Fantasia 2000

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. barbarellasky
     
    .

    User deleted


    Fantasia2000



    Fantasia 2000 è un film d'animazione ad episodi della Disney. Come il film precedente Fantasia del 1940, questa pellicola si pone l'obiettivo di porre la musica al centro dello spettacolo, di trasformare la "musica in immagini". È considerato il 38º classico Disney secondo il canone ufficiale.

    È stato ideato e realizzato in occasione del sessantesimo anno di uscita del primo film Fantasia, oltre che per celebrare l'inizio del nuovo millennio.

    Fantasia 2000 contiene i seguenti brani musicali:

    Quinta sinfonia di Ludwig van Beethoven
    I pini di Roma di Ottorino Respighi
    Rapsodia in blu di George Gershwin
    Concerto n.2 per pianoforte e orchestra di Dmitrij Šostakovič
    Il carnevale degli animali di Camille Saint-Saëns
    L'apprendista stregone di Paul Dukas
    Pomp and Circumstance di Sir Edward Elgar
    L'uccello di fuoco di Igor Stravinskij.
    L'orchestra è stata affidata al direttore statunitense James Levine.


    Gli episodi

    Quinta sinfonia di Ludwig van Beethoven
    Questa sequenza mostra variopinte figure astratte, simili ad allegre farfalle e foschi pipistrelli, esplorare un mondo fatto di luci, ombre e colori. I pipistrelli, dopo poco tempo, se ne impossessano, ma le farfalle, con l'aiuto della luce, riescono a scacciarli.



    I pini di Roma di Ottorino Respighi
    Questa sequenza mostra, inizialmente, una famiglia di affettuose megattere volanti, che giocano nel gelido oceano. Ad un certo punto, il cucciolo rimane intrappolato in un iceberg ma, con l'aiuto della madre, riesce a trovare la via d'uscita. La famiglia si riunisce e, insieme al numeroso branco, vola fino tra le nuvole.

    fant02





    Rapsodia in blu di George Gershwin
    Questa sequenza mostra il frenetico o miserabile tran tran di quattro persone, un allampanato ragazzo di colore, appassionato di jazz, un apatico e squattrinato disoccupato, un'indaffarata e vivace ragazzina dai riccioli neri (basata su Eloise, personaggio dei libri di Kay Thompson) e il fantasioso marito dai capelli rossi (basato su John Culhane, autore dei making off di Fantasia e Fantasia 2000) di un'altezzosa, ricca signorotta amante dei cani, in una New York forsennata e affollata, all'epoca della Grande Depressione, con disegni dallo stile dei famosi cartoni animati di Al Hirschfeld. Vi è, inoltre, un delizioso cameo dello stesso Gershwin, che interpreta un eccellente pianista. Alla fine della sequenza i personaggi principali riescono ad avere ciò che desideravano.

    recensioni-fantasia_20003



    Piano Concerto No. 2 in F Major di Dmitrij Šostakovič: I tempo -Allegro
    Questa sequenza mostra una versione con un finale alternativo della romantica fiaba de Il soldatino di stagno, di Andersen.

    steadfast



    Il carnevale degli animali di Camille Saint-Saëns
    Questa sequenza mostra un capannello di aggraziati fenicotteri rosa che cerca, invano, di far danzare con loro un membro del gruppo, che invece si diverte a far piroettare uno yo-yo, con riscontri decisamente comici.

    320px-Fantasia_2000



    L'apprendista stregone di Paul Dukas
    Questa sequenza mostra la sequenza originale del primo Fantasia. Alla fine Topolino, dopo aver salutato il maestro Leopold Stokowski (termine della sequenza originale), corre a salutare l'attuale direttore James Levine.

    i-11624



    Pomp and Circumstance di Sir Edward Elgar
    Questa sequenza mostra l'evento biblico dell'Arca di Noè. Paperino, aiutante di Noè, incaricato di controllare che tutti gli animali si imbarchino, è convinto di aver lasciato a terra proprio la sua amata Paperina, la quale era salita poco prima e, vedendolo scendere per cercarla, pensa a sua volta, sbagliando, che sia stato travolto dalle acque. Sull'arca non riescono a incontrarsi, finché questa non si ferma in cima al monte Ararat. Paperina vede Paperino mentre spazza il lercio ponteggio, e i due, finalmente, si riabbracciano.

    recensioni-fantasia_20007



    L'uccello di fuoco di Igor Stravinskij
    Dopo un lungo e algido inverno, un maestoso cervo risveglia la sua leggiadra amica, una ninfa, che, lambendo con le evanescenti ali la terra sterile e gelida, restituisce la vita all'immensa foresta, riempendola di insetti variopinti e fiori, ma ecco che si ridesta un terrificante e imponente spirito infuocato (l'Uccello di Fuoco del brano) nella bocca di un enorme vulcano. Questo, emettendo volute fiammeggianti e lapilli ardenti, rade al suolo la foresta e uccide, apparentemente, la ninfa. Ma, con l'aiuto del suo adorato cervo, ritorna in vita, minuscola e sofferente. Contemplando la landa desolata e polverosa, dai suoi dolci occhi scende una fulgida lacrima, che ridà vita a un fiore. Allora, pian piano, si trasfigura in una gioiosa onda, che bagna l'arida pianura, ricomprendola di smisurati abeti, lussureggianti cespugli e farfalle multicolore.


    DA WIKIPEDIA

    Video

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Great Heroes
    Posts
    15,823
    Location
    Dalla costa Romagnola

    Status
    Offline
    Stupendo seguito e in Blu-Ray è magico.

    L'episodio di Paperino mi piace tantissimo...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Samurai errante

    Group
    MODERATORE
    Posts
    5,148
    Location
    Terni

    Status
    Offline
    Lo ho visionato tanto tempo fa temendo che non fosse all'altezza del suo predecessore. Invece devo dire che mi è piaciuto davvero tanto. Bello bello bello.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Great Heroes
    Posts
    15,823
    Location
    Dalla costa Romagnola

    Status
    Offline
    A me piacerebbe che seguissero la filosofia di Disney e ne facessero anche un terzo mantenendo l'episodio di Paperino...
     
    Top
    .
3 replies since 12/3/2012, 18:25   801 views
  Share  
.