi di Paperopoli o Topolinia.
    Nelle storie prodotte in Sud America, specie in Brasile, è stato spesso messo a confronto con Paper Bat.
    Il suo scopo principale è arricchirsi attraverso l'utilizzo illegale di invenzioni sue ed altrui, facendo anche da fornitore di pericolosi marchingegni a criminali di ogni sorta. Più volte si riduce a copiare le invenzioni di Archimede anche se col tempo riuscirà a migliorare le sue abilità.
    Tornato in azione in contemporanea al ritorno di Superpippo nella storia Super Pippo e il ritorno di Spennacchiotto (pubblicata su Topolino 2295) del 1999, prima di una serie di storie dove appare come scienziato arricchito, alla maniera di Lex Luthor (ammette di aver fatto tutto con l'aggiotaggio, che Super Pippo scambia per un tipo di corse di cavalli) ed ha due complici: Mac Smith e MacJohn. In una storia gli autori ci presentano la madre: una dolce anziana che tratta il figlio come se fosse ancora un bambino. Spennacchiotto, se da una parte è infastidito da tali apprensioni, dall'altra è incapace di staccarsi dalla genitrice. Il personaggio dopo una lunga assenza è riapparso nel numero 2576 nella serie Ultraheroes.

    Fonte: Wikipedia
     
    Top
    .
0 replies since 1/3/2012, 18:22   1976 views
  Share  
.