Clémentine

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Great Heroes
    Posts
    53,447
    Location
    Locarno, Svizzera

    Status
    Offline

    32r2Ebj



    Prima di parlare effettivamente di questo cartone vorrei raccontarvi la mia storia che lo riguarda, che a quanto pare, è abbastanza diffusa!

    Per anni ho ricordato un piccolo particolare molto vago di un cartone che vedevo da piccolo, nei primi anni '90: Un cartone diverso dai soliti anime giapponesi, un po' misterioso e inquietante. L'unica cosa che per anni mi sono ricordato era la sigla, cortissima: solo pochi secondi in cui si vedeva una ragazzina e delle immagini che ricordavano un circo.
    Per anni (anzi, per decenni ormai) ogni tanto ho ricordato questo particolare vaghissimo, e ogni volta che chiedevo a qualcuno se lo ricordava, la risposta era "no, ma te lo sarai sognato!".
    Ieri mi è tornato in mente dopo anni che non ci pensavo più e finalmente ho deciso di cercarlo sul serio, dato che ormai con internet è tutto più semplice da questo punto di vista...all'inizio ho faticato non poco dato che ricordavo giusto due cose, ma poi su Yahoo Answers ho trovato qualcuno col mio stesso dilemma...ed era proprio Clémentine! Ho visto la sigla su Youtube e dopo aver letto un commento sulla "versione italiana cortissima" ormai ero certo di averlo trovato.

    La cosa che mi ha colpito maggiormente sono stati i commenti, unanimi sul fatto che questo cartone ha letteralmente terrorizzato quasi tutti quelli che l'hanno visto da piccoli, soprattutto per il terribile nemico Malmoth, un demone infuocato che cercava costantemente di uccidere la povera Clémentine, una ragazzina che dopo un incidente è costretta in sedia a rotelle.
    Io, ricordandomi così poco non posso dire che mi abbia terrorizzato, però questo ricordo della sigla era comunque un ricordo leggermente inquietante e misterioso.
    Ancora più curioso il fatto che come me, molti non riuscivano più a localizzarlo chiaramente, e quando chiedevano ad altri nessuno se lo ricordava!

    Io ho deciso di riguardarlo e lo sto facendo in questi giorni, per fortuna so il francese, dato che la versione doppiata in italiano non è più stata replicata negli ultimi 15-20 anni. Lo trovo anche carino, molto "sobrio" e simpatico, concordo però sul fatto che alcune scene sono piuttosto violente (Malmoth trasforma i suoi incaricati "indegni" in insetti e li getta nel fuoco) quindi capisco la gente che ne è stata "traumatizzata" :D

    E' una produzione francese, ha avuto moltissimo successo in Francia e in molti paesi europei, in particolare in Turchia.
    Il primo episodio è andato in onda il 2/10/1985 (la mia data di nascita o__O) e in Italia è stato trasmesso poche volte, io lo vedevo su Bim Bum Bam.
    Si svolge negli anni '20, Clémentine è una ragazzina che inconsapevolmente intralcia il piano di Malmoth di distruggere il mondo e lui per vendicarsi la rende paralizzata prima, e poi cerca di ucciderla. Lei però è protetta da Chimera, una sorta di fata che vive in una bolla di sapone, che entra nei sogni di Clémentine e le fa esplorare il mondo e le storie più conosciute, e durante questi viaggi Clémentine riesce di nuovo a camminare, finché verso la fine ci riesce anche nella realtà, guarendo da quella triste condizione che la affliggeva.

    Si trova davvero poco in giro, praticamente nulla in italiano, mentre in Francia è ancora popolare ed esistono i DVD con gli episodi. Ecco la sigla completa:


    Cosa ne pensate? L'avete visto?

    Edited by Re Nero70 - 19/9/2019, 09:37
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Great Heroes
    Posts
    15,824
    Location
    Dalla costa Romagnola

    Status
    Offline
    Si io l'ho visto ma ero più grandicello e non mi fece paura come hai descritto tu... Grazie comunque di avermelo fatto ricordare, mi ero proprio passato di mente!!!!
     
    Top
    .
  3. barbarellasky
     
    .

    User deleted


    Io proprio non me lo ricordo! :huh:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Great Heroes
    Posts
    53,447
    Location
    Locarno, Svizzera

    Status
    Offline
    Forse la cosa che lo rende un po' "strano e inquietante" è il fatto che i disegni sono molto classici mentre la storia (col cattivone che vuole distruggere il mondo ecc.) è molto in stile anime giapponese. Quindi le due cose sono un po' in contrasto ^^
    Però è carinissimo, lo sto guardando e non lo trovo affatto terrificante!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,060
    Location
    così lontano così vicino

    Status
    Offline
    Lo vidi un paio di volte... ricordo un episodio decisamente inquietante, nel quale VClementine era sul nostro pianteta ma incorporea e invisibile...
    Grazie per averlo segnalato, devo recuperarlo.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    La Paura Non Si Prende Dagli Altri La S' Incute !

    Group
    FOUNDER
    Posts
    16,663
    Location
    Nazione dei Demoni

    Status
    Anonymous
    il cartoon me lo ricordo....ma purtroppo non era il mio genere :D
     
    Top
    .
5 replies since 8/12/2013, 21:47   1605 views
  Share  
.