Rosso Sangue (Leo Carax, 1986)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,060
    Location
    così lontano così vicino

    Status
    Offline
    Mauvais_Sang.french_poster

    Segnalo questo film che ho visto sei-sette anni fa e che mi ha conquistato.
    Credo che il cinema degli '80 non sia soltanto Rocky-Rambo-Scwhartzenegger (che pure mi piacciono, ma qui il discorso è un altro), Trilgoie Fanta-epiche-eroiche o cinepanettoni.
    Questo piccolo gioiello di nouvelle vague fuori tempo, ne è la dimostrazione:

    Il passaggio della Cometa di Halley porta temperature straordinarie nella Francia surreale e ironicamente noir di Carax.
    La notte, l'asfalto é caldo e la bella Anna (Juliette Binoche) dovrà fare affidamento al giovane e innamorato Alex (Denis Lavant) che la porterà in braccio al di là della strada.
    Alex, detto LinguaMuta, prestigiatore, ventriloquo ed esperto giocatore alle tre carte, figlio di una coppia di ladri, ormai defunti, il padre morto da poco probabilmente gettato sotto il metrò dai rivali della gang de "l'Americana". Alex è stato anch'elgi ladro ed è finito in carcere.
    Così gli ex-complici del padre Hans e Marc (Michel Piccoli), lo reclutano per fare il colpo che lo sistemerà: rubare l'antidoto che può curare l'STPO (una malattia che colpisce chi fa l'amore senza amore) per farlo poi fuggire in Svizzera. Alex si lascia convincere anche se ciò significa lasciare la sua Lise (Julie Delpy) di cui è innamorato e affidarla all'amico Thomas.
    I giorni che precedono il colpo, Alex li passa nel covo della gang, dove oltre a Marc e Hans vive pure la giovane Anna, fidanzata di Marc (molto più vecchio di lei), da cui Alex si sente attratto.
    Anche la gang de L'Americana tenta di reclutare Alex, è proprio il di lei Braccio Destro (Hugo Pratt!!) a tentare di corromperlo, in caso contrario Alex verrà ucciso.
    Il giovane finge di stare al gioco, ma al momento opportuno si schiererà con gli amci del padre e fuggirà dall'agguato dei poliziotti (avvisati dall'ex-amico Thomas, rivelatosi un infame) grazie a Lise che riuscirà o passare con lui un'ultima notte prima che la gang rivale gli spari allo stomaco.
    Ciò che la gang rivale non sa è che Alex da tempo soffre di dolori allo stomaco che gli rendono tale organo particolarmente rigido e insensibile ai fattori esterni (E' l'effetto dell'STPO? Oppure, come Alex sostiene, è un trado effetto del cibo mangiato in carcere?), Alex così, si rialza e porta l'antidoto ai complici, ma mentre costoro lo accompagnano all'aeroporto, sotto una neve causata dalla cometa, il sangue inizia a scorrere nell'auto, davanti agli occhi increduli di Anna, Alex sta morendo dissanguato a causa del proiettile che in ritardo inizia a fare il suo corso.

    La Gang rivale li raggiunge per la resa dei conti, Marc sparando a freddo e inaspettatamente riesce a spedire a miglior vita i rivali, ma ciò non riporta in salute il giovane ed eroico Alex, che muore una volta arrivato all'aeroporto davanti agli occhi di Anna e di Lise giunta all'ultimo momento.
    L'inquadratura dei "due amori" di Alex viene quasi a simboleggiare due corpi di un'unica anima divisa tra due donne di diversa età.
    Lise fugge a bordo di una moto che Alex le ha donato, mentre Anna dopo alcuni istanti inizia a correre in un'inquadratura finale tipica della nouvelle vague


    Video
     
    Top
    .
0 replies since 30/11/2013, 18:14   72 views
  Share  
.