Sandman

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Rituals
     
    .

    User deleted


    Sandman




    awwegul



    Innanzitutto una premessa: devo ringraziare parecchie persone, che mi hanno fornito il materiale necessario per questa recensione. Mi sono basato su appunti, discorsi su alcuni libri a lui dedicati ("Sandman's Comopanion" di Hy Bender e "Hanging Out with the Dream King, Interviews with Neil Gaiman and His Collaborators" di Joe McCabe e Sophia Quach)Qui cito Francesco il mio Fumettaio di fiducia e Roberta che sa vita,morte e passione di Sandman.

    The SANDMAN, Master of Dreams
    creato da Neil Gaiman, Sam Kieth e Mike Dringenberg

    Fumetto pubblicato negli USA dalla DC Comics, linea VERTIGO, a partire dal dicembre 1989, mensilmente, a colori. La serie si è conclusa nel maggio 1996 con il numero 75 comprendendo singole storie per albo o cicli narrativi interni di più numeri. La serie è stata pubblicata su comic book e in seguito raccolta in 10 volumi,più due volumi speciali.
    il primo ciclo (Preludi e Notturni), pubblicato in Italia in varie edizioni e momenti dalla Comic Art e più recentemente in volume unico dalla Magic Press (anche se il fatto di non averlo letto non preclude la comprensione dei cicli successivi), per poi continuare anche in ordine sparso con gli altri volumi; tenete presente che sicuramente gli ultimi due libri, Le Eumenidi e La Veglia, e prima di questi forse anche Vite Brevi e La Locanda alla Fine dei Mondi sono da leggersi in successione e alla fine dell'opera, altrimenti probabilmente *rovinano* la lettura dei volumi precedenti non ancora letti.
    E questo è più o meno quello che sottolinea anche lo stesso Gaiman dal suo blog, alla domanda di un lettore: "Voglio leggere Le Eumenidi, ma non ho ancora letto i volumi precedenti. Se leggo Le Eumenidi come primo libro, sarò in grado di capire la storia senza sapere cosa sia successo nei volumi dall'1 all'8?" rispose: "Potresti essere in grado di capirla, ma non sarebbe la stessa cosa se tu avessi letto i precedenti 8 volumi. Consiglio fortemente di leggere Le Eumenidi e La Veglia alla fine, ma puoi leggere gli altri in ordine sparso se preferisci."


    zzhtNeil Gaiman prende lo spunto per questo personaggio probabilmente dai racconti di Ernst Theodor Amadeus Hoffmann sul personaggio "Der Sandmann", che si incontra in diverse leggende popolari in Germania, Francia e Inghilterra mentre sembra che nell'Italia meridionale sia conosciuta una storia simile relativa al "Mago Sabbiolino": dice la leggenda che di notte Sandman (l'uomo della sabbia) passa e fa sognare le persone spargendo della sabbia magica sugli occhi... e quando ci si sveglia, le crosticine attorno agli occhi sono i resti della sabbia magica. Gaiman ovviamente amplia questa prima idea di mito popolare fondendola con il nome di un personaggio già presente nell'Universo DC, inserendo nel contempo una intera famiglia di entità, preposte a sorvegliare e controllare alcuni concetti, sentimenti, aspetti e passioni della nostra vita. Tali entità sono per loro stessa natura infinite, eterne: sono gli Endless. Sandman fa parte di questa famiglia, composta da sette personaggi, fra fratelli e sorelle.
    Il Signore dei Sogni (un altro dei molteplici nomi con cui le varie mitologie e culture hanno chiamato questa entità, quali Dream, Morpheus, The Shaper of Form, Oneiromancer, Onieros, Dreamlord, Dreamking, Lordshaper, Dreamweaver, KaìcKul, The Prince of Stories...) è incaricato di sorvegliare ed amministrare il Reame dei Sogni (The Dreaming).
    La sua responsabilità è di vedere oltre le funzioni del Sogno nelle vite umane e in tutta la vita dell'intero universo fino a noi stessi. Egli è in grado di creare i nostri incubi, le nostre fantasie, la nostra pace nel mondo del sonno. All'apparenza egli è magro, pallido e scarno, con occhi e capelli scurissimi. Nel suo regno egli è spesso vestito con una tunica nera e lunga, oppure con jeans blu scuro e una maglietta nera. Parla senza mezzi termini e non mostra nulla di ciò che prova se questo non è strettamente necessario per gli altri; è per natura serio ed esprime sempre la necessità di responsabilità nella sua esistenza.Morfeo fa parte di una famiglia (gli Endless, cioè Eterni, o Infiniti), che si compone di diversi fratelli e sorelle. Nel probabile ordine di "apparizione" cronologica nel tempo (quindi non seguendo la loro apparizione nel ciclo narrativo), essi sono: Destino (Destiny), nato appena prima che il primo essere vivente venisse al mondo, in quanto il destino di un uomo è già scritto prima che egli nasca; alla comparsa del primo essere vivente nasce anche Morte (Death). L'uomo appena nato inizia a sognare, ed ecco Sogno (Dream), ma il sogno provoca cambiamento, per cui Distruzione (Destruction) di ciò che era prima, che si manifesta in Desiderio (Desire), e quindi Disperazione (Despair) per non poter avere la cosa voluta, ed infine Delirio (Delirium), che una volta era Delizia, o Piacere.Gaiman iniziò a lavorare con l'impressione che la serie avrebbe avuto un successo minimo e che quindi sarebbe stata presto cancellata dopo il primo anno di pubblicazione.



    "Nessuno di noi sapeva allora che il fumetto sarebbe diventato quello che sarebbe diventato".

    Personalmente credo che Sandman sia veramente fenomenale,un bagaglio di cultura e narrativa da tenersi stretta.La costruzione delle storie sono a dir poco magistrali.C'è anche da dire che Neil Gaiman ha una cultura veramente enorme.


    Autore:Rituals

    Edited by Re Nero70 - 18/9/2019, 00:12
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,060
    Location
    così lontano così vicino

    Status
    Offline
    Qui siamo nel campo della pura letteratura visiva, alla faccia di chi pensa che il fumetto sia puro intrattenimento e non arte!
    Neil Gaiman è oltretutto un ottimo scrittore, lo dimostrano ottimi libri come "I ragazzi di Anansi", "Stardust", "Coraline" e "American Gods".
    Sandman è un fumetto che è già lanciato verso il decennio successivo, quello del post-moderno, dell'abbattimento dei generi, come il riff di Slash in "Sweet chil o'mine" l'intera canzone "Where is my mind" dei Pixies, o tre film come "Camera con vista", "L'attimo fuggente", "Schegge di follia". I "Novanta" infatti saranno gli anni della sua celebrazione.
    Sandman passa attraverso la mitologia, la letteratura classica, il fumetto americano classico, la teologia, la pittura... Gaiman è sicuramente una persona di spessore culturale altissimo,
    Ho tutta la raccolta cartonata di Sandman, più qualche spin-off.
    Grazie per aver aperto questo topic.
     
    Top
    .
  3. Rituals
     
    .

    User deleted


    La penso come te,un successo meritato che purtroppo arriva in un po' in ritardo rispetto alle aspettative che Gaiman stesso aveva posto nelle sue opere.
    Notti eterne era gia pronto nel ormai tristemente passato '82 progetto che comincio a prendere piede solo nel '89 dando lo splendore che si meritava negli anni 90.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Robot
    Posts
    49,070
    Location
    Dal centro dei tuoi occhi

    Status
    Anonymous
    Io non ero e non sono molto amante dei fumetti, infatti questo non lo conoscevo proprio però è sempre bello imparare cose nuove e scoprirle dopo anni
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,060
    Location
    così lontano così vicino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Rituals @ 8/12/2013, 16:14) 
    La penso come te,un successo meritato che purtroppo arriva in un po' in ritardo rispetto alle aspettative che Gaiman stesso aveva posto nelle sue opere.
    Notti eterne era gia pronto nel ormai tristemente passato '82 progetto che comincio a prendere piede solo nel '89 dando lo splendore che si meritava negli anni 90.

    Nell'82 non lo avrebbero mai capito...
     
    Top
    .
4 replies since 6/12/2013, 09:33   192 views
  Share  
.