Fantozziamoci!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,347

    Status
    Offline
    E' passato un po' da quei tempi, ma son sicuro che tutti ricorderanno qualche scena dalle saghe.

    In breve: descrivete le vostre scene preferite dai films dei personaggi di P. Villaggio,
    diciamo un paio (2-3) a testa per ogni forumista...

    fantozzi2

    Inizio io:
    mi fa' sbellicare quando viene convocato a vedere un film russo mentre c'e la partita della nazionale:
    e durante il viaggio ascolta la radio in macchina, e un inglese? prende il palo, (si sente sempre nello sfondo la voce dello speaker ufficiale delle nazionali) lui frena, si affaccia ad una finestra e grida chi ha fatto palo??

    "bum!! si becca un cazz.tto, mentre lo speaker dice:
    "colpito da Mcinley!!"
    :ihih:

    hqdefault


    a voi la parola...

    ...anzi la tastiera!
    ;)



    ps.
    si, lo so ad alcuni non piace.

    *affini nel senso che esistono fracchia, ed altri personaggi comparsi nei films "omnibus"
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,060
    Location
    così lontano così vicino

    Status
    Offline
    Beh... la scena è un po' più complessa, ma fa spanciare dal ridere.

    1)

    Voce Off:
    "Sabato sera, in diretta da Wembley, Inghilterra - Italia, valevole per le qualificazioni ai Mondiali. Fantozzi aveva un programma formidabile: tavolinetto davanti al televisore, firttatona di cipolla per la quale andava pazzo, vestagliona di flanella, calze, mutande, famigliare di Peroni gelata, tifo indiavolato... e rutto libero!!" :D :D :D
    La scena continua con Fantozzi che chiede il pepe per la frittata con poca gentilezza, e mentre sta per dire: "Stacca il telefono", una telefonata interrompe l'idillio... è il ragionier Filini con un dispaccio del Commendator Guidobaldomaria Riccardelli, dirigente dell'azienda di Fantozzi con arie da intellettuale di sinistra radicl-chic 8di quelli che gli operai li hanno sempre visti però da lontano e che il suo Sole dell'Avvenire lo ha costruito attraverso opere d'arte sofisticate... tema tra l'altro ricorrente in molte opere di Paolo Villaggio). Tutti gli impiegati sono invitati (obbligati per meglio dire9 a vedere la proeizione di un film cecoslovacco "ma con sottotitoli in tedesco" precisa la Pina Fantozzi.
    Ugo Fantozzi è costretto la lasciare il nido domestico senza guardare la partita dalla quale arrivano di tanto in tanto segnali: tibia di Pulici, tacco di Capello, unghia di Tardelli... questa Italia fa impallidire anche il ricordo di quella leggendaria dei tempi supplementari a Città del Messico (allusione al mitico 4-3 dell'Italia sulla Germania nella semifinale del 1970) aggiungendo che sono più di 300 anni che una partenza così fulminante degli Azzurri non si vedeva :D
    2)

    Arriviamo quinbdi alla scena descritta nel thread sopra, Fantozzi sente la parola "palo" girdata con enfasi ed esce dalla macchina, mentre sua moglie gli chiede "Ugo, dove vai?" e la figlia "Torni, papà?" la voce del cronista comment così: "quasi si arrampica sulla schiena di McKinley (Fantozzi si arrampica sulla grondaia, rompe il vetro e chiede chi ha fatto palo, viene colpito da un pugno) colpito da McKinley! (Fantozzi cade a terra di schiena) schienata mostruosa del portiere inglese!
    Io rido di gusto ogni volta.
    3)

    Segue la perquisizione degli impiegati, tutti hanno almeno una radiolina, Filini la nasconde in bocca, la coppia Calboni-Silvani ha una piccola TV nascosta sotto la pelliccia di lei simulando una gravidanza("Incinta di un sette pollici, complimenti!" commenta il Riccardelli), Fantozzi che dopo una lunga e attenta perquisizione risulta pulito, consegna di sua spontanea volontà la radio che teneva in mano e che ha cambiato di posto durante la perquisa. L'usciere lo guarda sdegnato, dato che si sente un po' preso in giro...

    4)

    Il Commendator Riccardelli, con voce grave e sguardo triste emette la sua sentenza: "Miei cari amici... è con vivo rammarico hce vi comunico che le pellicole non sono giunte in tempo... pertanto la proiezione del film cecoslovacco non potrà avere luogo". Gli impiegati si alzano di corsa festanti per andare a vedere la partita... MA, il Riccardelli li ferma gridando minaccioso: "Dove andate?! Al suo posto, verrà proiettato l'immortale capolavoro La Corazzata Kotiomkin del maestro Serghei M. Einstein!" (si tratta in realtà di un film inesistente e sipirato a "La Corazzata Potëmkin" di Sergëj M. Ejizenstëin, i cui diritti erano protetti da Copyright e del quale Luciano Salce, regista del film di Fantozzi, gira una falsariga in bianco e nero come l'originale, riprendendone inquadrature e tematica). Il film è però già stato visto dagli impiegati un'incalcolabile quantità di volte, insieme ad altri capolavori del classico, ma dei quali ormai non frega più niente a nessuno ("L'uomo di Aran, Dies Irae", ecc...).
    Tutti gli impiegati alla notizia hanno una reazione di estremo sconforto, (Calboni addirittura sviene), mentre durante la proiezione appaiono piuttosto concitati. "Si scambiano commenti" dice entusiasta il Riccardelli conversando con Filini... la voce off interviene ancora una volta: "Non erano commenti relativi al film, ma alla partita sulla quale giravano voci incontrollate... si diceva che l'Italia stesse vincendo per VENTI A ZERO, aveva segnato pure Zoff di testa... su calcio d'angolo!! (apro una parentesi perchè mi sono sempre chiesto: su calcio d'angolo degli Azzurri, Zoff ha lasciato la sua porta e dai pali è corso in attacco per segnare agli inglesi di testa, o su calcio d'angolo dei britannici, Zoff anzichè parare ha colpito la palla di testa e questa dalla porta Azzurra è arrivata incredibilmente in quella inglese oltrepassando il portiere? :o: :P :lol: )

    5)

    La proiezione termina dopo che un impiegato nel buio della sala è arrivato sibilando: Ventuno!!" (ovvero, l'Italia ha segnato la ventunesima rete), e il silenzio cala tra gli spettatori.
    Il Riccardelli, prende la parola per dare vita al consueto dibattito (durante i precedenti dibattiti, ogni impiegato aveva sempre fatto a gara per dimostrarsi più leccapiedi, parlando di "Capolavoro", di "Grande film", di "Montaggio analogico sorprendente" e soffermandosi sui particolari: "Occhio della Madre" "Stivali dei soldati" e "Carozzella con bambino che precipita per le scale").
    Questa volta però, gli impiegati, sono sileziosi e con aria vagamente minacciosa, nessuno interviene, anche perché il Riccardelli, oltre che un dirigente, appare pure come un uomo di polso... solo il timido Fantozzi alza la mano per dire la sua. Fantozzi, a lungo vessato prima, dopo e durante le proiezioni (per i continui ritardi, per essere stato sorpreso a dormire durante il film... notare che uttti dormono, ma solo Fantozzi, sfigato viene scoperto, e per sbadigliare durante il dibattito). Fantozzi, ribattezzato dal Riccardelli con lo sprezzante soprannome di "Merdaccia", prende coraggio e interviene.

    6)

    www.youtube.com/watch?v=BCztQYzz3AA


    -Per me... "La Corazzata Kotiomkin"... è una CAGATA PAZZESCA!!!- grida furioso Fantozzi, vendicatore di un popolo che non ha potuto divertirsi in maniera popolare, Il Riccardelli mostra una faccia allibita, mentre tutti gli impiegati si alzano e applaudono:
    -Bravo!!!- si sente ripetere di continuo. Il Riccardelli è quasi impaurito da tanta arroganza e incredulo assiste alla sua umiliazione intellettuale.

    jpg

    7)

    la voce off interviene nuovamente per precisare:
    "Novantadue minuti di applausi!"
    -Hai capito "Merdaccia"?!- grida fantozzi al Riccardelli chiamandolo con il nome che era stao invece affibbiato a lui e mollandogli un pugno che lo fa cadere dal palco, da dove viene sopraffatto dagli impiegati furiosi e vendicativi che lo costrignono a guardare le pellicole bruciare, inginocchiato sui ceci e legato con le mani dietro la schiena.
    -Guardalo il tuo montaggio analogico, ora-
    -"L'occhio della madre... gli stivali dei soldati... la carozzella col bambino... guarda le tue pellicoloe che bruciano!- gli gridano gli impiegati :D :D :D
    Infine, Guidobaldomaria Riccardelli, per tre giorni e tre notti, è costretto a visionare i film che piacciono ai suoi sottoposti: "Giovannona Coscialunga", "L'Esorciccio", e "La polizia s'incazza" (riferimento forse a "La Polizia ringrazia, di Steno). Questa è la vera "Lotta di classe" caro Riccardelli!

    jpg
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,347

    Status
    Offline
    ekkime. grazie del intervento - dettagliatissimo!
    ;)
    addirittura hai raccontato 5-6 scene insieme!
    ^_^

    un altra scena mitica e' il varo... :ihih:


    ps.
    vi ricordo che il numero 1 e due son basati sul libro scritto dallo stesso Villaggio verso la fine degli anni settanta! :huh:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,060
    Location
    così lontano così vicino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Kubik3 @ 2/12/2013, 19:09) 
    un altra scena mitica e' il varo... :ihih:

    Con la Contessa Serbelloni Mazzanti Viendalmare!
    Appena ho tempo posto qualcosa!
     
    Top
    .
3 replies since 27/11/2013, 14:42   317 views
  Share  
.